Buon giorno bookspediani!
Oggi esce in libreria "Il drago verde" di Scarlett Thomas e proprio per questa occasione, insieme ad altre blogger, abbiamo organizzato un bellissimo review party per farvi scoprire questa meraviglia!
Titolo: Il drago verde
Autore: Scarlett Thomas
Editore: Newton Compton
Genere: Fantasy
Effie Truelove è un’alunna dell’Accademia Tusitala per Ragazzi Dotati, Problematici e Bizzarri, un edificio strano e misterioso dove imperversa un’insegnante così terribile che fa venire gli incubi ai suoi studenti. Effie crede nella magia, proprio come suo nonno Griffin, che però non vuole parlarne né insegnarle nulla. Un giorno il nonno tanto amato è vittima di un’aggressione e finisce in condizioni critiche all’ospedale. Così incarica la nipote di prendersi cura della sua biblioteca. Ma un oscuro collezionista di libri antichi le ostacola la strada appropriandosi di tutti quei volumi, tranne uno. Quando Effie apre quel libro misterioso viene catapultata in un altro mondo, affascinante e al tempo stesso pericoloso. Qui si troverà ad affrontare la Diberi, un’organizzazione segreta che pianifica di distruggere l’intera umanità. Per Effie è impossibile farcela da sola e dovrà chiedere aiuto a degli amici molto speciali…
Effie Truelove è una ragazza che ha perso la madre e non riesce più ad andare d'accordo con il padre, il quale ha trovato un'altra donna che crea non poche difficoltà ad Effie.
La ragazza frequenta un' Accademia per Ragazzi Dotati, Problematici e Bizzarri,
L'unico appiglio che le è rimasto con la madre è il legame con il nonno Griffin, il quale è un uomo che ha sempre creduto nella magia ma che si dimostra restio a parlarne ad una Effie sempre più intrigata da questo mondo.
Come il nonno infatti anche la nostra protagonista crede fermamente nella magia ed è sempre più desiderosa di apprenderla.
Sfortunatamente però il nonno di Effie si ammala e ancora una volta la ragazza si ritrova senza le risposte che cercava e senza l'unica persona che la faceva sentire in famiglia.
Il nonno Griffin si dimostra tuttavia molto prevvidente e lascia alla nipote tutti i libri sulla magia che possiede.
Purtroppo però il padre di Effie si mette di mezzo ed è determinato a disfarsi di tutti i libri, per non sentire più parlare dell'argomento.
Effie tuttavia riesce ad impossessarsi dell'unico libro di cui ha bisogno, un libro capace di guidarla in un mondo fantastico sconosciuto.
Un libro che la può aiutare con la magia che l'ha sempre accompagnata durante la crescita, ma il solo possedere questo tesoro mette la nostra ragazza in grande pericolo.
Aiutata da Maximillian e Wolf, e successivamente da Raven e Lexy, inizia qui il magico viaggio di questi cinque protagonisti alla scoperta di un mondo magico.
Scarlett Thomas con Il drago verde fa da apripista ad una serie che si preannuncia semplicemente fantastica.
Al principio il libro parte con calma, si prende i propri tempi per introdurre la storia e per far sentire il lettore a proprio agio in quella che si prospetta una meravigliosa avventura.
Una volta entrato nel vivo della storia però, smettere di leggerla è semplicemente impossibile.
Ci si ritrova totalmente immersi nelle avventure di Effie e dei suoi amici e si vuole a tutti i costi scoprire come la storia andrà avanti, come si evolverà la vicenda.
Essendo un romanzo prettamente corale, composto da più protagonisti principali, l'autrice ha fatto una scelta azzeccatissima a mio parere: ha deciso di narrare la storia in terza persona, in modo da dedicare a tutti lo spazio che meritano e da avere una visuale a trecentosesanta gradi sia sui personaggi che sulla storia.
I personaggi come vi accennavo sono tanti ma Scarlett Thomas li cura tutti nei minimi dettagli e il lettore non può fare a meno di tifare per loro, di sostenerli e di leggere le loro imprese con grande passione.
Azzeccatissima la scelta dell'autrice di costruire questa storia attorno alla magia e soprattutto di avere per protagonisti dei ragazzi poco più che adolescenti.
Ormai era da tempo i lettori erano alla ricerca di qualcosa di magico, orfani ormai da tanto di una serie magica all'altezza delle precedenti, una serie che li appassionasse e li facesse immergere in un nuovo mondo.
Un mondo descritto così nei minimi dettagli che sembra davvero di vivere le avventure insieme ai protagonisti.
Nonostante la minuziosa descrizione il libro non annoia mai, anzi per una volta la storia beneficia di questa accortezza nei dettagli.
E' soprattutto lo stile dell'autrice però a dare il tocco finale: diretto, scorrevole e frizzante.
Un vero e proprio toccasana per un libro adatto soprattutto ai ragazzi, ma che può essere letto ad ogni età.
Il drago verde è l'introduzione di una serie che promette grandi avventure che consiglio assolutamente a tutti perchè è una lettura da non perdere.
Vi farà semplicemente sognare.
Ciao :D
RispondiEliminaQuesto libro mi ispira tantissimo per cui sono contenta di aver letto una recensione tanto positiva! :D
Bellissima recensione, come sempre d'altronde. No, vabbè, lo voglio. Ma era palese.
RispondiElimina