Pagine

mercoledì 2 dicembre 2020

Review "Il giardino segreto" di Frances H. Burnett

 Bookspediani oggi vi parlo di "Il giardino segreto" di Frances H. Burnett.



Titolo: Il giardino segreto
Autore: Frances H. Burnett
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 1 Dicembre 2020


Per Mary Lennox le storie hanno un potere straordinario. Le basta raccontarne una ad alta voce per superare i momenti difficili. Ma la sua partenza per l'Inghilterra e la sua misteriosa e sterminata brughiera sta per cambiare ogni cosa. Mary andrà a vivere insieme a uno strano ricchissimo zio che non ha mai visto, e che, di certo, non ha tempo per le storie. All'improvviso, il mondo di Mary inizia a crollare. I suoi genitori non ci sono più, l'amata India, la terra delle storie, è più lontana che mai. Sembra che non ci sia rimedio a nulla. Almeno fino a quando Mary non incontra Colin, il cugino che non ha mai conosciuto. E Dickon, espertissimo di natura, di animali, sempre pronto ad ascoltare. Insieme a loro Mary attraverserà il maniero dello zio fino a scoprire un meraviglioso giardino, un luogo incantato che custodisce un segreto, ma... dove è proibito mettere piede. Ed è qui che l'avventura inizia. È qui che la storia prende vita. È qui che Mary Lennox troverà la sua vera casa. 

IL MIO VOTO


Mary Lannox è una ragazzina che vive in India con i suoi genitori, è sempre stata viziata e quindi abituata ad ottenere tutto ciò che voleva, è sempre stata accontentata sul cibo dai domestici e su qualsiasi altra cosa, tranne sull'affetto della madre, Mary infatti è convinta di non piacere alla donna e questo la fa sentire sempre a disagio, anche se può sempre contare su suo padre. Questo almeno fino al giorno in cui cambia tutto perchè improvvisamente i genitori vengono a mancare e Mary si ritrova sola, costretta ad allontanarsi dall'India per andare a vivere in Inghilterra da uno zio di cui non sapeva assolutamente nulla. Questo enorme cambiamento segna per lei un forte passaggio dall'età dell'infanzia a quella adulta ed è simbolico che durante il viaggio per arrivare in Inghilterra decida di gettare via la sua bambola, la sua unica amica di fatto, come a far capire che è pronta per la nuova fase della sua vita. Ovviamente nulla potrebbe esser più lontano: Mary infatti si ritrova nuovamente in una casa che non la fa sentire affatto una benvenuta, con persone che non badano a lei e che non la trattano come la bambina viziata che è sempre stata, costringendola a fare un bagno nella vita reale. Mary tuttavia mantiene il suo spirito curioso e sarà proprio questo a farle conoscere un cane che si aggira per la proprietà, che diventerà l'unico suo amico, fino a quando non scoprirà di Colin, il cugino che non ha mai conosciuto e un giardino che ha tutta l'aria di essere magico e di cui inizia a poco a poco a scoprire il suo potere. Inutile quindi dire che Mary è un piccolo peperino, una bambina che è abituata a fare le cose a modo suo e che può sembrare insopportabile all'inizio, ma di fatto è solo una ragazza che vuole essere amata e accettata e che per farsi amare da quell'unica famiglia che le è rimasta, è disposta a tutto. La sua crescita all'interno della storia è semplicemente unica, non si può che fare il tifo per lei e godersi insieme questa avventura.


Ovviamente la particolarità di questo libro sta nella sua parte fantastica e quindi direttamente nel Giardino Magico che Mary scopre poco dopo il suo arrivo a casa dello zio, un giardino incantato quasi che sembra avere poteri magici, ma è anche la sua bellezza ad incantare il lettore e a sognare di poter essere presente fisicamente per assistere a questa meraviglia. La stessa casa è in qualche modo magica poichè più e più volte Mary ha l'impressione di vedere sua madre, sente strani rumori e strane voci e non sa spiegarsi se è frutto della sua immaginazione oppure la verità.
Ma sono anche i temi che vengono affrontati ad essere speciali per questa storia: Mary deve fare i conti con la perdita dei genitori, con il senso di colpa di aver causato la loro morte perchè aveva desiderato sbarazzarsi della madre, visto che non sembrava amarla più come una volta, è costretta a cambiare casa e tutto quello che conosce per vivere con un estraneo che si rifiuta di guardarla e donarle quell'affetto di cui avrebbe tanto bisogno perchè gli ricorda troppo la moglie morta, di fatto la gemella di sua madre. Lo stesso zio quindi è alle prese con il suo lutto e questo gli impedisce di prendersi cura anche del figlio, che ha messo sotto una campana di vetro per paura che gli possa succedere qualcosa e che quindi possa perdere anche lui, rendendogli quindi difficile vivere una vita normale, una vita che Mary ovviamente va a scombussolare. Mary è sicuramente il personaggio migliore per me, la sua evoluzione da bambina viziata e immatura a giovane donna pronta a salvare una famiglia che non pensava di avere è davvero ammirevole, di fatto quindi rende il romanzo una perfetta storia di crescita e di formazione, insieme ad un tocco mystery per i segreti che la casa nasconde e ovviamente non può mancare l'elemento fantasy che notiamo tramite il Giardino Segreto e i suoi poteri magici.



Il Giardino segreto è uno di quei classici intramontabili che si può leggere ad ogni età e in ogni periodo, tutti bene o ma
le ne hanno sentito parlare tranne ovviamente la sottoscritta che lo ha letto per la prima volta proprio in occasione della ristampa per l'uscita del nuovo film sul romanzo e ne sono rimasta incredibilmente affascinata. Mi preme precisare che questo è il romanzo dedicato alla storia del film, quello che vedremo a breve, ma non per questo è di minor impatto: le duecento pagine che caratterizzano il romanzo volano via in un attimo, ci si ritrova subito catapultati in una storia che non sempre è facile da leggere perchè tratta di tematiche molto delicate quali per una bambina la perdita della sua famiglia e quindi il non sentirsi a casa lontano dall'India, il posto che conosce, così come il non sentirsi amata dallo zio che accetta di prenderla in casa sua in Inghilterra, senza però dimostrarle il minimo interesse. Mary del resto è una ragazza curiosa e viziata che non esita a fare come vuole, scoprendo quindi qualcosa di unico, un'avventura che io sono riuscita ad immaginarmi benissimo tanto è ben descritta e che non vedo l'ora di vedere sul piccolo schermo. Non avevo mai letto Il giardino segreto da piccola per cui non so se sarebbe stata una lettura che avrei amato, ma la me adulta di quasi trent'anni non può che sognare tramite questa storia niente affatto scontata ma piena di mistero e pronta a consentirci di crescere e cambiare proprio insieme ai protagonisti, insomma una storia magica che sono felice di aver finalmente scoperto e che non posso che consigliare a tutti.



Non perdetevi le altre recensioni





Nessun commento:

Posta un commento