venerdì 5 agosto 2016

Recensione "Unrivaled - La sfida" di Alyson Noël


Buona sera bookspediani!
Oggi vi lascio la recensione di Unrivaled, uscito in Italia a maggio!



Titolo: Unrivaled: La sfida
Autore: Alyson Noël
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Thriller
Data di pubblicazione: 12 Maggio 2016



IL MIO VOTO






Tutti vogliono essere qualcuno.
Layla Harrison vuole lasciare i suoi giorni da fannullona per sgobbare dietro una scrivania da giornalista. Aster Amirpour vuole urlare al prossimo direttore del casting che le dice "Abbiamo bisogno di qualcosa di esotico, ma non del tuo tipo." Tommy Phillips sogna di comprare una chitarra a dodici corde e usarla per distruggere il ritorno nella sua vita del suo celebre padre assente.
Ma Madison Brooks ha preso in mano il suo destino e ne ha fatto il suo schiavo molto tempo fa.
E' la starlet più sexy di Hollywood, e le cose che ha fatto per far sì che il suo nome fosse sulla bocca di tutti sono solo una macchia sul marciapiede, terra sotto il suo tacco Louboutin.

Questo fino a che Layla, Aster, e Tommy si ritrovano come invitati speciali nel mondo glamour e grintoso della vita notturna di Los Angeles e attirati in una gara ad alto rischio dove Madison Brooks è il bersaglio. Così quando le loro speranze cominciano a brillare come stelle attraverso lo smog della California, Madison Brooks scompare. . . E tutte le loro speranze sono oscurate nella nebbia delle loro menzogne.





L'incipit del libro si apre con un flashforward circondato da un mistero: la scomparsa di Madison Brooks, nota star di Hollywood.
Da qui vediamo la storia tornare al presente e incentrare la narrazione su tre protagonisti principali: Layla Harrison, Aster Amirpour e Tommy Phillips.
Cosa hanno in comune una blogger alla ricerca di uno scoop, una ragazza persiana che vuole sfondare nel mondo dello spettacolo e un ragazzo che sogna di diventare un musicista?

Come dice la trama tutti vogliono essere qualcuno e a questi ragazzi si offre l'occasione del secolo: fare i promoter per i club di Ira Redman.
Ad ognuno viene assegnato un club diverso e le regole sono molto semplici: attirare quanta più gente possibile e più famosi sono meglio è.
Al vincitore spetteranno soldi e fama!
Che la gara cominci!

E così grazie al punto di vista in terza persona che si alterna con i tre protagonisti abbiamo la possibilità di conoscere a fondo tutti loro, soprattutto i loro sogni, le loro ambizioni, le loro difficoltà.

Layla è una blogger a caccia del suo scoop, non è fatta per il mondo di Hollywood e si immerge in questo contest solo per avere la possibilità di far crollare il sistema dall'interno, per smascherare tutto quello che succede.
Sfortunatamente però è difficile rimanere se stessi in un mondo circondato da lusso e corruzione.


Aster è una ragazza che si è sempre sentita rifiutata ai provini, non riesce a trovare la sua occasione e se non sfonderà dovrà seguire i piani dei suoi genitori ossia sposare un ragazzo persiano di loro scelta e andare a un college da loro imposto.

Tommy invece è un ragazzo che si è trasferito dall'Oklaoma nella speranza di diventare un chitarrista affermato e di trovare suo padre. 

In tutto questo Madison è il filo centrale, perchè i tre promoter devono fare l'impossibile per portarla nel loro club e così vincere il contest.
Come tutti anche Madison non è quella che appare alla stampa, ha una finta relazione con una star televisiva col solo scopo di farsi pubblicità a vicenda e nasconde le sue origini a tutti.


"tutti vogliono essere qualcuno"


Da amante di Gossip Girl e Pretty Little Liars e dopo l'enorme pubblicità fatta a questo libro non potevo lasciarmelo sfuggire, purtroppo però non ha soddisfatto appieno le mie aspettative, mi aspettavo veramente tutt'altro.
La trama è molto carina e particolare, tuttavia a mio parere la Noel non ha saputo sviluppare l'idea di partenza che all'inizio era buona e originale.
La narrazione come vi dicevo viene proposta dalle voci dei tre protagonisti in terza persona, in modo tale da alternare e risaltare le differenze dei tre ragazzi, le reazione e i comportamenti in questa nuova realtà.
Lo stile della Noel è molto semplice e scorrevole, anche se a tratti l'ho trovato un pò ripetitivo e prolisso.

Ovviamente essendo una serie il mistero di Madison rimane ancora da risolvere e solo per questo leggerò i seguiti, sperando di convincermi su questa serie.

Consiglio Unrivaled a chi vuole una storia diversa, circondata da gossip, glamour, ricatti, misteri e ovviamente storie d'amore!




Voi lo avete letto?
Vi è piaciuto?


Sara

7 commenti:

  1. Questo libro mi aveva incuriosito soprattutto perché era stato paragonato a Pretty Little Liars, che io adoro. Poi anche la trama sembrava interessante. Nonostante questo però, continuava a non convincermi del tutto e quindi ho preferito non acquistarlo. Poi ho cominciato a leggere anche parecchie recensioni negative (o comunque non molto positive) e il mio interesse si è azzerato. Credo che aspetterò il secondo volume e qualche recensione, prima di decidere - definitivamente - se leggere o meno la serie.

    RispondiElimina
  2. Prima che uscisse non sentivo altro che parlare bene di questo romanzo, era molto atteso e questo mi ha incuriosita!
    Mi sono trattenuta dal comprarlo solo perché avevo (e ho ancora) un sacco di altri libri da leggere, per cui sarebbe finito in coda per un po'. Successivamente sono iniziate a sbocciare recensioni negative e quindi la curiosità è scemata parecchio!!!
    Infatti son contenta adesso di averlo lasciato in libreria :-D
    Vedremo come andrà con i sequels!!!

    RispondiElimina
  3. Non conosco quei programmi a cui è stato paragonato,però la storia era una novità per me,quindi mi aveva incuriosita,purtroppo non ha fatto impazzire un granché,questo mi ha fatto un pò cambiare idea,resta il fatto che fa parte di una serie e l'avrei comunque rimandata,vedremo con le uscite degli altri volumi

    RispondiElimina
  4. Sono ancora ferma ai primi capitoli e dovrei riprenderlo a breve. Al momento non mi dispiace, anche se non mi fa venire la voglia di leggerlo.. vedremo!

    RispondiElimina
  5. La trama è carina e particolare,davvero mi piace molto.Vorrei tanto leggerlo

    RispondiElimina
  6. La trama e' carina sembra proprio estiva, per ora non era in wl ma ci faro' un pensierino! ^_^

    RispondiElimina
  7. All'inizio ero molto attratta, ma poi ho letto tante recensioni negative e allora ho lasciato stare :)

    RispondiElimina