Pagine

mercoledì 22 ottobre 2025

Recensione "King of Sloth" di Ana Huang

 




Titolo: King of Sloth
Autore: Ana Huang
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 21 Ottobre 2025

 

Affascinante, carismatico e ricco da non credere, Xavier Castillo ha il mondo a portata di mano. Non gli interessa gestire le aziende dell'impero di famiglia (con grande disappunto di suo padre), ma ciò non ha impedito alle donne di gettarsi ai suoi piedi. Tutte tranne la sua addetta stampa. Niente gli dà più gioia che stuzzicarla, ma quando una tragedia li avvicina più che mai, Xavier si trova a fare i conti con l'incertezza sul suo futuro e la consapevolezza che l'unica persona che desidera davvero è la sola immune al suo fascino. Fredda, intelligente e ambiziosa, Sloane Kensington, addetta stampa di grande esperienza, è abituata ad avere a che fare con clienti difficili. Eppure, nessuno riesce a irritarla quanto un certo rampollo miliardario, sempre così disinvolto e rilassato, e il suo sorriso con le fossette. Può essere costretta a lavorare con lui, ma non se ne innamorerà mai. Non importa quanto le faccia battere il cuore o quanto si riveli una persona profonda sotto l'apparenza festaiola. Rimarrà sempre e solo un cliente. O no?

IL MIO VOTO



Xavier Castillo è un ragazzo che ha il mondo a portata di mano grazie al suo cognome e alla sua famiglia, eppure non gli interessa gestire tutto quello che il padre ha costruito e anzi, il suo rapporto con lui è a dir poco in perenne conflitto e lo è fin da quando è venuta a mancare la madre di Xavier.
Il nostro protagonista sa di non essere in grado di portare a termine molto ed è per questo che semplicemente si gode la sua vita tra feste e quanto altro, mettendo in seria difficoltà la sua immagine al punto da costringere il padre ad affidarsi ad un ufficio stampa e di conseguenza a Sloane Kensington.
Sloane è una ragazza che si è costruita da zero, ama il suo lavoro e vive per questo anche perché a livello affettivo non ha mai avuto amore dalla sua famiglia e questo le è costato anche un rapporto importante che l’ha fatta sentire sbagliata e non degna.
Xavier e Sloane sono quindi completamente diversi eppure insieme in qualche modo funzionano a livello lavorativo e complice una pausa che Xavier impone a Sloane, i due si rivelano compatibili anche a livello privato e infatti decidono di darsi una possibilità, anche se entrambi hanno ancora i loro demoni da affrontare e forse insieme possono riuscirci oppure rischiano di rovinare tutto e doversi definitivamente allontanare.
Xavier devo dire di averlo apprezzato: è un ragazzo che non sembra avere tanti pensieri e invece nasconde al suo interno una fragilità che emerge a poco a poco e che tenta di affrontare, il suo percorso di crescita non è semplice ma bello da vedere.
Anche Sloane non è da meno, anzi lei è quella che si mostra sempre forte ma in verità ha bisogno anche lei di affetto, di avere qualcuno che faccia il tifo per lei e lo trova sia in Xavier che con le sue amiche.



King of Sloth è il quarto libro della serie di Ana Huang che continua a farci sognare con i suoi protagonisti che andiamo a conoscere di libro in libro e ovviamente gli altri personaggi sono spesso presenti, cosa che è bellissima non solo perché ci fa capire che sono davvero amici ma anche perché è sempre bello ritrovare i personaggi che si amano e vedere come intanto la loro vita va avanti e come loro, che ci sono passati, sono pronti a dare consigli agli altri.
A livello di trope qui abbiamo un romance con forced proximity, grumpy x sunshine e in questo caso è Xavier ad essere sempre quello solare della situazione e Sloane e invece quella un po’ più sulle sue e un po’ più distaccata ed è inutile dirlo ma è lui che si innamora per primo, è un he falls first.
Abbiamo come sempre i punti di vista di entrambi e questo ci permette di capirli al meglio: sono due personaggi imperfetti che spesso sbagliano e quindi avere il punto di vista sia di Sloane che di Xavier aiuta a capire il perché di alcune loro azioni.
La loro storia sembra partire all’inizio a mille all’ora, poi viene a poco a poco esplorata ed è bello vederli insieme e soprattutto vederli crescere e lottare sia per i loro sogni che per la loro storia, che era nata solo come una prova ma diventa sempre più importante.
Ovviamente essendo la Huang, mi aspettavo qualcosa in più perché ormai le mie aspettative su di lei sono sempre alte, ma sa farti sempre innamorare delle sue storie e ci ha già presentato il protagonista del quinto libro che non vedo l’ora di leggere

Nessun commento:

Posta un commento