Cari bookspediani, oggi approfondisco il setting e il wordbuilding di Acerrimi Nemici, un libro avvincente creato da Jack Weiss.
Restate con noi fino alla fine perchè c'è una sorpresa che vi attende!
IL ROMANZO
Titolo: Acerrimi Nemici
Autore: Jack Weiss
Genere: Thriller
Editore: Lettere Animate
Data di uscita: 14 Novembre 2017
TRAMA
Se ti trovassi in mezzo a una dozzina di cadaveri senza ricordare nulla del tuo passato, se poi ti risvegliassi in ospedale senza un nome e ti dicessero di essere il boss del più grande cartello di droga della città, se ti rivelassero di essere un criminale e un assassino senza scrupoli ricercato dalla polizia di tutto lo Stato e se infine scoprissi di avere un grosso debito con la mafia russa e che la Yakuza ti sta cercando per ucciderti, tu cosa faresti? Braccato dalla polizia e con una taglia sulla sua testa, Antonio La Marca, detto Tony “Il Boss”, sa che per scoprire la verità c’è soltanto una cosa da fare: scappare.
SETTING E WORLDBUILDING
Damp City è la città fittizia che fa da sfondo alle vicende di Antonio "Tony" La Marca, un uomo che è riuscito a dominare la città per la qualità della sua droga, che la rende totalmente pura e quindi unica e pregiata.
Tony è il boss, tutti sanno chi è e tutti sanno che non devono mettersi contro di lui se vogliono vivere un altro giorno della loro vita.
Eppure non esiste sono il Boss in città, ci sono altre due famiglie che complottano nell'ombra e aspettano il momento opportuno per togliere a Tony il controllo che esercita e rendere finalmente Damp City loro.
Una di esse è la famiglia Mazumoto, i quali sono disposti a tutto pur di avere la città.
Ma c'è qualcuno di ancora più pericoloso: la Organizacija, ossia la mafia russa e si da il caso che non vedano l'ora di far pagare a Tony tutti i suoi debiti con gli interessi.
All'inizio del libro Tony si sveglia al Saint Francis, un ospedale, dove è stato ricoverato a causa di uno scontro finito male che lo dava quasi per spacciato.
Tony è pericoloso e la polizia è determinata a non farselo scappare e per questo staziona continuamente fuori dalla sua porta.
C'è solo un piccolo problema: Antonio non ha ricordi del suo passato e non riesce a capire come possa essere questa terribile persona che tutti descrivono.
Nessuno gli crede davvero, anzi tutti sono convinti che sia solo una tattica per scampare alla galera.
Soltanto il dottore che lo ha in cura ripone un po' di fede in lui e gli da il beneficio del dubbio.
Come si può del resto essere un potente criminale senza ricordarsene minimamente?
Essa tuttavia è durata poco perchè per il bisogno di mangiare e di un tetto per dormire Antonio ha iniziato a lavorare per il criminale della zona.
Ha iniziato dai piccoli lavoretti ma a poco a poco che cresceva ha capito che era arrivato il momento di brillare e di crearsi così un impero tutto suo da dominare.
E' così che è nato il boss e da quel momento non ha fatto che circondarsi di persone fidate e di creare un prodotto ineguagliabile che lo avrebbe portato a possedere la città.
Come la città di Damp City, anche il lettore è spesso circondato da una nebbia che non gli permette di vedere con chiarezza chi si trova davanti fino a quando non è troppo tardi.
Mi è piaciuto tantissimo come l'autore sia riuscito a creare un mondo terribilmente reale e renderlo credibile, pur offrendo un personaggio crudele e senza pietà che sembre redimersi a causa della sua momentanea perdita di memoria.
Grazie ai flashback abbiamo sempre di più il quadro generale della storia, la quale cattura il lettore e lo trascina nella sua spirale di violenza e mistero fino a condurlo ad una sola verità: non si può scappare da chi si è.
Pensavate fosse finita qui?
Ci sono due copie del libro che aspettano solo di essere lette da voi e per poter scoprire questa meraviglia non vi resta che seguire queste regole:
Obbligatorie:
-Diventare lettori fissi dei blog
- Seguire il profilo instagram di @carlo.salvato
- Commentare tutte le tappe
- Seguire la pagina facebook di Lettere Animate
Facoltativa:
- Condividere le tappe sui social
qui c'è il calendario per seguire tutte le tappe, mi raccomando non lasciatevele sfuggire!
questo libro è sempre più interessante. I vari flashback e l'ambientazione cupa danno quel tocco in più niente male.
RispondiEliminaely281996@hotmail.it
Davvero complimenti! Il libro è interessantissimo e il post di oggi mi pare azzeccato, belle anche le immagini!
RispondiEliminaLuigi Dinardo
luigi8421@yahoo.it
Ho avuto queste "vibrazioni" in stile Gotham e Sin City mentre leggevo del world-building che sono davvero promettenti!
RispondiEliminal idea di ripercorrere tutta la trama seguendo un setting quasi cinematografico mi ha fatto davvero immaginare di stare a vedere in serie televisiva! a quando le prox puntate?
RispondiEliminaBella tappa! L'ambientazione è davvero inquietante! Sono curiosa di sapere se alla fine recuperera' la memoria!
RispondiEliminaAnche io come Notloved sopra leggendo sopra ho avuto la percezione delle stesse atmosfere di Gotham City!
RispondiElimina