martedì 6 novembre 2018

#Review Party:"L'amore e altre parole" di Christina Lauren

Bookspediani, siete pronti a scoprire il nuovo libro di Christina Lauren?

L’amore e altre parole (Leggereditore) di [Lauren, Christina]

Titolo: L'amore e altre parole
Autore: Christina Lauren
Editore: Leggereditore
Genere: Romance
Data di uscita: 24 ottobre 2018





Macy Sorensen, giovane pediatra di successo in procinto di sposare un uomo più vecchio di lei ma molto agiato e rassicurante, attraversa la vita tenendo la testa bassa e il cuore serrato. Finché non rincontra Elliot Petropoulos - il primo e unico vero amore della sua vita - e la fragile campana di vetro che si è meticolosamente costruita attorno comincia a vacillare. Un tempo, Elliot aveva rappresentato tutto il suo mondo: prima il migliore amico con cui condividere libri, parole preferite, dolori e trionfi... più tardi l'uomo che, dopo la morte di sua madre, aveva convinto il suo cuore ad aprirsi di nuovo, per poi spezzarlo la notte che le dichiarò il suo amore.

IL MIO VOTO





Girl who always hid her face by Salomé Morin | We Heart ItMacy Sorensen è una ragazza che dopo uno dei periodi più brutti della sua vita, finalmente torna a respirare grazie all'arrivo di una persona che finalmente le ha messo voglia di tornare a sorridere ed è per questo che dopo soli due mesi in cui uscivano insieme ha accettato di sposarlo.
Il passato ormai è lontano: la morte di sua madre quando era ancora molto giovane, la scomparsa improvvisa di suo padre e poi c'è Elliot, quel ragazzo che aveva conosciuto in vacanza e che era diventato in pochissimo tempo prima il suo migliore amico, poi il suo tutto.
Ma è stato proprio lui a spezzarle il cuore ed è per questo che prima di aprirsi di nuovo ha dovuto faticare sette camicie. Ma ora ha tutto quello che può desiderare anche in ambito lavorativo: è riuscita infatti a diventare una pediatra di successo, come ha sempre voluto.
Eppure le basta incrociare lo sguardo di Elliot, quel ragazzo che non vede da ben quindici anni, per distruggere quel poco di serenità e sicurezza che aveva così faticosamente trovato durante gli anni che i due sono stati distanti.


DIY Camping hammock ideas Pictures Balcony hammock Garden stand Indoor hammock bed Macrame Couple Outdoor Eno hammock ideas How To Hang A hammock Chair Patio hammock bedroom Tent Photography How To Make A Pergola hammock Beach design Swing Portable hammock ideas backyard PorchElliot infatti non appena la vede capisce che questa è la sua unica occasione per sapere cosa è successo davvero tra di loro nel passato per farli allontanare così tanto.
Allo stesso tempo però gli è bastato guardarla negli occhi per comprendere che non ha mai smesso di amarla e che, ora che l'ha ritrovata, non è disposto a lasciarla andare mai più.
Per Macy non è tutto così semplice: finalmente ha una persona accanto che la capisce e che non la forza mai ad aprirsi, rispetta i suoi spazi e rispetta lei.
Tuttavia continuare a scontrarsi con Elliot fa capire a Macy che forse è diventata troppo cauta, dopo quello che è successo del resto non vuole più aprire il suo cuore e correre il rischio di vederlo distrutto di nuovo.
Ma vale davvero la pena scambiare la sicurezza e la serenità al posto del vero amore?
Perchè basta poco per accorgersi che Macy ed Elliot si amano, non è mai cambiato questo sentimento tra di loro, eppure superare il passato è difficile, specialmente perchè aleggia sopra di loro da almeno quindici anni e ora è pronto ad essere rivelato.


his & hers | a style story — a Better Happier St. SebastianL'amore e altre parole è una storia che mi ha investito in pieno, tempo due orette e già l'avevo terminato.
Conosco ormai molto bene il duo formato da Christina Lauren, per cui sapevo già che avrei trovato una storia d'amore contornata da ironia e scene divertenti, e devo dire che questa volta mi sono completamente sbagliata.
Le autrici hanno creato una storia davvero intensa, che parla non solo del primo amore, ma di quanto è difficile trovare qualcuno di speciale nella vita e fidarsi completamente di quella persona, tanto da rifiutare ogni nuova relazione dopo aver provato il vero amore.
Macy ed Elliot si sono conosciuti da giovanissimi perchè il padre di Macy aveva acquistato una casa per le vacanze proprio accanto a quella di Elliot, per aiutare la figlia ad affrontare ed elaborare in tutta tranquillità la morte della madre. I due sono diventati subito amici ma c'è voluto moltissimo tempo prima che superassero quel confine, entrambi timorosi di perdere un'amicizia così bella e profonda. Ma una volta passati oltre, niente è stato più lo stesso per tanto, troppo tempo.
Ora però è tempo di affrontare il passato, per creare una nuova versione del futuro.


 Christina Lauren è stata geniale nel stuzzicare la nostra curiosità nascondendoci cosa fosse davvero successo tra Elliot e Macy e ha continuato a tenerci sulle spine per tutto il romanzo: la storia infatti si snoda su due piani temporali, quello del presente dove Elliot è appena ricomparso nelal vita di Macy ed è determinato a restarci e quella del passato, dove vediamo sbocciare la loro amicizia e li vediamo combattere contro la forta attrazione che sentono tra di loro ma a cui non vogliono cedere.
Attraverso continui salti temporali quindi il lettore è desideroso di sapere cosa può far avere allontanato quei due migliori amici e allo stesso tempo muore dalla voglia di sapere se riusciranno a tornare insieme nel presente.
Tocca a Macy in particolare essere messa sotto il microscopio: l'autrice infatti ha creato un personaggio ben caratterizzato, credibile e soprattutto facile da amare e da apprezzare, anche se alcune volte si vorrebbe entrare nella storia per darle una bella scrollata e farle capire che è ora di dimenticare il passato e che si deve focalizzare sul presente.


 Elliot a mio avviso è stato un po' messo in ombra: sappiamo molti più dettagli della vita di Macy e di come abbia affrontato i quindici anni di lontananza dal ragazzo, mentre di Elliot non ci viene presentato moltissimo e questo mi è dispiaciuto perchè mi sarebbe piaciuto sapere come è andata la sua vita durante tutti quegli anni.
Indirettamente ci vengono date delle piccole informazioni attraverso le quali si può intuire qualcosa, però avrei preferito sentirlo dal punto di vista del ragazzo.
La trama non si focalizza solo sulla semplice storia d'amore tra un ragazzo e una ragazza, ma esplora tantissime tematiche importanti quali l'accettazione della perdita di una persona cara, l'evoluzione tra amicizia e amore, il peso che hanno le nostre azioni e cosa possono causare e soprattutto le seconde occasioni.
E' raro che nella vita ci venga data una nuova opportunità, ma talvolta succede e in questi casi bisogna sfruttarlo al meglio, altrimenti si rischia di perdere per sempre una persona carta.
L'amore e altre parole è proprio questo: una seconda possibilità per Macy ed Elliot.


Couples  Saved by SRIRAMTra tutti i libri letti di Christina Lauren posso affermare senza dubbio che questo è il mio preferito, proprio perchè mi ha colta totalmente impreparata e mi ha fatto sognare per un intero pomeriggio, rendendomi davvero difficile staccarmi dalla storia e dai suoi personaggi.
Certo come espedienta narrativo non siamo davanti ad una novità e la trama non è priva di difetti, ma qualcosa è scattato per tutta la lettura e mi sono ritrovata immersa in una storia che contiene un mix di sentimenti: amore, odio ma soprattutto speranza.
Ovviamente non mancano anche alcune scene che riescono a strappare una risata, in classico stile Christina Lauren, che in questo caso però riesce a trovare il mix perfetto tra serietà e ironia, creando una storia davvero bella e interessante che io vedrei benissimo sul grande schermo.
Lo stile del dinamico duo l'ho trovato leggermenti migliorato, sono diventate molto più sicure di loro stesse e delle loro capacità e di questo ha beneficiato sia la fluidità della storia, che la trama, che non è stata per nulla banale o scontata.
A volte nella vita c'è bisogno di staccare dalla realtà per qualche ora e di poter sognare una storia ad occhi aperti: L'amore e altre parole è la lettura perfetta per questa occasione, una storia leggere ma allo stesso tempo profonda che cattura dall'inizio alla fine.





Ecco a voi tutte le recensioni del Review Party:


si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio









2 commenti:

  1. Ciao Sara, lo sai che con la tua recensione mi hai fatto venir voglia di leggere questo libro! ♥ Non ti senti un po' in colpa per aver allungato ancora la mia WL? XD
    In più ho già letto altro di queste autrici e mi piace lo stile con cui scrivono, per cui adesso mi toccherà procurarmi questo romanzo XD

    RispondiElimina
  2. In effetti un pochino si ahah, ma se ti consola sei in buona compagnia <3
    Sono sicura che questo diventerà uno dei tuoi preferiti *-*

    RispondiElimina