Pagine

venerdì 20 novembre 2020

Recensione "La ragazza che ha cambiato il Natale" di Sibéal Pounder

  Bookspediani, oggi vi parlo di "La ragazza che ha cambiato il Natale" di Sibéal Pounder.


TitoloLa ragazza che ha cambiato il Natale
Autore: Sibéal Pounder
Editore: Piemme
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 17 Novembre 2020




 E' dicembre, il mese più magico dell'anno, quello in cui la neve avvolge Londra come un festone scintillante. Blanche Claus, però, non ama il Natale: senza un posto e una famiglia con cui trascorrerlo, vorrebbe solo che quel giorno finisse il prima possibile. Ma non quest'anno: quando una curiosa signora dai capelli bianchi le regala un addobbo magico, per Blanche si apre un mondo sconosciuto, popolato di elfi cocciuti e abeti danzanti. E poi c'è Rinki, la persona giusta con cui condividere un sogno molto speciale: rendere il Natale davvero indimenticabile, per tutti!
Dalle strade di Londra al Paese degli elfi, la loro magica avventura le porterà fin oltre il Circolo Polare Artico, in un turbinio scoppiettante di addobbi colorati, camini angusti e pieni di fuliggine, fatine impertinenti e misteriose figure che tramano nell'ombra...

IL MIO VOTO




Blanche Claus è una ragazza che non sa cosa significhi avere una famiglia: infatti da che ricorda è sempre stata in un orfanotrofio, luoghi che non le sono mai piaciuti e dai quali è sempre fuggita. Nonostante tutto non è mai riuscita a trovare un amico, fino a quando non ha conosciuto Rudy, una cavalla davvero speciale che in qualche modo l'ha fatta sentire meno sola. Ovviamente però nel mese di dicembre, quando tutto è addobbato a festa e quando tutti sono pronti per pensare ai regali di Natale dei propri cari, per Blanche diventa molto più difficile sopportare questo mese festoso perchè non ha nessuno con cui condividere questa gioia, nemmeno un posto caldo dove festeggiare. Questo fino a quando non conoscere Rinki, una ragazza speciale che non esita a condividere con lei i suoi pan di zenzero, rendendo quindi magico per una volta il Natale e, una volta che Blanche ha conosciuto questa gioia, non può più farne a meno e infatti le due ragazze si promettono di ritrovarsi ogni anno per festeggiare insieme, anche se qualcosa va storto e per ben cinque anni non si vedranno, e questo farà sentire Blanche di nuovo incredibilmente sola e, attraverso una serie di disavventure e nemici pronti a sbarazzarsi di lei per i loro interessi, si ritroverà in un posto magico, pieno di fate ed elfi tutti di nome Carol, abili con la magia, che la accetteranno come una di loro, come se finalmente Blanche avesse trovato degli amici e una casa. Questo la porterà a pensare che, come il suo Natale è cambiato, così potrebbe cambiare per tanti altri ed essere finalmente qualcosa di speciale. 

Tuttavia non tutti sono così desiderosi di cambiare le cose e ci sarà sempre qualcuno pronto a metterle i bastoni tra le ruote, ma Blanche non è certamente una ragazza senza risorse e soprattutto è qualcuno che vuole finalmente cambiare le cose e dare quello che lei non ha mai avuto: doni speciali per un periodo magico, che bisogna trascorrere con chi si ama. Blanche quindi è una protagonista che non ha avuto molta fortuna nella vita, ha sempre trovato pochi amici e tante persone pronte a metterle i bastoni tra le ruote, ma questo non l'ha mai resa una cattiva persona, l'ha sempre spinta a lottare per trovare la sua strada e, una volta che per lei le carte in tavola sono cambiate, non si è dimenticata di quelli meno fortunati di lei, non ha esitato a pensare ad un modo per cambiare anche la loro di vita e renderla speciale e magica proprio come merita di essere per Natale. Inutile dire che è una protagonista che si ama, per cui si fa il tifo e che ovviamente si ammira per il suo essere sempre disposta ad aiutare gli altri e pensare agli altri, ancora prima di se stessa, perchè una volta che ha trovato il suo posto, desidera lo stesso anche per tutto il mondo e non esita a trovare una soluzione per portare anche a loro un pizzico della magia che ormai caratterizza la sua vita.


Sibéal Pounder crea una favola natalizia semplicemente unica che si svolge inizialmente in una fredda Londra, addobbata come ogni dicembre a festa ma che non sempre riesce a rendere felici tutti i suoi abitanti, certamente non chi è solo ed è costretto a trascorrere senza amici o famiglia un altro Natale. Ma l'atmosfera, così come l'ambientazione, presto cambia perchè insiema a Blanche lasciamo Londra per arrivare dritti al Circolo Polare Artico dove non solo troviamo tanti Elfi e Fate, tutti chiamati Carol ma tutti con poteri particolari, ma dove troviamo tanta, tantissima magia in grado di rendere felice non solo Blanche, ma anche tutti i bambini del mondo che grazie alla sua idea hanno modo di avere un Natale particolare e pieno di doni, come lei invece non ha mai avuto. La ragazza che ha cambiato il Natale è quindi una bellissima favola su come una singola persona, grazie al suo altruismo, sia in grado, con un pizzico di magia, di cambiare la concezione stessa del Natale e renderlo magico e speciale come per lei non è mai stato e nel mondo di oggi un libro del genere lancia un bellissimo messaggio perchè ci fa capire che a volte pensare non solo a se stessi può cambiare effettivamente il mondo. Allo stesso tempo non si può che parlare anche dell'importanza dell'amicizia, infatti Blanche ricorda del suo Natale con Rinki ed è proprio per quel momento indimenticabile che rivoluziona completamente quel giorno dell'anno, nella speranza di trascorrerlo ancora una volta insieme.


Sibéal Pounder  è un'autrice che avevo già conosciuto grazie a Glitter Witch e, una volta che ho visto questo libro, me ne sono perdutamente innamorata per cui non ho saputo resistere a dicembre per entrare nello spirito del Natale per gustarmelo appieno, l'ho iniziato e finito in poche ore e qualche giorno dopo ancora penso a come esprimere i miei pensieri sul romanzo perchè, per quanto mi è piaciuto, non è affatto facile farlo. Tutti conosciamo Babbo Natale e sappiamo essere un signore bello paffuto caratterizzato da una barba bianca e da una slitta con renne che gli permettono di girare di casa in casa, ma se questa leggenda si basasse su un malinteso? Se non fosse stato Santa Claus a rivoluzionare completamente il Natale ma una ragazza dolce e altruista di nome Blanche Claus? Questo non può che incuriosire il lettore ma soprattutto ci fa capire che anche le ragazze possono essere delle eroine e penso che questo romanzo per i giovani lettori sia qualcosa di davvero fondamentale perchè permette di comprendere che non ci sono limiti su quello che si può realizzare se non quelli che ci imponiamo noi stessi, ci fa capire che è giusto sognare in grande e che credendoci davvero le cose si possono cambiare, certo non senza qualche intoppo o senza nemici, ma se crediamo davvero in noi stessi, possiamo diventare chi vogliamo e cambiare il mondo, un pezzo alla volta. 
La ragazza che ha cambiato il Natale è una favola natalizia perfetta per grandi e piccoli, una storia che grazie allo stile scorrevole della Pounder si legge in un attimo ma il messaggio di altruismo e di cambiamento che trasmette è qualcosa che resterà per sempre nel cuore del lettore, per cui io non posso che consigliarvelo: è un regalo perfetto per Natale ma che si può leggere in ogni periodo, perchè non c'è mai un limite per credere in se stessi e per lottare per realizzare i propri sogni.







Nessun commento:

Posta un commento