Pagine

venerdì 15 novembre 2024

Recensione "Una canzone per noi" di N.S. Perkins

      



Titolo: Una canzone per noi
Autore:  N.S. Perkins
Editore: Newton Compton
Genere: Romance / Fantasy
Data di uscita:  17 Settembre 2024

 

Dopo cinque lunghi anni insieme, l’amore tra Jamie ed Emma, due talentuosi pianisti, si è spento. O almeno questo è quello che crede Emma, stanca di essere la sola a dare priorità alla coppia, mentre Jamie è fin troppo concentrato sulla carriera. Sulla strada per raggiungere il workshop musicale che frequentano ogni estate, Emma, pur tra mille dubbi e tentennamenti, trova finalmente il coraggio di lasciarlo. È una decisione dolorosa, eppure necessaria per recuperare una felicità che lei teme di aver perduto per sempre. Ma una volta arrivati al campus, dovranno fare i conti con qualcosa di… impossibile: a quanto pare, sono tornati indietro nel tempo di un anno e nessun altro sembra essersene accorto. Così, sono costretti a trovare insieme una soluzione a questo folle scherzo del destino e a collaborare per tornare al presente. E se, un passo dopo l’altro, riuscissero anche a ricominciare ad amarsi?

IL MIO VOTO

Jamie ed Emma stanno insieme da cinque anni e oltre all’amore ad unirli è anche la passione per la musica, cosa che però nella vita di Jamie sta avendo la priorità e quindi Emma decide di lasciarlo, non perché non lo ama più, ma perché sente di non essere più al primo posto e questo la fa stare male.
Purtroppo però non è facile lasciarsi tutto alle spalle perché sono costretti a passare del tempo insieme anche per il workshop che frequentano insieme ogni anno e proprio arrivati al campus succede qualcosa di strano: tornano indietro di un anno e nessuno sembra essersene accorto, solo loro che ovviamente devono trovare un modo per collaborare e tornare nel loro tempo e questo potrebbe avvicinarli…
Emma e Jamie sono due protagonisti sicuramente credibili e imperfetti, quindi è facile capire alcune scelte e non comprenderne altre. Per quanto riguarda Emma infatti abbiamo una ragazza che arriva al punto di lasciare il proprio ragazzo non perchè non lo ama più ma perchè non sente che lui sta investendo lo stesso quantitativo nella loro relazione e portare tutto il peso non è semplice. Dall'altra abbiamo Jamie che ama Emma ma che allo stesso tempo si vuole focalizzare tanto sulla sua carriera e non se ne può fare una colpa, se non che forse non è riuscito a trovare il giusto equilibrio tra le due cose e proprio la scelta di Emma potrebbe essere quello che lo spinge a mettere tutto in prospettiva.



Le premesse per amare questo libro c’erano tutte e l’idea del viaggio nel tempo devo dire che mi è piaciuta un sacco, anche se il romanzo si focalizza principalmente sulla storia d’amore ed è ovviamente un second chance, a mio avviso poteva essere gestita meglio proprio perché passa in secondo piano.
I due protagonisti principali sono sicuramente personaggi a cui è facile affezionarsi e per cui si fa il tifo, anche se non è sempre semplice stare dalla loro parte, soprattutto per quanto riguarda Emma le cui decisioni non si riescono a comprendere appieno molte volte. Lei ama tantissimo Jamie e vorrebbe essere una priorità per lui, chiaramente lo lascia perché sente che qualcosa è cambiato ma non smette di provare dei sentimenti per lui dall’oggi al domani e dall’altra parte Jamie vuole solo trovare il suo posto nel mondo della musica e non lo si può condannare, deve solo trovare il giusto equilibrio tra musica e vita privata.
La penna dell’autrice non è sempre scorrevole e quindi la storia per quanto non molto lunga non riesce ad essere una lettura immediata, bisogna prendersi il proprio tempo per metabolizzare.
Una canzone per due è quindi una storia che merita una possibilità di lettura se cercate un second chance con un pizzico di fantasy visto che si parla di viaggi nel tempo ma che poteva veramente dare di più.

Nessun commento:

Posta un commento