venerdì 25 agosto 2017

Recensione "When Dimple Met Rishi" di Sandhya Menon

Cari bookspediani, oggi vi parlo di un carinissimo young adult che purtroppo è ancora inedito in Italia!

28458598

Titolo: When Dimple Met Rishi
Autore: Sandhya Menon
Editore: Simon Pulse
Genere: Young Adult
Data di uscita : 30 maggio 2017






Dimple Shah ha già tutto programmato. Dopo essersi diplomata, non vede l'ora di andare lontanto dalla sua famiglia, dall'ossessione della madre di trovare il perfetto marito indiano, Uh.
Dimple sa che deve rispettare certi principi, purtroppo. Se davvero i suoi genitori pensano che abbia bisogno di un marito ora come ora, non avrebbero pagato per farle frequentare un programma estivo per aspiranti sviluppatori informatici..no?

Rishi Patel è un romantico senza speranza. Così quando i suoi genitori gli dicono che la sua futura moglie frequenterà il suo stesso programma estivo - nel quale lui dovrà corteggiare- non potrebbe esserne più felice. Perchè, anche se a molti sembra assurdo, Rishi vuole assolutamente avere un matrimonio organizzato perchè crede nel potere della tradizione, nella stabilità e di essere parte di qualcosa di più grande di lui.

I Shah e i Patel non volevano far muovere gli ingranaggi del fidanzamento così presto, ma quando hanno saputo che entrambi i loro figli avrebbero frequentato lo stesso programma estivo hanno pensato: perchè no?

Dimple e Rishi possono anche pensare di aver già scoperto tutto l'uno dell'altra. Ma quando gli opposti si scontrano, l'amore lavora duramente per manifestarsi nei modi più inaspettati.


 IL MIO VOTO






character inspirationDimple Shah è una ragazza di diciotto anni con le idee bem chiare per il suo futuro: andare alla Stanford University e progettare la sua app.
Al contrario della sua famiglia tradizionalista non è interessata a truccarsi o vestirsi alla moda e soprattutto non vuole sentire nominare la parola marito o matrimonio combinato.
Ora vuole concentrarsi su se stessa e sulla sua carriera, la vita privata verrà più avanti.
E poi nessuno la può obbligare a sposarsi, no?
Dimple vorrebbe passare la sua ultima estate a casa ad un programma estivo per aspiranti sviluppatori informatici ma teme che i suoi genitori si rifiutino categoricamente di lasciarla andare.
Rimane invece piacevolmente sorpresa dalla loro arrendevolezza ma la gioia è troppo grande per notare gli sguardi d'intesa dei genitori.
Perchè quello che Dimple non sa è che al programma estivo la attende Rishi, il suo futuro marito.


manish dayal | Manish Dayal is best-known for the role of Raj Kher in the hit ...
Rishi Patel è un ragazzo che ama disegnare fumetti e ha un talento straordinario, tuttavia ha scelto di frequentare il MIT per rendere orgoglioso il padre.
Del resto non è difficile fare dell'arte il proprio lavoro e Rishi, da tradizionalista quale è, sa che non potrà prendersi cura della sua famiglia se non avrà un buon lavoro.
Il ragazzo è molto legato alla sua cultura e per questo ha accettato di buon grado il matrimonio combinato con Dimple, nonostante non l'abbia mai vista.
Quando i suoi genitori gli comunicano che la ragazza frequenterà un corso estivo per programmatori informatici e che anche lui andrà a questo corso, Rishi non potrebbe esserne più felice.
Non vede l'ora di conoscer Dimple, sposarsi e formare una famiglia.


Rishi pensa che Dimple sia a conoscenza dei piani dei genitori e non appena si imbatte nella ragazza, e fa una battuta sul matrimonio, Dimple è letteralmente sconvolta e gli lancia addosso la prima cosa che trova a portata di mano: il suo caffè.
Risultati immagini per when dimple met rishiDimple scopre così che la sua famiglia era così entusiasta di farla partecipare a questo corso solo per la presenza di Rishi, non perchè credono in lei o nel suo talento.
Rishi dal canto suo, capendo la situazione, pensa che la soluzione migliore sia tornare a casa e sciogliere tutta la questione del matrimonio, visto che Dimple non ne è mai stata a conoscenza.
Ma quando Max, il loro professore, il mette in coppia per il progetto da presentare alla fine delle sei settimane di corso, ormai è troppo tardi.
Dimple e Rishi sono costretti a passare del tempo insieme e quando iniziano a conoscersi scoprono di avere più punti in comune di quanti pensavano.


Volevo leggere When Dimple Met Rishi fin dalla sua uscita e dopo averlo concluso posso dire che le mie aspettative sul libro non sono state affatto deluse.
Sebbene il romanzo sia di genere Yound Adult e quindi parliamo di una storia forse già vista, la sua particolarità sta nell'avere un piccolo scorcio della cultura indiana.
I Shah sono una famiglia molto tradizionalista: sono cresciuti in India e poi sono arrivati negli States alla ricerca del sogno americano. Dimple è la loro unica figlia, nata in America ma istruita fin da piccola con la cultura indiana e questo ha portato la ragazza a non sentirsi a casa in nessun posto. Quando è in America sente l'ifluenza della cultura indiana e quando visita i parenti in India si sente un'americana.
Per questo non vuole avere niente a che vedere con matrimoni combiati o futuri mariti, vuole solo dimostrare quanto vale e che è in grado di provvedere da sola a lei.
Anche i Patel credono alle tradizioni e Rishi, il loro figlio maggiore, è cresciuto con la loro stessa idea e l'importanza della sua cultura.
Per questo è disposto a mettere da parte la sua arte per concentrarsi su una facoltà che gli offra un buon lavoro e per questo accetta di buon grado il suo legame con Dimple.


Quando Dimple e Rishi si incontrano, con loro si scontrano le loro diverse vedute e i due in qualche modo sembrano completarsi perfettamente.
Lovely indian couple having their Sangeet photoshoot http://www.maharaniweddings.com/gallery/photo/81508Dimple è una ragazza coraggiosa che non ha paura di lottare per il suo futuro e anche se sa di deludere i suoi genitori, è consapevole di non voler deludere se stessa.
Questa determinazione porterà Rishi a chiedersi se sia giusto abbandore la sua abilità di disegnare fumetti per inseguire una carriera che in verità non gli interessa.
Rishi dal canto suo è un ragazzo che si è sempre sentito indiano ovunque ed è fiero delle sue origini e la sua presenza fa capire a Dimple che non deve temere la sua cultura.
Sebbene i due siano inzialmente forzati a trascorrere del tempo insieme, più passano le settimane e più i ragazzi si avvicinano prima diventando ottimi amici, poi qualcosa che nessuno dei due è pronto ad ammettere ad voce alta.
L'ultima cosa che Dimple voleva era una persona da amare come Rishi e ora che lui è nella sua vita non può far finta di nulla. Tuttavia costruire la sua app è sempre stata la cosa più importante per lei e ora si trova davanti ad una scelta difficile.


When Dimple Met Rishi è una bellissima storia che sa far ridere ed emozionare allo stesso tempo.
E' il racconto di due persone che in qualche modo sono destinate a stare insieme ma alle loro condizioni.
Sandhya Menon racconta una trama arricchita di dettagli, leggera e divertente che scorre veloce e si gusta in poche ore.
Il livello di inglese è di media difficoltà e chi legge in lingua non deve assolutamente perdersi questo romanzo, sperando che prima o poi arrivi anche da noi!






Nessun commento:

Posta un commento