Pagine

sabato 16 novembre 2024

Recensione "La falena cremisi" di Kristen Ciccarelli

       



Titolo: La falena cremisi
Autore: Kristen Ciccarelli
Editore: Mondadori
Genere: Romantasy
Data di uscita:  5 Novembre 2024

 

C'è stato un tempo in cui le streghe come Rune erano ai vertici della società, rispettate e temute da tutti. Ora, dopo una rivoluzione sanguinosa che ha condotto al bando della magia e all'emarginazione delle streghe, queste ultime vengono braccate dalle guardie della Nuova Repubblica per essere arrestate e infine giustiziate. A Rune perciò non resta che nascondere la sua vera natura. Ma, se durante il giorno trascorre il suo tempo come una qualunque giovane nobildonna tutta lustrini e mondanità, di notte assume le sembianze della Falena Cremisi per aiutare le sorelle streghe a scappare e salvarsi così da una sorte orrenda. Il suo piano prosegue senza ostacoli fino a che non incrocia sulla sua strada Gideon Sharpe, il servitore più devoto nonché il cacciatore di streghe più spietato della Nuova Repubblica. Sospettando un legame tra la ragazza e la Falena, l'irreprensibile Gideon inizia a frequentarla assiduamente per scoprire la verità e catturare la misteriosa alleata delle streghe. Rune, dal canto suo, per continuare nella sua opera di salvataggio, ha bisogno di informazioni che solo il ragazzo possiede, perciò per estorcergliele decide di corteggiarlo ben sapendo che dovrà prestare molta attenzione. Avvicinarsi troppo al suo affascinante nemico, come una falena alla fiamma, potrebbe essere rischioso. Per il suo segreto. Per la sua vita. E per il suo cuore.

IL MIO VOTO


Rune è la protagonista di questa storia, una ragazza che mai avrebbe pensato di essere una strega ma quando la sua magia si è manifestata, non ha potuto fare altro che accettare la sua natura ma nascondendola perchè nel suo mondo essere una strega significa venire arrestati e giustiziati per questo. E Rune ha dovuto imparare in fretta a fingersi qualcun altro per poter essere libera: agli occhi di tutti è un'ereditiera che appare molto sciocca e occupata a eventi mondani, è tra l'altro la ragazza che ha scelto di schierarsi dalla parte della Nuova Repubblica consegnando persino sua nonna alla giustizia, quindi non può certamente apparire come una che simpatizza per le streghe. Eppure di notte assume le sembianze della Falena Cremisi per aiutare le streghe catturare ad evadere e cercare in qualche modo di aiutarle, come non ha potuto invece fare per sua nonna. Nessuno, o meglio quasi, conosce la sua vera identità ma in molti sono determinati a scoprirla, prima tra tutti Gideon, non un semplice cacciatore di streghe ma anche il servitore più devoto della Nuova Repubblica, qualcuno da cui Rune dovrebbe stare molto lontano per il suo bene.
Rune sa infatti che dovrebbe inserire nella lista dei suoi impegni il trovarsi un fidanzato, soprattutto qualcuno che sia utile alla sua missione e forse proprio Gideon potrebbe fare al caso suo, visto che è tra i più informati sulla caccia alle streghe. Dall'altra parte la recita di Rune non sembra aver convinto del tutto il nostro cacciatore di streghe che inizia ad avere qualche sospetto su di lei e per capire se può essere o meno la Falena Cremisi non può fare altro che iniziare a corteggiarla e passare del tempo con lei.
Inutile dire che inizierà un gioco di segreti e seduzione che potrebbe mettere in pericolo la vita di entrambi e non solo quella...


La falena cremisi è un romantasy dove abbiamo sia romance che fantasy sono ben presenti all'interno della storia. La parte fantasy costituisce il worldbuilding della trama e non è difficile da comprendere. Ci troviamo in un mondo, una Nuova Repubblica, in cui la magia viene vista come qualcosa di negativo e quindi ogni strega che viene trovata viene ovviamente arrestata e giustiziata.
In questo mondo riconoscere una strega è molto semplice per via dei tagli che ha sul corpo: infatti si pratica la magia del sangue e quindi l'unico modo per poter fare delle magie è usare il sangue e i tagli sul corpo sono una prova innegabile dell'essere una strega.
Rune per fortuna riesce presto ad aggirare tutto questo usando il sangue di una sua amica così come il sangue del ciclo e non avendo tagli sul suo corpo, anche se venisse controllata non ci sarebbero prove per accusarla di qualcosa. Ovviamente nella Nuova Repubblica non mancano i cacciatori di streghe, coloro pronti a catturarle e torturarle solo perchè hanno la magia e il cacciatore più in gamba è Gideon, che guarda a caso è anche il fratello di uno dei migliori amici di Rune e questo a volte complica le cose.
Gideon appare determinato a trovare quante più streghe possibili, ma soprattutto la Falena Cremisi, quella che aiuta le streghe catturate e quella che sembra essere la più pericolosa di tutte.
Inutile dire che la base romance parte proprio tra una strega e un cacciatore di streghe dove la prima sa benissimo chi sia lui e il secondo nutre qualche sospetto sulla ragazza, per cui non possono che iniziare a frequentarsi per carpire l'uno i segreti dell'altra ma così facendo finiscono anche per avvicinarsi e conoscersi.
Gideon può apparire un cacciatore senza cuore, colui che non ha pietà per nessuno ma in verità è molto di più, è qualcuno che ha dei segreti e un passato non semplice e che vale la pena conoscere.
Rune dall'altra parte è una ragazza che vuole solo riscattarsi per essere stata costretta a tradire sua nonna per salvarsi, salvando quante più streghe possibili e non ha paura di rischiare grosso.


Il romanzo di Kristen Ciccarelli lo avevo adocchiato da un po' e quando ho visto che sarebbe arrivato in Italia ho fatto il conto alla rovescia per averlo e una volta arrivato, non sono riuscita a trattenermi e l'ho subito iniziato. La penna dell'autrice è davvero molto scorrevole e la storia incuriosisce fin dalla prima pagina, per cui è davvero facile andare avanti nella lettura e arrivare alla fine senza rendersene davvero conto.
E' principalmente la voce di Rune quella che ha il compito di narrare la storia e quindi sicuramente abbiamo modo di conoscere bene questo personaggio, quello di una ragazza che si deve fingere una sciocca ereditiera per non far saper al mondo di essere una strega e per aver modo così di salvarne tante altre rischiando la sua stessa vita, una protagonista che è impossibile non amare.
Ma ci sono anche dei capitoli dal punto di vista di Gideon, un personaggio che è da scoprire pagina dopo pagina perchè non si svela subito e questo anche fa parte del suo fascino.
Anche se è un romantasy è sicuramente più importante la parte romance rispetto a quella fantasy ma soprattutto è perfetto per chi ama i giochi di seduzione, la tensione e i colpi di scena, perchè dopo quel finale credetemi aspettare il seguito è molto difficile.

Nessun commento:

Posta un commento