martedì 1 dicembre 2015

Recensione "Tinder" di Sally Gardner

Buongiorno bookspediani, oggi vi lascio la recensione di un libro che ho amato davvero tantissimo e che spero potrete leggere anche voi. ♥



Titolo: Tinder
Autore: Sally Gardner
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 17,90
Genere: Fiaba/ Fantasy

IL MIO VOTO





TRAMA

Ferito in battaglia, il giovane Otto volta le spalle alla Morte, e viene soccorso da un misterioso indovino, che gli regala sei dadi magici, e gli predice l'incontro con l'amore della sua vita. Grazie a un misterioso e potente acciarino, quelle parole sembrano avverarsi, ma ogni desiderio ha un prezzo ... Ispirato a "L'acciarino magico" di Hans Christian Andersen, non è solo una fiaba dark per giovani adulti, ma anche una metafora inquietante sui segni che la guerra lascia a chi ha avuto la sfortuna di prendervi parte in prima linea.

LA MIA OPINIONE 

Questo romanzo è stato una fantastica scoperta ; una scoperta di quelle che ti lasciano qualcosa nel cuore. 
Parto dall'inizio.. 
Ho scoperto Tinder, curiosando tra vari siti e mi ha incuriosito in una maniera che non so esprimere. 
Ovviamente, sono andata a fare una ricerca sulla trama del libro e ho scoperto che è una rivisitazione di una fiaba in chiave moderna.. 
La fiaba in questione è '' L'acciarino d'oro'' che in due parole, per chi non la conosce, è la storia di un uomo che conosce una strega che gli pone davanti tre prove e egli accetta ritrovandosi ad avere un acciarino di un potere sovrannaturale: difatti, sfregandolo compiano dei cani che esauriscono ogni suo desiderio e così il povero soldato diventa un ricco proprietario e sposa una principessa.
Per un amante delle fiabe come me è stato ovviamente un tacchino servito su un piatto non d'argento, ma d'oro.
Così la settimana scorsa, girovagando in libreria ho visto questa bellezza tra gli scaffali e quando l'ho aperto sono rimasta basita. 
Basita in senso buono perché il libro è ricco di illustrazioni inerenti alla storia, illustrazioni un po dark ma che rispecchiano appieno i personaggi e le scene del libro, quindi ovviamente ho capito che non mi sarei mai fatta sfuggire una perla di questo valore inestimabile 
Bene, ora che vi ho catalogato le mie vicissitudini vi parlo realmente di Tinder e di cosa troverete una volta sfogliate le prima pagine. 
Se amate i libri illustrati e le rivisitazioni delle fiabe, Tinder fa al caso vostro. 
Il talento dell'autrice non è stato solo riprodurre una famosissima fiaba in chiave moderna, ma bensì creare un protagonista, dalla storia spaventosamente reale. 
Otto Hundebiss, viene salvato dalla guerra da un uomo con l'aspetto di una mezza bestia che gli predice il suo destino con dei dadi magici che guideranno Otto in un fantastico viaggio in cui si troverà davanti a percorsi pieni di avvallamenti. 
Difatti, cominciato il suo viaggio Otto si imbatterà in un soldato, che si scoprirà poi essere in realtà una donna camuffata che sta scappando dalla sua sorte. 
La donna infatti si chiama Safire ed è la principessa del trono di un paese vicino, che cerca di scappare al suo destino poiché è promessa in sposa a un principe che non ama. 
Ovviamente i due si innamorano e quando la ragazza scompare, la vita di Otto si concentra solo sul ritrovamento della ragazza. 
Ed è proprio così che si imbatterà nella sua fortuna, si troverà al cospetto di un palazzo di una strega malvagia che lo metterà davanti a delle prove tortuose e alla fine di queste e uccisa la strega, Otto ne uscirà con un sacco di monete d'oro e un acciarino magico pronto ad esprimere ogni suo desiderio. 
Ovviamente questo è un viaggio, in una storia di fantasia che però al suo interno contiene tantissimi insegnamenti. 
Come prima cosa troviamo un aspetto molto tipico delle fiabe, l'allontanamento del protagonista dal nido famigliare, che è molto ben sviluppato poiché Otto ha visto la famiglia morire ed è stato costretto a vivere la guerra in prima persona e proprio per questo motivo è affranto da incubi che popolano le sue notti, tanto da non riuscire molto spesso a distinguere il sogno dalla realtà. 
Come seconda cosa, troviamo l'elemento magico con tanto di superamento di una prova da parte del protagonista ed è proprio attorno a questo elemento magico che si svolge tutta la storia. 
Il protagonista subisce un profondo cambiamento spirituale perché si ritrova a passare dall'essere un umile soldato, a possedere ricchezze inestimabili e quindi a cambiare completamente il suo stile di vita ma tuttavia, non perde i tratti caratteriali principali: la prontezza di spirito e il coraggio. 
L'autrice ci pone davanti a una storia di fantasia che al suo interno ha un sacco di insegnamenti, il più importante : la ferita indelebile che la guerra lascia all'interno delle persone. 
Ad arricchire il tutto ci sono le illustrazioni che posso assicurare sono davvero realistiche una volta entrati nella storia e ci catturano facendoci immedesimare per davvero nella storia. 
Ovviamente non mancano le ambientazioni : foreste raccapriccianti, castelli sfarzosi e paesini sperduti. 

Quindi, in conclusione se non avete letto tinder non fatevi condizionare dall'età di lettura.

Molto spesso sono proprio queste fiabe, che oltre ad essere bellissime contengono insegnamenti profondissimi.


E voi lo avete letto?
Cosa ne pensate?
Fatecelo sapere con un commentino. 


Nicole. ♥


6 commenti:

  1. non l'ho letto ma questo libro ha qualcosa che mi cattura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è la stessa sensazione che ho avuto io :D

      Elimina
  2. io sono curiossissima di leggere questo libro,come te ho trovato il libro girovagando per internet (ha un costo abbastanza elevato,però avendo tutte quelle illustrazioni,il prezzo è più accettabile...) sto rimandando di comprarlo da un sacco di tempo;ma con la tua recensione mi hai incuriosita ancora di più!
    Grazie mille,un bacio =)

    RispondiElimina
  3. La copertina *___* le illustrazioni *____* questo libro è stupendo già anche solo da guardare!

    RispondiElimina
  4. Anche io l'ho letto! Veramente stupendo e le illustrazioni vanno ad arricchire ancora di più il testo! *-*

    RispondiElimina