Pagine

martedì 29 ottobre 2024

Recensione "The ex hex" di Erin Sterling

    





Titolo: The ex hex 
Autore:  Erin Sterling
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy Romcom
Data di uscita: 22 Ottobre 2024

 
Mai mescolare vodka e magia. Nove anni fa, Vivienne Jones ha curato le ferite del suo cuore come qualsiasi giovane strega: vodka, musica strappalacrime, fiumi di bagnoschiuma... e una maledizione lanciata all'orribile ex fidanzato. Quando Rhys Penhallow torna a Graves Glen, Georgia, Vivi si accorge subito che i guai in cui il giovane incappa sono frutto del suo sortilegio non proprio innocuo. E in una ridda di giocattoli indemoniati, fantasmi furibondi e gatti parlanti, Vivi e Rhys devono trovare il modo di spezzare l'incantesimo... prima che sia troppo tardi

IL MIO VOTO



Vivienne Jones ha solo diciannove anni quando il suo cuore viene spezzato da Rhys Penhallow, un mago con cui pensava di avere un futuro ma che si è rivelato qualcuno già impegnato e questo ovviamente l'ha fatta stare così male da bere e soprattutto maledirlo, anche se per scherzo e spinta dalla cugina, e da quel momento anche se non l'ha più visto era inevitabile pensare a lui, almeno qualche volta o forse anche di più...
Quando Rhys torna in città, per occuparsi a titolo della sua famiglia della magia di Graves Glen e soprattutto delle ley lines, iniziano a succedere cose molto strane. Rhys rischia la vita almeno due volte e questo purtroppo fa capire a Vivi che forse il suo sortilegio è andato a buon fine e quindi i due si ritrovano costretti a collaborare. Nel tentativo però di risolvere la situazione, finiscono per peggiorarla quando infatti Rhys si occupa delle ley lines, la magia che scorre in tutta la città, una parte della sua maledizione non può che iniziare ad influire su tutta Graves Glen. Vivi e Rhys si ritrovano infatti ad aver a che far con un gatto parlante, il gatto della cugina di Vivi super affamato di crocchette, ma anche con un fantasma ormai libero molto potente che potrebbe aggravare la situazione e come se non bastasse, Rhys stess rischia la vita se la maledizione non verrà annullata al più presto e per due persone che hanno un passato rivedersi e collaborare può essere molto più difficile del previsto, soprattutto se provano ancora sentimenti...
Vivi è una protagonista che mi è piaciuta fin da subito: una ragazza che non è cresciuta con la magia e che fatica a tenere un equilibrio tra la sua vita normale e quella magica e questo perchè la madre l'ha sempre messa in guardia sugli incantesimi, ci mette il suo tempo per capire quanto è portata e brava ma apprezza anche la normalità. Il suo rapporto con Rhys è sicuramente complicato, ma nonostante tutto non si tira indietro e non esita ad aiutarlo anche se dovrebbe odiarlo e anche se è difficile resistergli.
Rhys sicuramente non fa una bella impressione all'inizio ma si conquista pagina dopo pagina il cuore del lettore, un ragazzo che vuole solo trovare la sua strada e non deludere suo padre.


The ex hex era uno dei romanzi di ottobre che più aspettavo, una fantasy romcom super cozy che vi divertirà tantissimo e che sarà impossibile posarla almeno fino a quando non si è arrivati alla fine.
La narrazione segue sia Vivi che Rhys, i due protagonisti di questa storia, una strega e un mago che si sono frequentati un paio di mesi tanti anni prima e sebbene la loro storia sia finita male, tanto da spingere Vivi a scagliare una maledizione su Rhys, ancora c'è qualcolsa di speciale che li unisce e visto che sono costretti a stare a stretto contatto per collaborare sulla maledizione, è inevitabile che i sentimenti che provano ancora emergano, per quanto nonostante tutto sia complicato per loro visto che Vivi ama la cittadina in cui vive, Graves Glen, e Rhys invece è spesso in giro per il mondo per via del suo lavoro, organizza viaggi indimenticabili.
La loro storia non può che far battere il cuore e far divertire visto le situazioni in cui si ritrovano e non manca certo una parte spicy.
Ma sono proprio le vibes del romanzo a far innamorare il lettore: una cittadina che si prepara ad accogliere Halloween e in cui soprattutto scorre la magia e per via della maledizione di Rhys tutta la città ne paga le conseguenze con fantasmi che girano a piede libero, gatti che improvvisamente parlano e tanto altro, insomma il divertimento è davvero assicurato, è proprio una lettura magica.
Non mancano poi temi come la famiglia: per Vivi la zia e la cugina sono parti importanti della propria vita e il suo rapporto con la magia è un po' complicato per via della madre, mentre invece Rhys è sicuramente legato ai suo fratelli mentre invece fatica a comunicare col padre e vuole dimostrargli il suo valore.
A proposito degli altri personaggi, sicuramente vi innamorerete di Gwyn, la cugina di Vivi e sappiate che il prossimo libro è su di lei, per cui non vedo l'ora di avere tra le mani The Kiss Curse!

Nessun commento:

Posta un commento