Buona sera bookspediani, siete pronti per il nuovo romanzo di Lauren Gibaldi?
Titolo: Stregati dalla notte
Titolo: Stregati dalla notte
Autore: Lauren Gibaldi
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult
Data di uscita: 9 novembre 2017
Data di uscita: 9 novembre 2017
Ella aveva per l'estate un piano ben preciso: basta coi ragazzi e le loro bugie e sotto coi libri, così da staccare un biglietto per l'università e andarsene dalla sua sonnolenta cittadina, perché quante volte si può essere infelici in un posto prima che sia ora di lasciarlo? Ma il destino, si sa, non ha un grande senso del tempismo, e dopo che a una festa Ella conosce Matt, e finisce trascinata in una notte indimenticabile, d'un tratto l'estate si colora all'istante di promesse. E invece Matt svanisce senza spiegazioni, ed Ella si ritrova a dover fare i conti con una storia mai nata. Fino a quando, a un anno esatto dal loro incontro, Matt si ripresenta in città, e convince Ella a ripercorrere tappa per tappa la notte in cui tutto sembrava possibile. Perché se le seconde occasioni sono forse un'illusione, i secondi inizi esistono eccome.
IL MIO VOTO
Ella è uscita di recente da una relazione e il suo ex l'ha dimenticato, ma non il modo in cui l'ha fatta sentire il suo tradimento e il suo menefreghismo nei suoi confronti.
Per questo è restia a lasciarsi andare e soprattutto a fidarsi di Matt.
Eppure è una notte perfetta per divertirsi e per una volta bisogna dire solo si e fregarsene delle conseguenze.
E' così che inizia la storia di Ella e Matt, la quale non è destinata a durare perchè il ragazzo sei mesi dopo si trasferisce di nuovo e abbandona totalmente Ella senza una vera spiegazione.
Ormai è passato un anno da quella notte in cui tutto sembrava possibile e sono sei mesi da quando Ella ha il cuore completamente spezzato.
La storia con Matt le ha fatto capire di contare davvero qualcosa e le ha fatto apprezzare i piccoli gesti, tuttavia ogni parte della sua città ora sembra ricordarle il ragazzo che ha perso ed è inevitabile per lei scegliere di andare in un college lontano, per dimenticarlo finalmente.
Ovviamente sa che si lascerà indietro la sua migliore amica Meg, ma è ben consapevole di non essere come Matt.
Lei non sparirà nel nulla e non farà soffrire nessuno come ha sofferto lei.
E come se nulla fosse, Matt si ripresenta in città e ora è ben determinato a restare.
Ella è spiazzata dalla sua entrata in scena e sebbene voglia solo stargli lontana, allo stesso tempo vuole avere le risposte che da sei mesi a questa parte la tormentanto.
Matt in questi sei mesi di silenzio ha dovuto affrontare una situazione scomoda da solo, non si è fidato abbastanza dei suoi amici e della sua ragazza e ora deve riconquistare la loro fiducia.
Come si fa ad avere un'altra occasione dalla persona che più hai deluso e alla quale hai spezzato il cuore?
Semplice: ripercorrendo insieme il loro primo appuntamento, ossia quella fatidica notte dove tutto era possibile e dove si poteva dire solo sì.
Riuscirà Matt a conquistare la fiducia di Ella?
E anche se lo perdonasse per il passato, a che serve riprovarci quando stanno per essere divisi di nuovo?
Ne vale davvero la pena?
Le risposte le troverete solo leggendo il romanzo d'esordio di Lauren Gibaldi.
Stregati dalla notte è un romanzo che si divide tra passato e presente e i due tempi vanno di pari passo, creando curiosità nel lettore e rendendolo impaziente di continuare la sua lettura per scoprire come finirà la storia.
Ella è una ragazza che grazie a Matt riesce ad osare, a buttarsi di più sulla cose e a vivere nel momento.
La notte che vivono insieme è pure follia eppure li unisce per sempre in qualcosa più grande di loro.
Mai una volta con l'ex ragazzo si era sentita così amata e considerata e sente di poter parlare di tutto con Matt, si confida e si fida di lui.
Quando si trasferisce per Ella è un colpo al cuore, ma è determinata a continuare la loro relazione a distanza.
Cosa che invece non si può dire di Matt, il quale non si fa problemi a tagliare Ella dalla sua vita a causa di un segreto che potrebbe costargli caro.
Ella ne esce distrutta e dopo sei mesi di silenzio si è messa l'anima in pace, è pronta ad affrontare il futuro.
Ma la ricomparsa di Matt le rende impossibile farlo, specie perchè ora vuole tutte le risposte che non ha mai avuto.
Devo ammettere che il motivo dietro tutta la scomparsa di Matt mi è sembrato un po' debole, mi aspettavo una rivelazione sconvolgente che tuttavia non c'è stata.
Il ragazzo ha gestito malissimo tutta la vicenda e sarebbe bastato dire la verità per risparmiare tutto questo dolore.
Tolto questo punto il romanzo mi è piaciuto.
La scrittura della Gibaldi è scorrevole e i continui salti temporali sono stati ben usati e ben studiati apposta per instillare curiosità nel lettore.
Il personaggio che più mi è piaciuto è Ella e forse anche perchè è lei la nostra voce narrante e quindi il lettore entra in stretto contatto con lei.
Riusciamo a fare un netto confronto tra la Ella dell'anno scorso e la Ella di adesso, la quale è molto più decisa sulla strada da seguire e ha le idee ben chiare sul suo futuro.
Ella è comunque umana e come tale, sebbene abbia sofferto per il comportamento di Matt, capisco la sua voglia di avere finalmente le risposte che merita e soprattutto il suo combattimento interiore sui sentimenti che prova ancora per il ragazzo.
Anche se una persona ti spezza il cuore non necessariamente si smette di amarla.
"Stregati dalla notte" è un romanzo perfetto per chi crede nelle seconde occasioni e soprattutto nell'amore.
E' una lettura che scorre veloce e che riesce a stregare i suoi lettori, certo ci sono alcuni dettagli da rivedere ma è un libro che consiglio per rilassarsi e godersi una bella storia d'amore e di crescita.
voi lo avete letto?
Nessun commento:
Posta un commento