Pagine

venerdì 6 novembre 2020

Recensione "Dieci ragazzi per me" di Ashley Elston

 Bookspediani oggi vi parlo di "Dieci ragazzi per me" di Ashley Elston


T
itolo: 
Dieci ragazzi per me
Autore: Ashley Elston
Editore: Il Castoro
Genere: Young Adult
Data di uscita: 5 Novembre 2020


Dieci ragazzi sconosciuti. Dieci appuntamenti al buio. Ma solo uno farà battere il suo cuore. Quando Sophie viene mollata dal fidanzato Griffin poco prima delle vacanze di Natale, si rifugia a casa della sua rumorosa e numerosa famiglia. Vorrebbe solo essere lasciata in pace a piangere la fine della sua storia d'amore, ma la frizzante nonna ha un'idea tanto folle quanto divertente per tirarla su di morale: dieci membri della famiglia organizzeranno per lei altrettanti appuntamenti al buio con dei perfetti sconosciuti. La ragazza è scettica ma non può tirarsi indietro. Proprio quando Sophie sembra iniziare a provare qualcosa per qualcuno, Griffin si presenta alla sua porta dichiarandole tutto il suo amore... Tra imbarazzi, risate e nuove scoperte, Sophie imparerà che un cuore spezzato può ricominciare a battere, ancora più forte di prima.

IL MIO VOTO


Sophie è la protagonista di questo romanzo, una ragazza dell'ultimo anno del liceo che rinuncia ad andare a trovare la sorella incinta per le vacanze di Natale insieme ai genitori per poter restare con il suo ragazzo. Ovviamente non sarà sola per tutte le vacanze perchè andrà a casa della nonna dove zie e cugini non mancano di certo, tuttavia prima di immergersi completamente nel delirio della sua famiglia è pronta a passare un po' di tempo con il suo ragazzo Griffin, che frequenta da un anno e con cui spera di avere un futuro. E' per caso che sente il ragazzo che parla con un amico su quanto questo rapporto inizi a stargli stretto e questo la fa sentire completamente annientata, non sa come prenderla e quindi si rifugia dritto a casa della nonna, dove trova Olivia, la cugina e l'amica di un tempo che è in qualche modo pronta a tirarla su di morale, così come tutta la famiglia guidata dalla nonna e infatti insieme decidono di far svagare un po' Sophie, che oltre ad essere stata lasciata è in pensiero per la sorella, che non sta avendo una gravidanza facile. Ecco perchè l'idea che nasce è quella di trovarle dieci appuntamenti al buio, ognuno scelto da un membro della famiglia, dove potrebbe trovare la persona giusta così come potrebbe avere una pessima serata, ma lo scopo è proprio farla divertire e distrarre. Giorno dopo giorno quindi Sophie si presta a nuovi appuntamenti, maledicendo in qualche modo la sua famiglia ma riavvicinandosi anche i cugini Charlie e Olivia, che sono sempre stati grandi amici per la ragazza, e a Wes, che ha sempre considerato un fratello. Ma a complicare le cose ci si mette il ritorno di Griffin che ora sembra in qualche modo rivolere la ragazza, proprio quando lei potrebbe essere pronta a dare la possibilità a qualcun altro... Ho semplicemente adorato Sophie, una ragazza che passa dall'essere triste per la sua storia e preoccupata per la sua famiglia a qualcuno che si presta a questo pazzo e divertente gioco che certamente la fa divertire come anche infuriare, ma le fa ritrovare gli amici dell'infanzia, così come ritorna in qualche modo una parte di lei che pensava di aver perso, quella parte solare e soprattutto spericolata, che osa e si diverte senza farsi troppe domande, come non faceva da un tempo. Sophie non affronta un periodo facile, ci sono tantissimi alti e bassi da affrontare in periodo di festa come il Natale, ma la sua famiglia e i suoi amici sono pronti a sostenerla, in qualsiasi momento e questo le permette non solo di sentirsi amata, ma anche di capire chi vuole essere e cosa vuole davvero.


Trovo davvero super carina l'idea degli appuntamenti al buio, ammetto che non mi dispiacerebbe affatto che la mia famiglia si impegnasse allo stesso modo per tirarmi su di morale perchè di fatto questa idea non nasce per far trovare l'amore a Sophie, ma semplicemente per distrarla dall'ex ragazzo che le ha spezzato il cuore e dalla gravidanza difficile che sta avendo sua sorella. Certo incontrare dieci sconosciuti può spaventare, anche perchè Sophie non ha idea di chi siano queste persone e alcune scelte della sua famiglia sono davvero discutibili, tuttavia è innegabile è una vera avventura e un vero divertimento che le consente di distrarsi, di ritrovare i cugini e gli amici di un tempo ma soprattutto di capire cosa vuole davvero, qualcosa che forse non avrebbe mai compreso senza questa esperienza. E' in qualche modo quindi l'amore il filo conduttore di questa storia ma non solo quello legato ad un rapporto, anche un po' di romanticismo non manca, è prorio l'amore che unisce una famiglia e che spinge a fare il possibile per farti stare bene quello a cui mi riferisco. La famiglia di Sophie è molto numerosa ma non si può certo non nominare la nonna della ragazza, quella che la capisce come poche e l'ideatrice di questo piano non certo per metterla in imbarazzo ma per consentirle di trovare di nuovo se stessa, quella parte divertente che ha perso stando con Griffin. Indimenticabili sono Olivia e Charlie, i due cugini di Sophie che si schierano sempre dalla sua parte e sono pronti a stare con lei per ogni appuntamento e ad aiutarla in caso di fuga anticipata per scongiurare il disastro. Ovviamente è importante anche Margot, la sorella di Sophie, così come Wes, il ragazzo della porta accanto che ha sempre frequentato e visto come un amico. L'aria che si respira in questo romanzo è totalmente natalizia e io mi sono sentita coccolata e amata in questa storia, come se facessi parte della famiglia di Sophie e ammetto che sebbene abbia letto il libro in poche ore, questi personaggi già mi mancano.




Avevo proprio voglia di young adult e questo romanzo, non appena l'ho visto, l'ho desiderato con tutto il cuore per cui non ho resistito alla sua lettura. Dieci ragazzi per me è un romanzo che vedrei benissimo come film sul piccolo schermo perchè contiene quella tipica magia del Natale, quel clima che ti riscalda dal freddo fuori casa e soprattutto ha un mix di romance e divertimento tipico delle commedie natalizie che non si possono che adorare, per cui io non posso che essermi innamorata di questa storia. Lo stile di Ashley Elston è molto semplice e scorrevole per cui è un romanzo che si legge in davvero poco tempo ma è una lettura che scalda il cuore e che resta al suo interno per la dolcezza che emerge da questa storia, per la famiglia che si va a conoscere e che si sente in parte un poco nostra, con tutti i suoi pro e i suoi contro perchè ogni famiglia ne ha, ma che resta semplicemente unica.
Sophie attraverso due settimane incredibilmente intense avrà modo di diventare zia e di sentirsi ancora più parte della sua famiglia, ma avrà anche modo di interrogarsi su se stessa e capire chi è davvero, perchè è a cambiata tanto nell'ultimo anno e cosa vuole davvaro dalla sua vita e quindi non abbiamo davanti un semplice young adult ma anche un romanzo di formazione dove la protagonista subisce un cambiamento non indifferente perchè finalmente, in qualche modo, ritrova la strada di casa che aveva perso. Dieci ragazzi per me è una storia che adorerete, una lettura che scalda il cuore e che fa innamorare di tutti i suoi personaggi che è perfetta non solo per Natale, che si sta ormai avvicinando, ma per tutti i periodi perchè è una storia davvero speciale.




Nessun commento:

Posta un commento