Pagine

venerdì 4 dicembre 2020

Review "Un amore disastroso" di Brittainy C. Cherry

 Bookspediani oggi vi parlo di "Un amore disastroso" di Brittainy C. Cherry!



Titolo: Un amore disastroso
Autore: Brittainy C. Cherry
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romance
Data di uscita: 24 Novembre 2020


So che dovrei stare lontana da Ian Parker. Ma quando quel bastardo del mio patrigno mi ha cacciata di casa, non sapevo dove altro andare. Sistemarmi in un capanno abbando­nato nella fattoria del nonno di Ian mi è sembrata una soluzione accetta­bile. Il problema è che Ian non ci ha messo molto a scoprire il mio nascon­diglio, e ora insiste perché mi trasfe­risca nella sua stanza libera. So che dovrei rifiutare, ma l’idea di un tetto e di un letto caldo è troppo allettante. Per non parlare degli occhi castani di Ian e delle sue braccia forti... Non siamo simili in nulla, ma la scintilla tra di noi è evidente. Sem­bra quasi che le cose stiano comin­ciando ad andare per il verso giu­sto... almeno finché la mia famiglia non si mette nuovamente in mezzo. Devo sacrificare i miei sogni per oc­cuparmi del figlio di mia madre? Ian è la mia occasione di trovare l’amo­re. Spero solo che non diventi la mia occasione perduta. 

IL MIO VOTO



Hazel e Ian sono i due protagonisti di questo nuovo romanzo, due personaggi completamente diversi all'apparenza eppure segnati dalla vita. Hazel è una ragazza che vive con la madre incinta, una donna che non è più la persona amorevole di una volta ma l'ombra di se stessa a causa del nuovo compagno, un uomo che la maltratta e che spaccia anche, rendendo la città un pericolo per tutti. Alla soglia dei diciotto anni tuttavia Hazel viene cacciata di casa, per fortuna era già riuscita a trovare lavoro in un ranch, dove cerca di restare per qualche giorno, in attesa di trovare una nuova sistemazione. E chi potrebbe scoprirla se non Ian, il nipote del proprietario del ranch, il ragazzo che la odia per quello che significa il suo patrigno e quindi cerca di renderle la vita impossibile. Ian è un ragazzo che ha sofferto molto per l'abbandono dei genitori, da quel momento si sfoga con la musica ma si tiene tutto dentro e quindi i suoi testi non hanno lo spessore che vorrebbe perchè non riesce ad aprirsi con gli altri, per timore di venire ancora abbandonato. Ian e Hazel sono due personaggi completamente opposti eppure entrambi hanno avuto la vita rovinara dalla droga, in un modo o nell'altro, e l'unica cosa che possono fare è raccogliere i pezzi della loro vita e metterli insieme, sostenendosi a vicenda e soprattutto credendo nei loro sogni: per Ian significa fare musica, per Hazel salvare la sua famiglia e forse insieme hanno una possibilità di essere felici, per una volta.


La Cherry in questo libro mette parecchia carne al fuoco ma i temi che più emergono sono la droga e la famiglia. Ian infatti a causa della droga ha perso i suoi genitori, che lo hanno abbandonato preferendo una dose a lui, qualcosa che ovviamente lo ha segnato e lo ha fatto chiudere in se stesso. Odia ovviamente le droghe e chi spaccia, perchè non si rende conto del male che possono fare queste sostanze, delle famiglie che possono spezzare e delle vite che possono distruggere. Anche Hazel lo sa bene visto che vive con uno spacciatore che ha in pugno la madre, la quale non solo spesso si prende la colpa per lui, ma si fa anche di qualche sostanza e non reagisce quando quest'uomo la picchia e la comanda a bacchetta, costringendola anche a cacciare di casa la sua stessa figlia. La droga purtroppo annulla le persone, è impossibile uscirne se non con l'aiuto ma soprattutto se lo si vuole e a volte nemmeno la propria famiglia è un incentivo sufficiente. Ma la Cherry ci parla anche di nuove occasioni e di credere nei propri sogni: infatti sia Hazel che Ian sono determinati a cambiare le loro vite, Hazel vuole prendersi cura della sua famiglia e per questo lavora come una matta, provando il suo valore e la sua forza d'animo, Ian invece si sfoga attraverso la musica, che è una parte di lui e infatti mira a diventare qualcuno con le sue canzoni, tutti desideri che sembrano irrealizzabili, ma che in qualche modo possono diventare realtà se si trova la persona giusta con cui condividere queste aspirazioni e Ian e Hazel, da che si odiavano, non possono che essere d'accordo sulla possibilità di avere una seconda occasione di vivere una vita piena e senza problemi, magari insieme.


Come sempre i romanzi di Brittainy C. Cherry sono quello di cui si ha bisogno: devo dire che questa volta è forse uscita un po' dai suoi soliti schemi, raccontandoci una storia di due ragazzi molto giovani, quando solitamente i suoi protagonisti hanno più di vent'anni, ma come al solito il risultato non cambia perchè riesce sempre a creare una storia dolce, leggera ma in grado di affrontare tematiche toste, che di fatto fa innamorare il lettore.
Come ormai ci ha abituato a fare, la narrazione si muove tra Hazel e Ian e questo significa che abbiamo modo di conoscere a fondo questi personaggi, di sapere in prima linea cosa provano e perchè si comportano in un determinato modo, cosa che non posso che amare specie in un romance. Ci sono elementi che possono risultare già visti o prevedibili, ma è lo stile della Cherry e come scegliere di raccontare lei la storia a cambiare completamente la concezione di quello che si legge, sarò di parte io, ma non riesco mai a non amare sempre quello che crea questa autrice, anche le storie più semplici per me sono magia pura.
Un amore disastroso è un romanzo che ci fa capire che la vita può essere imperfetta ma è possibile rimettere insieme tutti i pezzi e sognare in grande se si crede davvero di farcela e soprattutto se si ha accanto una persona disposta a tutto per aiutarci, proprio come Hazel e Ian, insomma la loro storia non può che farci sognare.


Non perdetevi le altre recensioni:


1 commento: