sabato 29 dicembre 2018

Recensione "Dammi mille baci" di Tillie Cole

Buon salve bookspediani.
 Oggi vi parlo di "Dammi mille baci" di Tillie Cole.

40578448

Titolo: Dammi mille baci
Autore: Tillie Cole
Editore: Always Publishing
Genere: Young Adult
Data di uscita: 28 Giugno 2018





Un ragazzo. Una ragazza. 
Un legame creato in un istante e custodito per un decennio. Un amicizia che né il tempo né la distanza possono spezzare. Un amore che durerà oltre il destino. 

Poppy Litcheld ha solo nove anni quando si lancia nell'avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest'avventura. Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore. Ma crescere è difficile e l'amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli... Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa. Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d'infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione. Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo... Un bacio dura un attimo. Ma mille baci possono durare un'eternità.

IL MIO VOTO

  

 Rune ha solo cinque anni quando lascia la sua casa in Norvegia e tutto quello che conosce perchè deve seguire la sua famiglia in Georgia, dove il padre è appena stato trasferito per lavoro. Rune è spaventato da questo cambiamento perchè ha paura di non ambientarsi e di non trovare nessun amico, ma molto presto questo cambia quando nella sua vita entra una vivacissima bambina che non esita a stringergli la mano per conoscerlo, come i grandi le hanno insegnato a fare, e in un attimo i due diventano migliori amici ma soprattutto inseparabili.
Quattro anni dopo tocca a Rune salvare Poppy da uno dei momenti che segnerà per sempre la sua vita: la perdita di sua nonna, colei che la portava sempre a vivere nuove avventure ed è proprio un'ultima avventura che le affida prima di andarsene a "casa", riuscire a collezionare mille baci che la facciano sentire speciale e che le facciano scoppiare il cuore. E' scontato dire che l'unica persona con cui Poppy può imbarcarsi in questa avventura è Rune, il suo migliore amico e anche il ragazzo che sogna al suo fianco per sempre. Più il tempo passa, più è chiaro che i due ragazzi sono un'unica entità, le loro anime combaciano alla perfezione e sentono che se sono insieme, nulla può ferirli.


poppy litchfield & rune kristiansen + aesthetic (a thousand boy kisses) ; infinity - one directionRune intanto si avvicina alla fotografia e Poppy è il suo soggetto preferito, perchè irradia una bellezza accecante che non fa che fargli battere il cuore sempre più forte.
Poppy invece si concentra sulla musica, qualcosa che la trasporta quasi in un altro mondo e che le dona tutto ciò di cui ha bisogno, oltre a Rune. Sebbene i due siano giovanissimi sanno che sono destinati a stare insieme per sempre, anche esprimere quello che provano l'uno per l'una a voce alta è superfluo, quando basta guardarli per capire quanto abbiano bisogno di stare insieme e quanto si amino.
Eppure il destino decide di metterli alla prova, costringendoli a separarli: il padre di Rune viene trasferito di nuovo in Novergia e così il ragazzo sarà costretto a separarsi da Poppy, ma loro sono indistruttibili e sanno di poter resistere anche a distanza. Almeno fino a quando Poppy decide di sparire dalla vita di Rune, lasciando un ragazzo pieno di gioia e speranza preda di una rabbia incontrollabile e, ora che dopo due anni il ragazzo può finalmente tornare in Georgia, è determinato a scoprire cosa può essere successo per spezzare il loro legame, ma soprattutto vuole far soffrire Poppy come lui ha sofferto, senza mettere in conto che potrebbe essere lui ad avere il cuore spezzato, di nuovo.


A Thousand Boy Kisses by Tillie Cole #AThousandBoyKisses #TillieColeIn questo ultimo periodo è stato molto difficile prendere in mano un libro ed immergermi appieno nella lettura, ammetto di non essere completamente in forma e quindi cerco di rilassarmi il più possibile, ma niente è riuscito a tenermi lontano da questa storia.
E' dalla sua uscita italiana che ho il libro di Tillie Cole in wishlist e per un motivo o per un altro non ho mai avuto un attimo di tempo per leggerlo, ma dopo averlo ricevuto come regalo non avevo più scuse per posticipare la lettura di questa storia, che si è rivelata un'avventura incredibile.
Sapevo che non era una lettura semplice ma non ero minimamente preparata alla storia creata dalla Cole.
Tutto inizia quando due bambini unici tra loro, entrambi in qualche modo smarriti, entrano l'uno nel mondo dell'altra e da quel momento diventano inseparabili. E' davvero difficile trovare la propria anima gemella, ma quando questa la si incontra a solo cinque anni è semplicemente un incanto vedere quel bellissimo sentimento di amicizia sbocciare e diventare amore, un amore impossibile da distruggere, che è destinato a fiorire giorno dopo giorno, anno dopo anno, senza bisogno di troppe parole, perchè basta guardarsi per capire come l'altro ci fa sentire.


A Thousand Boy KissesPoppy e Rune sono due ragazzi che il destino ha fatto incontrare per caso, ma che poi ha deciso di affidargli una delle avventure più grandi per Poppy: collezionare mille baci così belli da far scoppiare il cuore e l'unica persona che poteva essere all'altezza del compito era Rune, quel ragazzo timido e riservato che solo con la sua Poppymin riusciva ad essere se stesso senza paura di essere rifiutato o giudicato, quel ragazzo che vede il mondo con uno sguardo completamente diverso dagli altri e che grazie alle sue foto riesce a condividere con gli altri un pizzico del suo mondo.
Poppy e Rune hanno solo quindici anni quando capiscono che il loro è un amore eterno, destinato a fiorire sempre di più senza mai appassire e per molti possono apparire troppo giovani per comprendere davvero cosa significhi stare insieme, ma loro vivono in simbiosi già da dieci anni e non c'è nulla che non sappiano l'uno dell'altra, nulla che si possano nascondere, basta uno sguardo per decifrare quello che pensano davvero e questo è qualcosa che si deve custodire, proteggere per la vita, come vogliono fare.
Purtroppo però il loro amore viene messo a dura prova quando Rune deve tornare con la famiglia in Norvegia e questa notizia cambia in negativo Rune, facendogli odiare suo padre per privarlo della sua Poppy. Ma a distruggerlo davvero è proprio la ragazza che ama, che dopo mesi passati a sentirsi costantemente lo abbandona, cancellando definitivamente il ragazzo dolce e timido di sempre e rendendolo una delle persone più arrabbiate del mondo.


A Thousand Boy Kisses by Tillie ColeVedere il cambiamento di Rune è qualcosa che spezza davvero il cuore: ora è un ragazzo completamente chiuso in se stesso, che non permette a nessuno di avvicinarsi a lui e che ferisce prima per non essere ferito, soprattutto continua ad incolpare suo padre per il suo allontanamento dalla Georgia, non permettendogli di stare con lui e nemmeno con il suo fratellino più piccolo, a cui raramente rivolge la parola. 
La fotografia ormai è un ricordo lontano, qualcosa che gli ricorda il passato e per questo è troppo doloroso continuare a scattare fotografie. Due anni lontano da Poppy sono bastati per cancellare i dieci anni in sua compagnia e ora, a tornare in Georgia, sarà la nuova versione di se stesso, un Rune determinato a ferire Poppy come lei ha ferito lui.
Durante i due anni di assenza di Rune sappiamo che anche Poppy è sparita dalla città senza dire niente a nessuno e che ha fatto ritorno poco prima che tornasse il ragazzo, apparentemente sembra essere la solita ragazza solare, piena di voglia di vivere e determinata a restituire un po' di luce al buio che circonda Rune, anche se questo significa avvicinarsi di nuovo a lui e rischiare di fargli ancora male.


i want a picture exactly like this of my lover and me hahaa...but seriously...La storia creata da Tillie Cole è di una dolcezza unica, che investe il lettore in pieno, regalandogli puri sentimenti di gioia e felicità che vengono presto uniti a continue lacrime.
E' davvero difficile infatti non venire toccati da una storia così magica quanto incantevole, che si insinua sottopelle ma soprattutto nel cuore del lettore, rendendo davvero impossibile dimenticarla, sia per i suoi protagonisti che per il bellissimo messaggio che l'autrice ci trasmette con questo libro.
Poppy e Rune sono due personaggi terribilmente realistici, diventano quasi nostri amici e più la narrazione prosegue più si ha voglia di capire come la loro storia si evolverà non solo per curiosità, ma perchè ormai ci si sente parte di loro e ci si affeziona a loro. Quello che ci trasmettono con il loro amore è qualcosa di unico e speciale, che va preservato e curato perchè non capita così spesso di vedere due persone così perfette l'una per l'altra, così magiche insieme.
Allo stesso tempo la Cole ci fa capire che l'amore è qualcosa di meraviglioso quando si trova la persona giusta, capace di sconfiggere ogni cosa e di andare oltre tutto e tutti.
Dammi mille baci non è solo la storia di un grande amore, è una vera e propria ode alla vita che ci incita a vivere appieno, come se questa fosse una grande avventura, perchè altrimenti rischiamo di non vedere tutte le meraviglie che ha da offrirci.







Nessun commento:

Posta un commento