Pagine

venerdì 20 novembre 2020

Recensione "Noi in un istante" di Jewel E. Ann

Bookspediani oggi vi parlo di "Noi in un istante" di Jewel E. Ann.

 

Titolo: Noi in un istante
Autore: Jewel E. Ann
Editore: Always Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 19 Novembre 2020


La legge di Henna e Bodhi: quando esplode l'amore, innamoratevi nel profondo, soccombete insieme, crollate. Poi lasciate che sia il tempo a guarire le ferite.

Tutto sembra passeggero quando hai vissuto una tragedia sconvolgente, ed è così per Henna Lane fino al momento in cui incontra Bodhi Malone durante un festival musicale.  Giovani e impulsivi, si innamorano a prima vista e si lasciano trasportare dall’esaltante esperienza che condividono, con la consapevolezza che il loro istante è destinato a concludersi. Quando lui è costretto a partire senza dirle addio, Henna è convinta che non riuscirà mai a dimenticarlo. Ma poi torna al liceo e incontra il nuovo consulente per l’orientamento: il signor Bodhi Malone. Sconsiderati, riuniti dal destino, Henna e Bodhi non riescono a fare a meno di cercarsi, toccarsi e amarsi. Ma adesso il loro è un rapporto assolutamente proibito e quando i segreti non potranno più essere celati, Bodhi si troverà di fronte a una scelta: seguire l’amore o continuare a occuparsi delle proprie responsabilità. Ferita da un amore tanto profondo quanto crudele, Henna decide di seguire il suo sogno e di vivere una vita il più intensa e piena possibile, anche se lontano da Bodhi. Eppure, col passare del tempo, imparerà che l’esistenza non è un viaggio o una meta, e che alcune esperienze sono destinate a durare più di un solo effimero istante. Ma se Henna decide di tornare per lui, Bodhi sarà finalmente disposto a volerla accanto a sé?

Il destino li fa incontrare, la vita li divide perché tutto è temporaneo... tranne l'amore vero.

IL MIO VOTO



Henna e Bodhi sono due ragazzi che si incontrano per caso ad un festival: la condivisione di un semplice taxi fa nascere qualcosa tra loro, che li porta a passare quanto più tempo insieme possibile, prima di doversi separare. Entrambe le loro vite sono complesse, Henna infatti sta ancora elaborando un incidente che spesso la porta a prendere qualcosa per cancellare il dolore e il ricordo, dall'altra parte invece Bodhi è un ragazzo che convive con un senso di colpa che gli rende quasi impossibile vivere perchè sempre pronto ad occuparsi del padre. L'amore tra questi due ragazzi arriva all'improvviso eppure sono costretti a separarsi a causa del destino ed è solo parecchi mesi dopo che questo deciderà di unirli di nuovo, prendendosi gioco di loro perchè Henna è ancora una studentessa anche se ha diciannove anni e Bodhi per lei ora è il Signor Malone, la loro relazione è assolutamente proibita, eppure il loro amore non è mai stato più forte, anche se Bodhi è il più grande tra i due e anche quello che più ha da perdere, ama Henna ma deve pensare anche alla sua vita e a cosa è meglio per entrambi, potrebbe non essere semplice, ma è una decisione che ancora una volta cambierà il loro destino, anche se una costante resta sempre: l'amore che provano, perchè hanno avuto tanti momenti temporanei ma quell'amore che è nato è destinato a durare.


Henna è un personaggio enigmatico: è una ragazza di diciannove anni con un rapporto molto particolare con la madre, che chiama per nome e che tratta come una vera e propria amica, anche se a volte la donna dovrebbe dimostrarsi meno indulgente con lei, spesso prende qualcosa per dimenticare il dolore e il passato, ha la fortuna di avere tante possibilità come visitare il mondo e soprattutto il suo nome le dà un lasciapassare per tutto, anche per la scuola, nonostante non sempre abbia i giusti comportamenti. E' una ragazza che sente tanto, forse anche troppo, ed è per questo che a voltre preferisce non sentire affatto. Lo stesso amore che prova per Bodhi le fa male perchè non può essere libera di esprimerlo, ma allontanarsi da lui la aiuterà a crescere e quindi a capire anche cosa e chi vuole davvero. La sua crescita all'interno del romanzo non è affatto scontata o indifferente, è un personaggio particolare che si può solo odiare o amare e io sono riuscita ad apprezzarla molto. A differenza di Henna, Bodhi è un ragazzo con un passato che lo ha spinto a cambiare ma anche a prendersi delle responsabilità. Si prende costantemente cura del padre e sente il peso del mondo sulle sue spalle, ecco perchè è molto meno impulsivo di Henna, è più riflessivo perchè ha persone che dipendono da lui e non può lasciarsi condizionare da quello che prova, nonostante che lui sia innamorato di Henna, a volte è costretto a prendere decisioni che fanno male, pur di salvare se stesso ma soprattutto Henna da se stessa. E' inutile dire che ho amato questo personaggio, non è assolutamente perfetto e a volte è cieco davanti alla realtà, ma è talmente ben costruito e realistico che è impossibile non innamorarsi di lui.


Jewel E. Ann ci regala un bellissimo romanzo d'amore, una storia che sfida il destino e che prova di non essere una cotta o qualcosa di passeggero, ma un amore solido che persiste nel tempo e che, sebbene a volte venga sacrificato, non cambia, se possibile aumenta ancora di più fino a ritagliarsi con prepotenza uno spazio all'interno delle vite dei due protagonisti, che sono costretti a soccombere ai loro sentimenti, ormai troppo stanchi per negarli o combatterli. E' vero che il loro è iniziato come un colpo di fulmine quasi, una cotta che poteva essere amplificata da tanti altri fattori ma l'autrice ci fa capire che Henna e Bodhi insieme si migliorano, si completano e questo è quello che fa il vero amore. Ma oltre a questo, emergono tante altre tematiche che riguardano entrambi i personaggi principali. Henna infatti è una ragazza di diciannove anni con un rapporto assai anomalo con la madre, che tratta come una migliore amica e direi che è un po' il sogno di tutti, quando però ha bisogno di una madre, a volte questa differenza si sente. E forse una madre le impedirebbe di prendere continuamente qualcosa per sopravvivere alla giornata, per restare talmente intontita da non capire davvero quello che succede e quindi da evitare di ricordare il passato e la fatica che ha fatto a ricominciare a vivere, o meglio ad avere una parvenza di vita. Anche Bodhi è un ragazzo che ha commesso errori e per questo lo vediamo lottare continuamente con il suo senso di colpa, sembra che voglia salvare tutti tranne se stesso e lo si vede alle prese con il padre, alle prese con Henna quando sceglie per lei il meglio e a volte non riguarda direttamente lui, insomma un ragazzo che ha subito un trauma e che ancora ne deve uscire, un ragazzo di soli ventisei anni che di fatto ha il peso del mondo sulle sue spalle. Grazie poi ai protagonisti secondari, come le famiglie dei rispettivi personaggi, vediamo anche cosa significa concedersi una seconda occasione di amare, affrontare una malattia che può essere terminale, insomma il romanzo non è semplicemente una storia d'amore, ma è pieno di tante tematiche attuali che vengono affrontate con il giusto peso e lanciano un messaggio assolutamente positivo al lettore.


Non avevo mai letto nulla di Jewel E. Ann ma devo dire che questa autrice è stata una bellissima scoperta: infatti il suo stile è molto semplice e, unito con i punti di vista dei due personaggi principali, permette al lettore di gustarsi appieno questa storia, di entrarci proprio dentro e soprattutto di emozionarsi come non mai. Noi in un istante non è una semplice storia d'amore, è una storia che parla di un destino avverso, che unisce nel momento sbagliato due ragazzi, entrambi con un loro bagaglio emotivo, e che poi li allontana, facendoli incontrare un'altra volta e complicando nuovamente le cose. Non è facile andare d'accordo con i protagonisti, entrambi sono dei tipetti molto particolari, ma allo stesso tempo non si può che fare il tifo per loro e assistere alla loro storia che sembra sbagliata ma anche fin troppo giusta, fin troppo potente per lasciarsela scappare. Noi in un istante è un romanzo d'amore, ma al suo interno c'è tanto altro e devo dire che alla fine una lacrima mi è scesa, per quante sensazioni ho provato e quindi non posso che inserirlo tra i miei preferiti di quest'anno.






Nessun commento:

Posta un commento