giovedì 27 febbraio 2025

Recensione "Double Apex" di Josie Juniper

                



Titolo: Double Apex
Autore:  Josie Juniper
Editore: Ne/On
Genere: Romance
Data di uscita: 26 Febbraio 2025

 
Phaedra Morgan è uno dei migliori ingegneri di pista della Formula 1. È un prodigio della matematica che unisce talento eccezionale e umorismo tagliente alla totale insofferenza riguardo alle questioni di cuore. Cosmin Ardelean è un uomo generoso e dalla forte personalità, ma è famoso per le sue prodezze amorose fuori dal circuito quanto per le imprese memorabili in pista. Tuttavia, il suo atteggiamento scanzonato nasconde un passato difficile. Quando i due stringono un patto segreto – e deliziosamente proibito – per migliorare la comunicazione e imparare a fidarsi l’uno dell’altra, il fuoco della passione evolve in qualcosa di più… Ma nel mondo delle corse nessun segreto rimane nascosto a lungo, e presto la situazione sfugge loro di mano. La posta in gioco è altissima: saranno in grado di abbattere ogni loro difesa e sfrecciare a tutta velocità verso il traguardo dell’amore?

IL MIO VOTO

Phaedra Morgan è un vero genio quando si parla di numeri ed è uno dei migliori ingegneri di pista della Formula 1, non è arrivata ad essere così brava solo per via del padre, ma perchè lo merita, tuttavia quello in cui non eccelle sono i rapporti umani e lo dimostra spesso con la migliore amica Nat, una giornalista con cui si battibecca di continuo fino a quando una parola di troppo però lascia il segno ma soprattutto con Cosmin Ardelean, il pilota con cui deve lavorare a stretto contatto e che è bravissimo in pista ma altrettanto bravo fuori pista con le donne, cosa che non sembra fare molto felice la ragazza, che lo vorrebbe focalizzato sul lavoro.
Il problema è che i loro caratteri sembrano essere incompatibili e questo purtroppo ha effetto su tutti quelli che lavorano con loro, perchè nessuno riesce a dare il meglio visto che Phaedra prende qualsiasi battuta le fa Cosmin sul personale o come un pretesto per litigare, per cui i due vengono spediti qualche giorno a Santorini, da soli, per trovare un punto di incontro, è facile lontano da tutti per i due conoscersi e diventare amici e capire anche che in verità non si odiano, ma la stessa passione che mettono nel litigare la possono utilizzare per altro, anche se ovviamente deve restare tutto segreto visto che da contratto una storia tra loro è impossibile, e del resto Phaedra stessa non ne vuole una, vuole solo divertirsi eppure tra un circuito e l'altro stare sempre insieme diventa inevitabile, così come è impossibile mantenere segreti e di mezzo ci si mette anche la vita, che non sarà clemente per i due.


Double Apex è il primo volume di un nuovo Formula 1 romance che sono certa saprà intrattenervi. Fin dalle prime pagine abbiamo modo di conoscere Phaedra, un personaggio con cui non è sempre facile andare d'accordo e questo perchè lavora in un ambiente prevalentemente maschile ed è abituata a sentirsi sempre sminuire per essere un'ingegnere donna e questo la mette in perenne stato di allerta, raramente lascia entrare le persone e anche le battutte più semplici e ironiche le vede come un affronto proprio perchè si sente costantemente messa alla prova, come se il fatto di essere una donna brava con la matematica e i numeri sia un problema.
La sua stessa amicizia con Nat, una giornalista sportiva, spesso viene messa a dura prova a causa di incomprensioni e di continue battutte che la nostra protagonista non afferra proprio perchè troppo focalizzata a dimostrare il suo valore dal sentirsi sempre messa in discussione per qualcosa o inappropriata.
La vera rivelazione secondo me è Cosmin: un ragazzo che sembra il classico playboy che però non appena inizia a frequentare Phaedra, per quanto debba restare un segreto e nulla di serio, si capisce subito essere completamente rapito da lei e pronto a tutto per dimostrarglielo, anche se alla ragazza serve davvero tanto tempo.
Ma tra la loro storia, che sembra impossibile e le gare di Cosmin, in mezzo c'è anche tanta vita vera e Phaedra a livello personale e familiare verrà duramente colpita così come anche Cosmin, soprattutto per quanto riguarda sua sorella e il suo passato, avrà qualche conto in sospeso da gestire. La storia secondo me sa come intrattenere e tenere incollati alle pagine, merito anche dello stile dell'autrice, ma poteva dare quel qualcosa in più che l'avrebbe resa ancora più bella e forse la maggior responsabilità di questo la ha Phaedra che non è una protagonista facile con cui empatizzare.
Per essere un romanzo d'esordio l'autrice dimostra di saperci fare e il secondo romanzo, che ha per protagonisti Nat, la migliore amica di Phaedra e Klaus, promette già scintille.

Nessun commento:

Posta un commento