Pagine

giovedì 12 giugno 2025

Recensione "Truly, madly, deeply" di L.J.Shen

  




 Titolo:Truly, madly, deeply
Autore:  L.J.Shen
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 27 Maggio 2025

 
Row Casablancas, chef stellato, ha solo una cosa in testa: il cibo. Le donne non gli interessano, sono solo una distrazione. Per esempio Cal Litvin, quella pasticciona della migliore amica di sua sorella: goffa, eccentrica, esasperante... ma più piccante della sua cucina! Row è indaffaratissimo tra il nuovo ristorante, un affare multimilionario e uno stalker che non gli dà tregua, ma quando Cal si presenta da lui in cerca di un lavoro, non sa proprio dirle di no. Anche perché lei non è più la ragazzina ingenua che conosceva. Ora è una donna, e lui farà di tutto per conquistarla. Calla Litvin è tornata nella sua città natale per stare vicina alla madre, appena rimasta vedova. Non ha un soldo, non ha un lavoro, non ha speranze. Vorrebbe riallacciare i rapporti con Dylan, la sua ex migliore amica, affezionatissima al fratello per il quale Cal ha una cotta fin dai tempi della scuola. Innamorarsi del ragazzo sbagliato per la seconda volta sarebbe un gigantesco errore. Ma Cal è sempre stata bravissima a commettere errori.


Cal è una ragazza arrivata in America da genitori russi che hanno cercato di trasmetterle un'educazione che non le facesse perdere completamente le sue origini ed è per questo che spesso appariva strana, per cui non è stato facile per lei farsi degli amici.
Per fortuna è riuscita a trovare Dylan, una ragazza che in poco tempo è diventata la sua migliore amica e con lei è arrivato anche Row, il fratello maggiore della ragazza che Cal ha sempre visto come qualcuno di inarrivabile e che la sopportava proprio perchè era amica della sorella, qualcuno di sicuro e di cui fidarsi.
Cal infatti ha un serio problema, le risulta difficile fidarsi degli uomini e quindi ha scelto proprio Row per un momento di intimità prima di partire per il college, eppure i due vengono scoperti da Dylan che ovviamente chiude i rapporti con Cal e la ragazza si ritrova in un attimo a perdere un amico e la migliore amica.
Sono passati quattro anni da quel momento, Cal ritorna a casa da New York perchè suo padre viene a mancare e ritrova l'amica di un tempo, Dylan, incinta e in qualche modo finalmente pronta a perdonarla. Ritrova anche Row che invece non ne vuole proprio sapere di lei, anzi sembra proprio odiarla e Cal non ne capisce il motivo. Eppure si ritrova a dover lavorare per lui, visto che la madre le chiede di restare per qualche periodo e più passano del tempo insieme, più la vecchia attrazione che hanno sempre provato diventa difficile da controllare, anche se Row ora ha tante cose a cui pensare come un ristorante da dirigere e come non farsi odiare dalla cittadina visto  che presto quel ristorante chiuderà per costruirci qualcosa che potrebbe offrire un bel futuro alla città, anche se nessuno dei suoi abitanti la pensa così, avranno davvero tempo per dimenticare il passato e focalizzarsi sul presente?


Truly, madly, deeply è il nuovo romanzo di L.J. Shen che apre una nuova trilogia di romanzi autoconclusivi e nel primo libro abbiamo per protagonisti Cal e Row, due personaggi davvero interessanti.
Da una parte abbiamo Cal che è stata cresciuta in America da due genitori russi e per questo spesso agli altri risultava bizzarra, per cui è anche stata presa in giro perchè diversa. Cal è una ragazza che fatica a farsi amici, quando è nervosa parla tantissimo e non si fida facilmente degli uomini, per cui la sua vita non è semplice.
Al suo ritorno a casa, dopo la morte del padre, ha modo di ritrovarsi con la vecchia amica di un tempo Dylan e questo le permette di lasciarsi una grossa parte del passato alle spalle e di tornare in qualche modo ad avere qualcuno accanto. Fare pace con lei però non significa fare pace con Row, il fratello maggiore della ragazza che sembra davvero tanto ferito da Cal per il passato. Row si comprende subito essere attratto dalla ragazza anche se lo vuole negare a tutti i costi, sembra divertirsi a trattarla male e metterla in difficoltà eppure non fa che darle un lavoro, spronarla a riprendere in mano la sua vita e affrontare anche un compito datole dal padre, insomma i gesti valgono davvero più di mille parole con lui.
Io con la Shen ho un rapporto complicato perchè alcuni libri li amo e altri non mi convincono appieno e in questo caso secondo me la prima parte è stata molto introduttiva, senza troppi avvenimenti e ho compreso fosse necessaria per mettere le basi per la storia, ma con 150 pagine in meno sarebbe stata perfetta.
Il rapporto di Row e Cal è complicato, non sono personaggi perfetti, ma alla fine in qualche modo funzionano e soprattutto la seconda parte e il finale mi sono piaciuti molto.
Truly, madly, deeply è stata una lettura molto carina e con tematiche importanti trattate col giusto peso, un primo libro di serie molto interessante che ci fa già capire che sarà Dylan la protagonista del secondo e secondo me ne vedremo delle belle.

Nessun commento:

Posta un commento