Pagine

venerdì 8 maggio 2020

#Blogtour "Una coperta di neve" di Enrico Camanni

Blog Tour - Una coperta di neve di Enrico Camanni - Tappa "Le ...
Bookspediani belli,  il protagonista di oggi è il romanzo di Enrico Camanni e io vi parlo di tutti i personaggi che compongono la sua storia, ossia Una coperta di neve.



IL ROMANZO


Una coperta di neve di [Enrico Camanni]
Titolo: Una coperta di neve
Autore: Enrico Camanni
Editore: Mondadori
Genere: Giallo
Data di uscita: 5 Maggio 2020

TRAMA:


Molti credono che sia soffice e bianca, ma quando si è sommersi sotto di lei, la neve è nera come la notte. Lo sa bene Nanni Settembrini, guida e capo del Soccorso alpino, che anno dopo anno delle valanghe ha imparato un'unica cosa: sono un capriccio di neve senza spiegazione, ed evitarle è questione di secondi. Sembra confermarlo anche la telefonata che Settembrini riceve il primo giorno d'estate: dal monte Bianco si è staccato un seracco, e gli alpinisti scampati alla morte sostengono che altri non sono stati altrettanto fortunati. Settembrini e la sua squadra trovano effettivamente una donna sepolta e viva per miracolo, ma c'è un dettaglio inquietante: la sopravvissuta ha una corda legata in vita e all'altro capo della fune non c'è nessuno. Che cosa è successo? Quali segreti ha trascinato con sé la slavina? Purtroppo, la donna esce dal coma senza alcun ricordo di sé e di cosa l'ha portata lì: tocca a Settembrini cercare le risposte e svelare il mistero sepolto sotto la muta coperta di neve.



I PERSONAGGI DEL ROMANZO


9 Best Ski Destinations to Visit This Winter - While snow coverage remains spotty out West, Europe is experiencing its deepest winter in decades thanks to a battery of early season storms.  #winteroutfit #skioutfits #skiing ##skiseason #bigmountainskiing #ski #snowsports #skiinginspiration #sports #outdoorsadventure  #winter  #winterwonderland #snow
Uno dei primi personaggi che conosciamo, e anche il protagonista della storia, è Nanni Settembrini, una guida e anche il  guida e il capo del Soccorso alpino, il quale anno dopo anno si sente sempre a casa in mezzo alla neve. Nanni è un uomo con alle spalle un matrimonio da cui sono nate due figlie, Tiziana e Giovanna, con le quali ha un rapporto diverso ma che ama allo stesso modo. Giovanna è la secondogenita, colei che è stata messa al mondo come tentativo di sanare il suo matrimonio con Clara, cosa che non ha funzionato e per questo la piccola è cresciuta divisa tra due famiglie, per cui per lei non può che avere un senso di protezione e non può che riversarle tutto l'amore che sente di non averle dato da piccola. Con Tiziana la storia è completamente diversa perchè con lei si sente in qualche modo intimidito, come se non fosse alla sua altezza e quindi sta sempre attento a parlare in sua presenza. La fine del matrimonio con Clara non lo ha certo fatto demordere e con il tempo si è costruito una vita con Camilla, un vecchio amore che è tornato al momento giusto nella sua vita. Con lei tutto è più semplice e la sua vita non potrebbe andare meglio. Nanni è sempre occupato tra una guida e l'altra ed è felice così, ama passare il tempo nella neve ed essere sempre pieno di cose da fare. Fare la guida tuttavia è bello, gli permette di far scoprire ad altri la natura e la bellezza del paesaggio, mentre invece occuparsi del soccorso implica che non sempre c'è un lieto fine in quella storia. 
Nanni è un personaggio davvero interessante: si vede essere un padre che ama le proprie figlie, un uomo a cui piace la natura e che ama la neve e il suo lavoro, ma è anche un uomo che tiene ancora di più alle persone che incontra e in particolare quelle che salva, come se la sua vita non potesse andare avanti prima di sapere che le sue azioni hanno portato a qualcosa di buono, come salvare una vita.
Ma insieme alla sua famiglia e alla sua squadra c'è un'altra parte fondamentale di lui, che diventa un vero e proprio personaggio di questa storia: la neve, la quale può essere buona e quindi fonte di divertimento, oppure cattiva e quindi un letto di morte per i più sfortunati e in questo caso abbiamo la possibilità di vederla in entrambi i modi.


The Arrival starts with a woman alone in a restaurant, and it ends that way too. But you'll be surprised by how much is packed in between.
Durante una giornata tranquilla Nanni viene allertato di un possibile salvataggio da compiere e con lui tutta la sua squadra, in compagnia di Sally, il bravissimo cane con un incredibile olfatto in grado di aiutare la squadra a ritrovare i possibili dispersi, guidata dal suo padrone Daniel, si reca sul luogo di un'improvvisa valanga, trovando una donna quasi in fin di vita e salvandola. Per qualche giorno la donna non dà segni di ripresa e precipita in coma, lasciando tutti in sospeso sulle sue condizioni. Al suo miracoloso risveglio però c'è un'ombra ad offuscare il tutto: la donna non ricorda perchè si trovava sulla neve, non ricorda nemmeno il suo nome o il suo aspetto, è costretta a specchiarsi per potersi riconoscere e questo non aiuta certamente la situazione, visto che quando è stata trovata aveva un pezzo di corda legato a sè e quindi si presume fosse in compagnia, ma di chi e dove è finita quella persona è un mistero che nemmeno la donna riesce a chiarire. La paziente misteriosa, che Nanni soprannomina Lavinia, cerca di ricordarsi qualcosa, ci sono ricordi che affiorano da sè e le fanno capire di saper parlare il tedesco o di avere una famiglia da qualche parte, tuttavia è tutto talmente offuscato che non può essere di aiuto a nessuno. Non sapendo nulla di lei stessa non può nemmeno allertare qualcuno che stia con lei in ospedale e che l'aiuti in questo delicato momento, ma fortunatamente un'infermiera di nome Margherita si affeziona a lei e cerca di aiutarla come può, non solo come sua paziente, ma come un vero sostegno in questo difficile momento. Di Lavinia si può dire molto poco, se non che non si sa davvero se è possibile fidarsi di lei oppure no, è un personaggio che si vede essere in difficoltà ma che resta un vero enigma.


Jared Bailey, Global Brow Artist for Benefit Cosmetics, is here to save the day with everything you need to know about grooming your brows at home.
Ad aggiungersi a questi personaggi, che iniziano a tirare i fili della storia, c'è una coppia in vacanza, Martina e Maurizio, e infatti è proprio quest'ultimo a guidare i soccorsi nella direzione di Lavinia, non fosse stato per lui infatti la donna sarebbe stata certamente spacciata. Maurizio è un uomo con un figlio di cui si deve prendere cura a weekend alterni ed è per questo che subito dopo il salvataggio riparte per Genova, lasciando Martina a godersi un po' di calma e quiete sulla neve. Martina e Nanni connettono in qualche modo ed è proprio a cena insieme che la donna gli rivela di essere una psicologa e quindi prima offre sostegno a Nanni per la sua preoccupazione per Lavinia, ma successivamente, dopo che la donna si risveglia, offre conforto a lei per aiutarla a capire chi è davvero e ad affrontare il trauma che le tiene bloccati i suoi ricordi. Martina del resto si sente in colpa perchè lei non si era accorta della sua presenza e se non fosse stato per l'insistenza del compagno, la storia di Lavinia sarebbe finita diversamente. Martina è un personaggio altruista e simpatico, una donna che intriga per il suo carattere socievole e che si odia, come fa Nanni, per il suo metabolismo veloce e per la possibilità di mangiare quello che vuole senza ingrassare, un personaggio quindi che va ad arricchire ancora di più questo cast particolare.


Cosa ne pensate?




Nessun commento:

Posta un commento