lunedì 3 marzo 2025

Recensione "Dolci misteri alla libreria Cinnamon Bun" di Laurie Gilmore

   




Titolo: Dolci misteri alla libreria Cinnamon Bun
Autore: Laurie Gilmore
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 11 Febbraio 2025

 

Quando un messaggio segreto viene trovato nascosto in un volume della libreria Cinnamon Bun, Hazel non riesce a decifrarlo. Mentre altre strane sottolineature compaiono tra le pagine, decide di seguire la scia di indizi, ma ha bisogno di qual­cuno che le possa dare una mano. Il meraviglioso ed estroverso pescatore Noah è sempre pronto per un’avventura. E una caccia al tesoro sembra molto divertente. Ancora meglio se a volere il suo aiuto è la graziosa libraia di cui è innamorato da mesi! Hazel non è alla ricerca di una storia d’amore, ma mentre la caccia al tesoro porta lei e Noah in giro per Dream Harbor, la loro innegabile alchimia potrebbe essere bollente tanto quanto i bun alla cannella appena sfornati che vengono ven­duti nella libreria...



IL MIO VOTO

    Hazel vive a Dream Harbor e lavora nella libreria Cinnamon Bun, è sempre stata soddisfatta della sua vita ma ora che sta per compiere trent'anni mette tutto in discussione. Le sembra infatti che sia un traguardo importante e che la sua vita fino a quel momento sia stata monotona e abitudinaria, come se non se la sia goduta appieno. E' un giorno come un altro quando in libreria si accorge di un libro fuori posto e non esita a sistemarlo, scoprendo che c'è una frase che è stata sottolineata e se all'inizio non ci dà troppo peso, quando trovi altri indizi su altri libri è chiaro che sembra che qualcuno le stia mandando un messaggio, la stia spingendo ad uscire fuori dalla sua comfort zone e a godersi almeno l'estate prima di compiere i temuti trent'anni.
Una sorta insomma di caccia al tesoro per riscoprire cose semplici e a volte scontate che però possono far divertire e far bene al cuore, una caccia al tesoro che Hazel sceglie di condividere con Noah, che è il pescatore della città, quel ragazzo che tutti sono abituati a vedere sempre allegro e solare e che non prende mai nulla sul serio, qualcuno su cui si può contare per una storia estiva e Noah ovviamente non si tira indietro davanti alla richiesta di Hazel di aiutarla ad avere un'estate senza pensieri, anche se per lui è qualcosa di molto importante visto che tiene tanto a lei e non ha ancora trovato il coraggio di dirglielo. Ma come possono essere compatibili, loro che sono così diversi? Basterà una sola estate?
Hazel è una ragazza in cui è facile immedesimarsi: qualcuno che sta per arrivare ad un traguardo che fa mettere tutto in discussione e che vuole solo, per una volta, godersi la vita senza troppi pensieri.
Dall'altra il personaggio di Noah è stupendo perchè sembra un ragazzo di venticinque anni senza troppi pensieri che prende la vita come un gioco, quando in verità in lui c'è tanto altro.

Laurie Gilmore con questo secondo romanzo a mio avviso ha fatto centro: rispetto al primo libro della serie ho trovato una struttura narrativa molto più solida così come personaggi maggiormente caratterizzati e l'espediente narrativo della caccia al tesoro attraverso frase trovate nei libri mi è piaciuta veramente tanto.
La penna della Gilmore continua ad essere super scorrevole e semplice, il romanzo conta poco meno di trecento pagine ed è quindi facile arrivare in un attimo alla sua conclusione.
Ovviamente ritroviamo la cittadina di Dream Harbor e quindi anche personaggi che abbiamo già conosciuto, anche se sotto ai riflettori ci sono Hazel e Noah. Noah è un ragazzo di venticinque anni che non ha finito la scuola e si è improvvisato pescatore nella cittadina, fuggendo dall'azienda di famiglia perchè non si è mai sentito all'altezza di farne parte. E' quel ragazzo che tutti pensano sia senza problemi e non pensi alle conseguenze, perfetto per divertirsi e avere una storia senza impegni eppure lui ha una cotta per Hazel e sebbene sappia che sono completamente diversi, ci spera tanto.
Hazel dall'altra parte è una ragazza che sta per compiere trent'anni e quindi non può che guardarsi indietro e capire di non aver fatto tanto, di aver avuto una vita semplice e con poco divertimento per cui complici delle frasi trovate nei romanzi della libreria in cui lavora che la spingono ad osare, si rivolge proprio a Noah per avere un'estate unica e indimenticabile, senza sapere dove la porterà.
Noah e Hazel sembrano così diversi, eppure insieme funzionano e io li ho adorati, non è stata immediata la loro storia e ci sono delle cose su cui entrambi devono lavorare ancora, ma funzionano.
L'aggiunta della caccia al tesoro e degli indizi lasciati da una persona misteriosa da quel tocco in più alla storia, che sa essere dolce e divertente, spicy ma anche toccante per alcuni temi.

Nessun commento:

Posta un commento