Pagine

domenica 6 dicembre 2020

Recensione "Io sono Jai" di Christian Hill

Bookspediani oggi vi parlo di "Io sono Jai" di Christian Hill.



Titolo: Io sono Jai
Autore:  Christian Hill
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 27 Novem
bre 2020


A Hoardalya la vita è un'avventura. Le giornate trascorrono tra missioni segrete e imprese mozzafiato, e si affrontano senza paura anche i nemici più pericolosi. Perché Hoardalya è un videogioco, un mondo virtuale di cui Lucia, quindici anni e aspirante YouTuber, racconta tutti i segreti nei video che pubblica online insieme agli amici di sempre, Marco e Mirella. Durante una delle loro avventure, i tre si imbattono in un giocatore misterioso. Si chiama Jai e ha bisogno del loro aiuto: RF, uno dei gamer di Hoardalya più famosi su YouTube, è stato ucciso. Determinati a scoprire il colpevole del delitto, Lucia e i suoi amici danno il via alle indagini. A guidarli ci sono Real Mysteries, un nuovo videogioco ispirato a crimini realmente accaduti, e le segnalazioni di Jai, sempre più insistente ed enigmatico. Chi è? E perché è così interessato a risolvere il caso RF? Seguendo una pista dopo l'altra, i tre amici cercano di andare fino in fondo alla sfida e di completarne tutti i livelli. Ma questa volta non si tratta di un gioco e il confine tra il mondo reale e quello virtuale si fa a mano a mano più sottile. Lucia sarà pronta a varcarlo

IL MIO VOTO





Lucia è la protagonista indiscussa di questa storia, una ragazza che ama giocare ai videogiochi, soprattutto insieme agli amici Mirella e Marco, ma adora ancora di più parlarne online su YouTube, nel suo canale, dove appunto recensisce gli ultimi giochi, svela i loro segreti e ovviamente ha creato una piccola community che la segue, così come lei stessa segue il famosissimo RF, il quale ormai pubblica i suoi video a cadenza regolare e tutti lo aspettano come se non ci fosse un domani. Lucia quindi deve essere a costante portata di mano con la tecnologia, qualcosa che la madre non sempre approva e quando spesso si allontanata da casa per le vacanze, questo per lei diventa un grosso problema. La sua vita quindi scorre tranquilla, fino a quando arriva un personaggio misterioso a Hoardalya che intriga Lucia in modo particolare. Sia Marco che Mirella sospettano di lui, infatti di questo giocatore si sa solo il nome ossia Jai, eppure in qualche modo Lucia sente di doverlo aiutare ed è per questo che non si tira indietro davanti ai pericoli non solo del gioco, ma della vita stessa, pur di arrivare alla verità. Lucia è un personaggio davvero incredibile, fin troppo buona e forse ingenua, ma determinata ad averla vinta a modo suo e infatti quando si mette in testa una cosa è impossibile farle cambiare idea. Ovviamente è lei la vera protagonista, quella che conosciamo meglio e che seguiamo con  più attenzione, ma anche Marco e Mirella sono due personaggi da non sottovalutare perchè due veri amici, pronti a dire la verità a Lucia ma anche ad aiutarla nelle sue folli imprese. Inutile dire che Jai è invece il personaggio più misterioso e di lui non voglio dirvi nulla, dovrete avventurarvi nella storia per scoprire cosa nasconde.

Ammetto di essere un po' estranea al mondo dei videogiochi, eppure ho voluto fortemente leggere questa storia perchè Christian Hill con il romanzo precedente mi aveva incantata e quindi ero troppo curiosa di leggere questa avventura che si svolge si su un mondo virtuale, ma che si riflette anche sulla realtà. Lucia e i suoi amici Marco e Mirella infatti passano spesso il tempo online ad Hoardalya, un gioco in cui l'unione fa la forza e infatti sono sempre pronti insieme a svolgere nuove missioni e a svelare i segreti del gioco per poterne poi parlare suu YouTube. Lucia infatti ha un canale dove appunto parla di  Hoardalya, recensisce un po' il gioco e svela trucchi e segreti per i suoi follower. Tutto però cambia quando nel gioco entra Jai, un ragazzo enigmatico che sembra avere bisogno dei tre amici per risolvere il mistero dietro la morte di RF, uno dei gamer più famosi di Hoardalya  e per farlo li invita a provare un nuovo gioco: Real Mysteries, un luogo ben diverso da  Hoardalya, dove sembra di essere a tutti gli effetti sulla scena di un crimine, dove si può attingere alle informazioni della polizia stessa e dove a volte realtà e finzione si intrecciano, rendendo difficile capire la verità. Inutile dire che Real Mysteries è molto più intrigante perchè sembra di risolvere un vero mistero, ma anche più inquietante perchè improvvisamente il gioco prende il sopravvento sulla vita di Lucia e il suo interesse per Jai la spinge a continuare a giocare, a fare ricerche anche sulla vita reale, mettendosi in pericolo. Inutile dire quindi che la tematica di base riguarda i videogame e quanto possono essere divertiti e la distrazione perfetta per evadere dalla quotidianià, ma allo stesso tempo non devono prendere il posto della vita reale.


Christian Hill è un autore che già mi aveva conquistato ma che ha dato prova di essere ancora più bravo tramite questo romanzo: infatti l'autore da vita ad una storia che è a tutti gli effetti un libro per ragazzi ma che diventa allo stesso tempo un mystery perchè la morte del gamer preferito di Lucia e dei suoi amici è qualcosa che gli tocca da vicino, così come qualcosa che li mette in pericolo e quindi a volte l'atmosfera si fa molto più enigmatica, riuscendo quindi ad incuriosire ancora di più il lettore. Ho apprezzato tantissimo anche come l'autore abbia riportato in modo diverso i momenti in cui i ragazzi sono nel gioco, a livello visivo e di carattere intendo, facendo capire immediatamente quando si parlare di Hoardalya e quando della vita reale. Ma oltre al mistero legato alla morte di RF, che sembra in qualche modo avere a che fare con lo stesso gioco, è anche il mistero legato a Jai che caratterizza questa storia, un ragazzo sconosciuto che si introduce nel mondo di Lucia e dei suoi amici e che non ispira fiducia ai ragazzi, mentre invece incuriosisce Lucia in modo incredibile, spingendola anche a compiere azioni impulsive, pur di arrivare alla verità.
Christian Hill ci trasporta in un mondo tutto da scoprire, un mondo fatto di realtà virtuale che tuttavia spesso si mescola con la vita vera e quello che cerca di farci capire è che è sempre quest'ultima ad essere la più importante. Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma così facendo vi rovinerei la lettura e non voglio assolutamente farlo, vi basti sapere che questo autore sa decisamente il fatto suo: il suo stile è semplice e fluido e la lettura della storia si svolge davvero in un pomeriggio perchè staccarsi da questa è impossibile, per cui se ancora non conoscete questa storia, dovete rimediare.






Nessun commento:

Posta un commento