Pagine

giovedì 3 dicembre 2020

Review "The Prom" di Saundra Mitchell

 Bookspediani, oggi vi parlo di The Prom, un nuovo carinissimo Young Adult di cui avevo assolutamente bisogno!



Titolo: The prom
Autore: Saundra Mitchell
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 1 Dicembre 2020



Prima di finire il liceo, Emma e Alyssa vogliono solo una cosa: andare al ballo di fine anno, e andarci insieme. Ma è impossibile pretendere di partecipare all’attesissimo prom come una sedicenne qualunque se vivi a Edgewater, Indiana, e vuoi andarci con la tua ragazza. La vita è difficile per Emma, che vive dalla nonna da quando i genitori l’hanno cacciata di casa dopo il suo coming out. È difficile anche per Alyssa, che non si è ancora dichiarata, stretta com’è tra il ruolo di presidentessa del consiglio studentesco e le aspettative che sua madre ripone su di lei. Emma allora prende tempo, compra due biglietti per il ballo, per sé e per una ragazza misteriosa. Ma anziché aiutare Alyssa, questo scatena il caos; e tra pettegolezzi, atti di bullismo e genitori indignati, il tanto atteso prom rischia di saltare. Finché la notizia della rivolta di questa anonima ragazza dell’Indiana arriva alle orecchie di due stelle di Broadway in cerca di notorietà, dopo il loro ultimo flop. A quel punto, le due drama queen di New York mettono piede a Edgewater e le luci della ribalta sfavillano tanto da accecare. Tra Glee e Mean girlsThe Prom è una storia di paure e pregiudizi, Ma, soprattutto, di coraggio e orgoglio. È una storia d’amore che, dopo aver girato il mondo come musical di enorme successo, diventa ora un romanzo e un film Netflix dal cast stellare.

IL MIO VOTO


Emma e Alyssa sono le protagoniste di questa storia, due ragazze innamorate l'una dell'altra ma con una situazione ben diversa alle spalle. Emma sa da sempre di essere attratta dalle ragazze e diciamo che non ha mai fatto coming out ma ha fatto capire il suo orientamento tramite i comportami e ovviamente il suo canale youtube, postando un video che è subito arrivato alla madre e per questo si è ritrovata in fretta fuori di casa, come se i genitori non l'avessero mai conosciuta. Per fortuna può contare su sua nonna, una donna che non solo la ospita ma la sostiene sempre e combatte insieme a lei le sue battaglie, facendola sentire come è giusto che sia: amata. Emma  è una ragazza molto introversa, che purtroppo è spesso un bersaglio per i bulli solo per come è realmente e questo non può che farla stare male, non ha quasi nessuno al suo fianco eppure dimostra giorno dopo giorno la sua forza perchè non si lascia abbattere e non cambia per nessuno, è fiera di essere se stessa, con tutti i pro e i contro e penso che sia un bellissimo esempio per tutti, per non cambiare mai nonostante la vita te lo renda quasi impossibile. Alyssa invece è ben diversa: lei vive la sua storia in segreto, nessuno sa che sta insieme ad Emma e tutto perchè vuole proteggere sua madre, che vive in una bolla da quando è stata lasciata dal marito, per cui teme che dicendo la verità in qualche modo la ferirebbe, farebbe scoppiare questa bolla di perfezione e la donna non potrebbe sopportarlo. Tuttavia così facendo non delude sua madre, ma se stessa perchè non può essere chi vuole lei e ovviamente Emma, che deve fare i conti con l'ennesima persona che ama che la delude. Sono due ragazze ovviamente diverse, ognuna alle prese con i propri problemi ma entrambe innamorate l'una dell'altra, due personaggi che ho trovato molto realistici. Certo io non posso che amare e tifare per Emma, per quanto comprenda Alyssa e capisco che per giudicare bisogna prima trovarsi nella situazione, non posso giustificare alcuni suoi comportamenti, ma proprio per le sue imperfezioni la si ama, così come si vorrebbe solo aiutare Emma e farle capire che prima o poi le cose cambieranno e andrà tutto bene.


The Prom è un romanzo davvero significativo per la tematica che tratta e per i tempi che corrono oggi come oggi. Infatti Saundra Mitchell ci parla di cosa significa affrontare gli amici e la famiglia quando si fa coming out. Emma, una delle nostre protagoniste, è una ragazza che sa fin da piccola di essere gay e non l'ha mai nascosto, eppure è quando la
madre finalmente comprende la realtà che la mette davanti ad una scelta: ritornare di fatto normale oppure andarsene di casa. E' sconvolgente anche solo considerare che un figlio non sia normale solo perchè è attratto da persone delle stesso sesso e lascia ancora più senza parole il fatto che uno stesso genitore spinga il figlio fuori di casa perchè più preoccupato per i pettegolezzi o per i giudizi degli altri che per il benessere di questo. Fortunatamente Emma può contare su sua nonna, per cui almeno ha un tetto sotto la testa, ma tante persone non hanno questa fortuna e fa male sapere che sono cose che accadono realmente, che si è talmente disposti a salvare le apparenze da arrivare a cacciare di casa pure il proprio figlio. E' chiaro quindi che Emma, da ragazza dichiarata ormai, è continuamente presa di mira dai ragazzi della sua scuola, tanto che non vogliono nemmeno che partecipi al ballo scolastico perchè è qualcosa di sacro, in cui deve andare una coppia formata da uomo e donna, come se fossimo rimasti ai tempi della preistoria. 


Diversa è invece la situazione di Alyssa, che da tempo sta con Emma, ma che ancora non è uscita allo scoperto non perchè non stia bene con lei o perchè tema i pregiudizi, ma per proteggere sua madre, la quale dopo che è stata lasciata dal marito per un'altra famiglia è molto fragile e quindi Alyssa è convinta di dover essere la figlia perfetta per non farla crollare, quindi prende ottimi voti, frequenta tutte le persone giuste e ovviamente non sa come dire alla madre che vuole andare al ballo con Emma perchè è la sua ragazza. La situazione non è affatto facile perchè le due ragazze sono in una situazione di squilibrio: non possono vivere la loro storia alla luce del sole e se per Alyssa questa può essere la soluzione, solo per non ferire la madre, per Emma è una storia che inizia a pesare perchè di fatto è lei quella esclusa da tutti, quella presa in giro e quella che ogni giorno non può dimostrare affetto alla sua ragazza, di fatto non sono una coppia perchè sta affrontando questa situazione delicata da sola. Il bullissimo, l'allontanamento della famiglia e la paura di deludere gli altri sono solo alcune delle cose che la comunità lgbt+ affronta ogni giorno, il tutto perchè si crede ancora che queste persone non siano normali, che debbano essere curate in qualche modo e questo romanzo, con la sua semplicità riesce a farci capire che forse è arrivato il momento di smettere di vivere nel passato e quindi accettare che le cose sono cambiate e va bene così, l'amore è sempre l'amore, indipendentemente dal genere di una persona.


Saundra Mitchell ha creato una storia davvero bellissima, dolce e leggera ma allo stesso tempo in grado di lanciare un messaggio bellissimo e di far riflettere il lettore, un romanzo che ci fa capire che qualcosa deve cambiare, che non è possibile che ancora oggi, nel 2020, ci siano genitori che rinnegano i propri figli per il loro orientamento sessuale, che ci sono compagni di scuola pronti a non andare ad un ballo scolastico se una ragazza ci va con un'altra ragazza, così come è ancora più grave che una madre decida di sabotare un ballo scolastico, perchè non capisce che le priorità nella vita sono altre, piuttosto che umiliare una ragazza che non ha nessuna colpa, se non quella di essere se stessa. L'autrice ovviamente nella storia ci aggiunge un pizzico di ironia e simpatica, caratterizzata da due personaggi alla ricerca di pubblicità che si interessano alla scuola di Emma e che finiranno ovviamente per creare non pochi problemi, facendoci quindi divertire, anche se non si può certo dimenticare quello che i ragazzi subiscono per amare qualcuno dello stesso sesso, così come la paura che sentono ogni giorno perchè temono di non essere più accettati dai genitori. Attraverso il punto di vista di entrambre le ragazze protagoniste, Saundra Mitchell ci parla con grande semplicità di quello che è la realtà e onestamente penso sia un romanzo che tutti dovrebbero leggere, forse solo così si potrebbe dare vita ad un cambiamento, rendendosi conto delle conseguenze che hanno le nostre azioni.
The prom è uno young adult che ho amato e non vedo l'ora di vedere presto il film, sono certa che sarà ancora più bello e di impatto sul piccolo schermo, per cui non fatevelo sfuggire.


Non perdetevi le altre recensioni:


Nessun commento:

Posta un commento