Pagine

mercoledì 11 giugno 2025

Recensione "Juniper Hill" di Devney Perry

   


 Titolo: Juniper Hill
Autore:  Devney Perry
Editore: Mondadori
Genere: Always Publishing
Data di uscita: 30 Maggio 2025

 

Quando Memphis Ward arriva a Quincy, nel Montana, sta vivendo la quinta giornata peggiore della sua vita. Ha un disperato bisogno di una doccia, di un pasto, e di un po' di tranquillità mentale perché ha appena preso la decisione più pazza della sua vita: con Drake, suo figlio neonato, si è trasferita dall'altra parte del paese. Per ricostruire una vita felice e mettere alle spalle il passato, del resto, ci vuole un pizzico di follia.

Persino se garantire un futuro a suo figlio significa lasciare New York e la vita sfarzosa a cui  era abituata per un lavoro da cameriera all'Eloise Inn, l'albergo della famiglia Eden, e vivere sopra un garage nei boschi di Juniper Hill. È lì che incontra l'uomo più bello su cui abbia mai posato gli occhi, Knox Eden. Chef talentuoso e padrone della casa che la ospiterà, con la mascella scolpita, le braccia tatuate e il fascino ruvido, è un uomo da sogno. Ma il giorno più brutto della sua vita in assoluto ha insegnato a Memphis una lezione: i sogni vanno messi da parte per vivere una vita decente. Anche un uomo come Knox.

Knox Eden ama molte cose: il suo ristorante, la sua affiatata famiglia e la sua casa nei boschi, oasi personale di silenzio e relax. L'arrivo di una donna in lacrime, affascinante quanto sfinita, con un bambino che piange disperato, è una catastrofe. Anche se Knox vorrebbe riacquistare i suoi spazi, Memphis e il suo bambino possiedono una forza che lo attrae inesorabilmente e ben presto, apre loro le porte della sua casa, della sua cucina e del suo cuore.

La nuova vita di Memphis a Quincy sembra sorriderle, grazie anche alla presenza amorevole di Knox, però le brutte giornate stanno per rincominciare. Il passato è tornato a perseguitarla e, forse, neanche Knox riuscirà a proteggerla.

IL MIO VOTO


Memphis è una ragazza di venticinque anni che ha scelto di allontanarsi dal suo passato e avere una seconda occasione nel Quincy, dove si sta dirigendo con suo figlio appena nato Drake.
Memphis infatti ha subito fatto una buona impressione a Elloise, la proprietaria del famoso albergo omonimo a Quincy e non ha esitato ad aiutarla in tutto, trovandole anche un posto in cui stare che sarebbe il loft di Knox, suo fratello, non troppo d'accordo sulla cosa ma è impossibile per lui dire di no alla sorella.
Memphis quindi si da subito da fare: lavora senza sosta, porta il piccolo Drake al nido e non appena esce dal lavoro sta con lui per farsi perdonare del tempo lontani, cerca di non pensare al passato e tante volte ha dei dubbi sulle sue scelte ma Drake deve sempre essere al primo posto, quel bambino che ultimamente non la fa dormire troppo e che richiede anche l'intervento di Knox, per quanto al principio il nostro protagonista non la voglia attorno.
Knox infatti ha avuto una brutta delusione in passato che lo spingono a non volere una nuova storia, l'arrivo di Memphis lo destabilizza perchè la vede al lavoro, visto che si occupa del ristorante proprio vicino all'Eloise e soprattutto invada il suo spazio personale al loft, dove non solo ora ha compagnia ma viene disturbato spesso da Drake. E Knox ce la mette tutta per esser scontroso con Memphis e tenersi lontano da lei e dal bambino, ma in qualche modo è impossibile per i due fingere che non ci sia attrazione. E Knox sa di doverci andare piano, Memphis del resto è restia a parlare del suo passato e questo potrebbe tornare a rovinarle il presente, deveno stare attenti eppure...
Knox è il personaggio che non vedevo l'ora di conoscere: un ragazzo da tutto o niente perchè se all'inizio ti tratta come se non fossi nessuno, una volta che diventi importante per lui allora sei una priorità e non ti fa mancare nulla, insomma ha solo paura di aprirsi ma una volta che lo fa è davvero un amore.
Memphis in questo caso è il personaggio più enigmatico soprattutto per quanto riguarda il suo passato, il padre di suo figlio e tanto altro, è una ragazza spesso insicura che tuttavia è da apprezzare perchè si è messa in gioco, crescendo tanto.


Juniper Hill è il secondo capitolo della serie iniziata con Indigo Ridge e quindi abbiamo un nuovo Eden come protagonista ossia Knox, quel ragazzo che ama il suo ristorante, cucinare e la sua privacy che apre la sua vita ad una mamma single che finisce per cambiargliela, in positivo ovviamente.
Ma non mancheranno Winn e Griffin, i protagonisti del primo libro, così come gli altri Eden e ovviamente Eloise ha un ruolo importante non solo perchè Memphis lavora nel suo albergo, ma perchè è stata lei a portarla a Quincy ed è tutto merito suo se la ragazza può in qualche modo trovare negli Eden una famiglia, quel tipo di supporto per esempio che lei non ha mai avuto dalla sua.
Il trope della found family qua non può che essere azzeccato visto che non solo fanno sentire i personaggi in famiglia, ma anche il lettore stesso si ritrova in qualche modo a far parte degli Eden.
Memphis come protagonista mi è piaciuta molto: è una ragazza che ha lasciato la vita che conosceva per dare la priorità a suo figlio, tante volte dubita di quello che fa e soffre a lasciare il bambino al nido perchè deve andare al lavoro, ha dei dubbi su quello che fa e su come sta crescendo il piccolo Drake ma è una persona che davvero sa il fatto suo e che vediamo crescere pagina dopo pagina
A livello di trope abbiamo una single mom, uno small town romance ovviamente, un grumpy x sunshine e un forced proximity e ovviamente tutto funziona alla perfezione.
Rispetto al primo libro la parte mystery viene lasciata in secondo piano, è sempre presente soprattutto per quanto riguarda il passato di Memphis e per un plowtwist che non si vede arrivare, ma è meno incisiva perchè lascia spazio più al romance e devo ammettere che per questo motivo il primo libro è il mio preferito.
La Perry si rivela un'autrice bravissima, le sue storie si leggono in un attimo anche grazie alla sua penna molto semplice e ad una trama che conquista subito, ha già messo le basi ovviamente per i protagonisti del terzo libro e io sono già super curiosa.

Nessun commento:

Posta un commento