martedì 3 aprile 2018

Recensione "Warcross" di Marie Lu

Buona sera bookspediani.
Proprio oggi è uscito in libreria Warcross di Marie Lu per Freeway e non potevo lasciarmi scappare l'occasione di parlarvi sul blog di questo spettacolare romanzo!

Cover Titolo_Libro

Titolo: Warcross
AutoreMarie Lu
Editore: Piemme
Genere: Young Adult, Sci-Fy
Data di uscita: 3 aprile 2018




La mania ha preso piede dieci anni fa, e oggi Warcross conta milioni di fan in tutto il mondo. Per alcuni rappresenta una via di fuga dalla realtà, per altri una fonte di profitto. La giovane hacker Emika Chen sbarca il lunario braccando i giocatori entrati nel giro delle scommesse illegali. Ma l'ambiente dei cacciatori di taglie, oltre a essere pericoloso, è molto competitivo. Sempre al verde, per racimolare una somma di denaro di cui ha urgentemente bisogno, Emika hackera la partita inaugurale del Campionato di Warcross e, senza volerlo, si ritrova dentro il gioco. È certa che il suo errore le costerà l'arresto, e l'ultima cosa che si aspetta è la telefonata del creatore di Warcross, l'affascinante miliardario giapponese Hideo Tanaka, con una proposta impossibile da rifiutare. Un volo per Tokyo ed Emika si ritrova catapultata nel mondo che fino a quel momento aveva solo potuto sognare. Ma presto le sue indagini sveleranno l'esistenza di un oscuro complotto le cui implicazioni vanno ben oltre i confini dell'universo di Warcross. In questo thriller fantascientifico il lettore ritroverà le atmosfere distopiche di Ready Player One e Hunger Games, in un mondo dove la più grande scommessa è scegliere di chi fidarsi.



IL MIO VOTO





Emika Chen warcross by Marie Lu
 Emika Chen è una ragazza di soli diciotto anni atipica, poichè non deve pensare agli esami o ad uscire con i ragazzi come le altre, ma deve pensare ad un modo per raccimolare soldi e non perdere la casa.
Emika è rimasta sola al mondo, la madre se ne è andata da tempo e il padre che pensava di conoscere bene alla sua morte improvvisa non le ha lasciato che perle di saggezza ma soprattutto debiti di gioco e una volta pagato quelli ad Emika non è rimasto tanto altro per vivere.
Per questo fa la cameria e si diletta ad essere una cacciatrice di taglie, senza successo poichè ogni volta la polizia trova il modo di non pagarle la sua ricompensa.
L'unica dote che potrebbe utilizzare è la sua abilità di hacker, un'abilità che le è costata cara qualche anno prima e che quindi le impedisce di trovare un lavoro per cui sarebbe veramente portata.
Ormai però i soldi sono al termine e se non trova una soluzione in fretta finirà per perdere le poche cose che le sono rimaste.


Warcross Fan ArtNel mondo di Emika spopola un gioco famosissimo chiamato Warcross, una vera e propria realtà virtuale dove i giocatori si possono immergere per evadere dalla propria vita, semplicemente per divertirsi o per giocare uan vera e propria gara e guadagnarsi così soldi e fama.
Il suo inventore non è altro che un ragazzo poco più che ventenne di nome Hideo Tanaka, un ragazzo per il quale Emika ha una stima incredibile che vive a Tokyo, città ormai completamente convertitasi al mondo virtuale del gioco.
Manca poco alla cerimonia di apertura del nuovo Campionato ed Emika, spinta dalla disperazione, decide di fare una cosa assolutamente illegale ma che allo stesso tempo potrebbe finalmente saldare tutti i suoi debiti e permetterle di vivere in serenità per qualche tempo.
L'occasione è troppo ghiotta e ormai la ragazza non può pù tornare indietro: trasferisce nel suo account un potenziamento del gioco per poterlo rivendere, convinta di restare anonima mentre lo fa.
Purtroppo per lei però in quel momento il suo profilo diventa pubblico e tutti iniziano a conoscere la sua faccia.


 Pochi minuti dopo il suo eclatante gesto un numero continua a chiamarla al cellulare ed Emi è convinta che questa sarà la volta che andrà in prigione e pagherà per i suoi crimini.
La ragazza è invece stupita nel sapere che è proprio Hideo al telefono e che la reclama immediatamente a Tokyo per offrirle un contratto di lavoro: il creatore di Warcross sa infatti che qualcuno opera sotto copertura per sabotare il gioco ed è rimasto piacevolmente sorpreso dalla facilità con cui Emika ha superato tutte le barriere di protezione e la vuole nella sua squadra.
Emika infatti dovrà unire due delle sue abilità ossia essere una cacciatrice di taglie e scoprire chi all'interno del gioco lo sta sabotando usando le sue abilità di hacker per indagare sui suoi compagni, perchè a partire da ora diventa una giocatrice di Warcross a tutti gli effetti.
Ma Emika non sa i segreti che Warcross nasconde e che la partita che è appena cominciata è piena di pericoli e segreti, ora è compito suo portarli alla luce anche se potrebbe non piacerle quello che scoprirà.


Emika Chen- Warcross by Marie LuWarcross è il primo capitolo della duologia omonima che riporta Marie Lu in Italia, con una storia sci-fi accattivante piena di mistero e di personaggi assolutamente fantastici.
La narratrice in prima persona e protagonista della vicenda è Emika Chen, una giovane ragazza che si distinge per la sua chioma multicolore e soprattutto per la sua enorme caparbietà, una componente del suo carattere che le ha permesso di andare avanti con la sua vita nonostante tutte le palle curve che il destino le ha lanciato.
Emika è cresciuta senza una madre ma circondata dall'amore del padre, un artista che si è lasciato dietro dopo la sua morte solo ricordi, meravigliosi quadri e troppi debiti. I pochi risparmi che aveva la ragazza sono stati usati per saldare quello che il padre aveva già speso e la sua voglia di proteggerle il prossimo le è costata la scuola e anche la possibilità di trovare un lavoro grazie alle sue abilità informatiche.
L'unico svago che si concede è giocare a Warcross.


The magic Tokyo, neon lights of the streets at night captured by Liam Wong – FLOW ART STATIONWarcross è un mondo creato da Hideo Tanaka che ha la sua sede principale in Giappone, luogo di nascita del suo creatore.
La città infatti è completamente convertita alla realtà virtuale e persino le cose più semplici come entrare in un negozio permettono di guadagnare punti nel gioco e quindi salire di livello e guadagnare dei soldi.
Ma Warcross non è solo un modo per distrarsi o per passare del tempo, è un vero e proprio stile di vita che a Tokyo sta letteralmente spopolando e piano piano si sta insediando in tutto il mondo.
Esistono infatti i Campionati di Warcross, dove squadre formate dai giocatori più forti e più esperti si sfidano per la gloria e soprattutto per la vincita finale che gli permette di vivere una vita di prestigio e di non preoccuparsi più dei soldi.
Ma il Campionato di quest'anno è in pericolo, qualcuno opera nell'ombra per sabotarlo e tocca proprio a Emi, ingaggiata dallo stesso creatore, a risolvere il mistero dietro la faccenda e per farlo le basta accettare di far parte del gioco.


Красота в глазах смотрящего: ФотоCon la sua penna diretta e scorrevole, Marie Lu ci catapulta in un mondo fantastico che forse non è troppo lontano dalla realtà che ci aspetta, un mondo completamente computerizzato che non solo permette di evadere dal proprio mondo ma anche di viverlo appieno a trecentosesanta gradi.
Warcross è un romanzo che non pecca di nulla, ha tutti gli elementi che si cercano in una storia avvincente: un worldbuilding costruito a regola d'arte, dei personaggi principali e secondari ben caratterizzati e approfonditi, un alone di mistero che trascina il lettore sempre di più nella storia, il tutto condito con un pizzico di amore, ma anche amicizia e spirito di sacrificio.
Senza dubbio il personaggio che spicca di più è quello di Emika Chen, ma lo stesso Hideo Tanaka si sa distinguere fin da subito per il suo interessamento a Emi e per il misterioso passato di cui non vuole mai parlare.
Hideo ha un'aria enigmatica e uno scudo protettivo che scopre a poco a poco, permettendo al lettore di scoprire di più su di lui insieme a Emika.


Il ritmo serrato e incalzate della trama non permettono scampo al lettore, che è costretto ad isolarsi dal mondo per divorarsi in una manciata di ore il romanzo, un po' come se fosse all'interno del gioco e stesse giocando in prima persona una partita a Warcross ma come avversaria la stessa autrice, che ci spiazza per i continui colpi di scena e ci da il colpo di grazia sul finale, lasciandoci assolutamente senza fiato e facendoci invocare a gran voce il secondo e ultimo capitolo, che spero di leggere presto perchè non so resistere alla curiosità di sapere come si concluderà questa storia.
Avevo già conosciuto Marie Lu quando arrivò in Italia con la serie di Legend e con questo libro non solo ha confermato di essere un'autrice di cui fidarsi, ma è molto migliorata e a mio avviso si è superata creando un mondo assolutamente fantastico che non si dimentica facilmente.
Che aspettate ad iniziarlo?
Warcross vi sta aspettando.





Nessun commento:

Posta un commento