Pagine

martedì 20 aprile 2021

Recensione "Il segreto" di Nadi Terranova e Mara Cerri

 Bookspediani, oggi vi voglio parlare di un titolo che mi ha semplicemente incantato, ossia "Il segreto" di Nadi Terranova e Mara Cerri.


Titolo: Il Segreto
Autore: Nadi Terranova e Mara Cerri
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita20 Aprile 2021


I "baci rotti" non bisogna portarli nel cuore. Bisogna toglierseli di dosso, metterli in un barattolo e chiudere forte. È questo il consiglio che la nonna sussurra ad Adele per aiutarla a tollerare le piccole infelicità quotidiane. Ma nemmeno questo trucco funziona quando un pensiero indicibile pesa sul cuore di Adele: allora la nonna le consiglia di andare in giardino, scavare una buca e raccontare quel segreto alla terra. E mentre Adele semina il suo segreto, tutta la collina sembra essere in ascolto: si aprono le belle di notte, brilla la luna e le sue stelle sopra quella casa affacciata sul mare, si rincorrono nell'ombra gli animali notturni. Ora Adele non è più sola nel suo viaggio per il mondo: un ragazzo misterioso e creature di sogno germogliano dal suo segreto, mettono radici e crescono in un mondo sotterraneo. Ma perché il suo cuore riesca a senti- re la voce di quel mondo magico, dovrà prima conoscere se stessa e il vero significato dell'amicizia, che, nel suo caso, non ha nomi di fiori, ma profuma di sapone e cioccolato.

IL MIO VOTO



La protagonista di questa storia è Adele, una ragazzina che ha perso i genitori in seguito ad un incidente e la cui vita è totalmente cambiata. Adele infatti si ritrova a vivere con la nonna, una persona molto bizzarra e particolare che a suo modo certa di aiutare la nipote come può. La vecchia casa di Adele è stata presto venduta, la bambina non aveva proprio nessun motivo per andarci e a casa della nonna è stata fatta una cameretta proprio per lei, in modo tale che potesse sentirsi parte della sua nuova vita, una cameretta che però non ha ancora rinnovato perchè per il momento si sente più sicura a dormire con la nonna. La casa della donna è in collina, per cui è circondata dal giardino, così come è caratterizzata dalla presenza di tanti animali, come è normale che sia, oltre agli ospiti fissi ossia i piccoli gattini che hanno ufficiamente adottato: Sirio e Diana, ma questo non fa paura ad Adele, accetta la nuova casa come un rifugio e la nonna fa davvero di tutto per renderle più facile il cambiamento e per rendere magica la sua vita. Infatti ha trovato anche un sistema innovativo per farle dimenticare i momenti infelici, ossia i "baci rotti" come li chiama lei, ha infatti creato dei barattoli appositi dove inserirli che possano aiutare la nipote a scacciarli e a vivere serena la sua adolescenza, per quanto possibile. A volte però non bastano nemmeno questi barattoli, specie se devono mantenere un segreto importante e la donna dice alla nipote di sussurrarlo alla terra, una fida amica che lo saprà custodire. E in effetti dopo essersi liberata di questo peso, Adele si sente pronta ad affrontare una nuova prova ossia fare amicizia con le fantastiche quattro, quattro ragazze tutte con il nome di un fiore che vuole assolutamente come amiche e che non esita a chiamare a casa sua, sperando di piacer loro. Ovviamente le stranezze della nonna di Adele sono la prima cosa che salta all'occhio alle ragazze, che usano subito contro Adele per renderla ridicola agli occhi dei suoi compagni e allo stesso tempo spingono lei stessa a pensarla come loro, facendole dubitare della bellezza della sua casa e di quella persona straordinaria che è sua nonna. La storia di Adele è quindi molto particolare, così come lo è lei come protagonista, ma è una ragazza con cui è facile entrare in sintonia sia per i momenti infelici che affronta, sia per la voglia di essere parte di un gruppo.


In meno di duecento pagine l'autrice riesce a parlare di tantissime tematiche, tutte che arrivano dritto al cuore dei ragazzi. In primo luogo abbiamo una ragazzina che ha perso i genitori ed è quindi costretta ad ammettere di non rivederli mai più, ad accettare la loro assenza e quindi a cambiare anche casa e scuola, vivendo con la nonna che comunque ha una certa età. E sono questi a volte i pensieri che le vengono, perchè oltre a dover fare i conti con la scomparsa dei genitori, deve anche pensare al fatto che se un domani la nonna venisse a mancare, lei resterebbe sola. Per fortuna la nonna non le fa minimamente pensare a queste cose, con la sua fantasia e originalità trova sempre nuovi mezzi per farla sentire al sicuro e a casa e in questo caso non può che spiccare anche il rapporto tra le due, un sentimento bellissimo le unisce, cosa comune a tutti i nonni con i nipoti ma in questo caso ancora di più perchè questa nonna deve allo stesso tempo viziarla ed istruirla e lo fa  a suo modo, con un pizzico di originalità che può esser scambiato per qualcosa di bizzarro, ma di fatto la nonna fa esser Adele semplicemente una ragazzina che ha bisogno di godersi la sua infanzia, visto che già ha a che fare con tanti momenti infelici.
Allo stesso tempo vediamo un'Adele che vuole essere il più nomale possibile, vuole avere delle amiche e cerca di forzare la mano al destino invitanto quattro ragazze a casa sua, nella speranza che possano vedere e amare il suo mondo, tanto quanto lo ama lei. 
E' naturale voler appartenere ad un gruppo, l'amicizia è qualcosa di fondamentale nella vita, ci aiuta a sentirci meno soli e soprattutto sempre sostenuti da qualcuno, ma è qualcosa che non si può imporre coma capirà presto Adele, che nel suo tentativo di trovare quattro amiche verrà tacciata come strana da tutti i suoi compagni, restando quindi sola fatta eccezione per una ragazza che avrà il coraggio di avvicinarsi a lei e quindi accettarla in tutto e per tutto.


Ma se da una parte abbiamo Nadia Terranova che ci regala una storia davvero speciale, con una protagonista con cui è estremamente facile entrare in sintonia, dall'altra crea un'ambientazione davvero suggestiva e magica visto che Adele vive con sua nonna in un posto un po' lontano da tutto e tutti, in cima ad una collina dove non manca mai una vista pazzesca e nemmeno un giardino pronto a stupire con le sue meraviglie e in questo non può che venire aiutata da Mara Cerri che con le sue illustrazioni fa letteralmente innamorare ancora di più di questa storia. L'unione di queste due donne crea qualcosa di davvero incredibile perchè la prosa di Nadia Terranova è poetica e sublime, per quanto semplice e comprensibile a tutti, ha un suo modo di spiccare che cattura subito il lettore e le immagini di Mara Cerri, così suggestive e particolari, quasi idilliache, ci ipnotizzano e ci portano in un mondo completamente al di fuori del tempo e dello spazio, la linea tra sogno e realtà infatti si fa incredibilmente sottile e il lettore si ritrova in questa storia in cui a volte risulta essere incredibilmente realistica e vivida, altre volte sembra di sognare ad occhi aperti e di ritrovarsi in un vero e proprio trip da cui non si vuole uscire.
Il segreto è una delle storie più originali che io abbia mai letto, l'unione di Nadia Terranova e Mara Cerri è proprio quello che fa funzionare questo romanzo e che lo rende più unico e particolare che mai, una lettura in grado di affrontare tematiche attualissime a suo modo, regalandoci un'atmosfera da sogno che ci aiuta in qualche modo ad affrontare la nostra realtà più serenamente, forse anche per merito dei barattoli che intrappolano i nostri "baci rotti".
Questa è una lettura semplicemente spettacolare, una vera e propria immersione in una storia che sa come lasciare il segno.














Nessun commento:

Posta un commento