venerdì 14 giugno 2019

#Blogtour:"E' ora di riaccendere le stelle" di Virginie Grimaldi


Nessuna descrizione della foto disponibile.
Buongiorno bookspediani.
In occasione del blogtour di È ora di riaccendere le stelle ho avuto la possibilità di intervistare l'autrice ed ecco quindi come è andata.




IL ROMANZO


È ora di riaccendere le stelle di [Grimaldi, Virginie]Titolo: È ora di riaccendere le stelle
Autore:  Virginie Grimaldi  
Editore: Fabbri Editore
Genere: Fiction
Data di uscita: 4 Giugno 2019

TRAMA:


Anna, trentasette anni, è sul punto di soccombere sotto il peso del lavoro e dei debiti e osserva la vita scorrerle davanti come se non le appartenesse. Proprio come le sue figlie, che incrocia ogni giorno solo per il tempo di una frettolosa colazione.
Lily, dall'alto dei suoi dodici anni, non nutre grande simpatia per il genere umano: preferisce gli animali, e in particolare il topo che ha adottato e a cui ha messo il nome del padre perché, come ogni ratto che si rispetti, anche lui ha abbandonato la nave.
A diciassette anni Chloé ha già detto addio ai propri sogni, e sa che presto dovrà darsi da fare per aiutare la madre. Ma l'atteggiamento da dura è solo una maschera che si scioglie ogni volta che un ragazzo le dimostra un minimo di tenerezza, fosse anche solo per approfittare di lei.
Il giorno in cui tutto le crolla addosso, Anna si rende conto di essere sul punto di perdere ciò che ha di più caro al mondo e per cui ha sopportato fatiche e frustrazioni: le sue figlie. Superando paure e attacchi di panico, prende quindi una decisione folle e spericolata: carica le ragazze in camper e parte per un viaggio on the road verso Capo Nord. È l'inizio di un'avventura piena di sorprese esilaranti e incontri commoventi, un corpo a corpo che vedrà madre e figlie scontrarsi sul presente e confrontarsi sui segreti del passato, per poi imparare a conoscersi e ad ascoltarsi. Un'esperienza che le cambierà profondamente, lasciandole senza fiato. Proprio come l'aurora boreale.




INTERVISTA ALL'AUTRICE



1. Cosa l’ha ispirata a scrivere  E’ ora di riaccendere le stelle?

Volevo scrivere dell'amore filiale, dell'amore materno e dell'amore che si ha per la propria madre. E’ un argomento che mi sta molto a cuore, perché sono molto legata a mia madre e anch'io sono una madre. Sebbene questo romanzo non racconti la mia storia, il punto di partenza è ispirato proprio ad un periodo della mia adolescenza, durante il quale mia madre ci ha allevato da sola, me e mia sorella, facendo due lavori per sbarcare il lunario. E 'stato un momento difficile, ma ho ancora dei bei ricordi, perché siamo stati uniti.


2.Mi è piaciuta moltissimo la scelta di narrare la storia tramite i punti di vista delle tre protagoniste Lily, Chloé e Anna, che di fatto hanno tutte un modo ben diverso di vedere il mondo. E’ stata una bella sfida riuscire a tenerle distinte?
È stata davvero una sfida cambiare il punto di vista in ogni capitolo, scivolare nella pelle di personaggi diversi. Ma è una sfida che ho amato! Non mi è sembrato difficile, probabilmente perché sono rimasta una bambina. Il personaggio di Lily, in particolare, mi ha permesso di lasciarmi andare completamente, è stato un vero piacere.


3.Come descriverebbe questa storia in quattro parole?
 Un viaggio per ritrovarsi.

4.Come funziona il suo processo creativo?  Ha già tutto in mente oppure si lascia guidare dalla storia?


Prima di iniziare la stesura, lascio che la storia in incubazione per mesi, prendo appunti, passo il tempo immerso nei miei pensieri, il che è anche molto faticoso per i miei cari (che mi sopportano, diciamolo!)! Poi, passo alla scrittura vera e propria. Ogni volta, cerco di essere organizzata, di fare un piano dettagliato, ma non c'è niente da fare, finisco sempre per lasciarmi trasportare dai miei personaggi e lasciare il piano. Penso che sia per quello che mi piace scrivere: fammi sorprendere, scoprire la storia mentre la scrivo.



5. Ha sempre voluto diventare un’autrice?
Certo che si! Già da piccola ricordo di aver risposto "scrittrice" quando mi è stato chiesto quale lavoro avrei voluto fare da grande. Ho scritto il mio primo romanzo all'età di otto anni, su un taccuino ruvido, ho sempre offerto dedicato poesie ai miei cari per i compleanni, e amavo scrivere saggi a scuola. Ho sempre amato scrivere, l’ho preso da mia nonna (italiana), che scrive poesie e ricordi su quaderni in cui mi è sempre piaciuto immergermi.


6. E’ ora di riaccendere le stelle è un romanzo che tratta tematiche attualissime come la difficoltà economica e come la possibilità di perdere la propria famiglia, quindi il viaggio delle tre protagoniste non solo diventa una metafora di crescita, ma anche una necessità.  Cosa ne pensa a riguardo?
Questo viaggio è davvero una metafora della vita: attraverseranno tempi difficili, paesaggi inospitali, vorranno girare, ma alla fine terranno solo il meglio. Credo che la vita sia così. Incontriamo grande felicità, incontriamo grandi disavventure, cadiamo, ci alziamo, a volte zoppichiamo un po ', ma cerchiamo di concentrarci sul meglio.


7. Quanto c’è di lei e della sua esperienza personale nei suoi romanzi?
C'è sempre un po' di me nei personaggi. Chloe è molto simile a me: come lei, sono ipersensibile, e l'adolescenza è stata molto complicata, perché non volevo diventare adulta, e mi ci è voluto molto tempo per trovare il mio posto  nel mondo con questa sensibilità che mi ritrovo. Il personaggio di Anna ha attacchi di panico ed è pronto a tutto per il bene dei suoi figli, queste sono due cose che lei ha preso in prestito da me. I miei libri sono davvero romanzi, quindi la maggior parte delle situazioni provengono direttamente dalla mia immaginazione, ma ci sono sempre alcune cose in comune con la mia storia personale.


8.Quale messaggio si cela dietro E’ ora di riaccendere le stelle?


Quando scrivo un romanzo, non lo faccio per trasmettere un messaggio. Voglio solo raccontare una storia. Eppure, spesso, mi capita che i lettori mi dicono che dopo aver chiuso il libro, avevano voglia di  chiamare la madre per dirle "Ti amo" o per passare più tempo con i loro figli ... E’ molto commovente, sapere che le mie parole possono avere un tale impatto.

9. Nonostante si parli di tematiche difficili, il tono del romanzo riesce a creare un’atmosfera molto più leggera. Come è riuscita a creare l’equilibrio perfetto?


Credo di essere così nella vita: nei momenti difficili, ho bisogno di leggerezza e risate. Non voglio torturare i lettori, ma voglio ancora parlare di argomenti seri. Il dosaggio – argomenti seri e risate – mi viene naturale. Come nella vita: quando hai la testa sotto l'acqua, devi prendere una grande boccata d'aria per evitare di affondare. E poi, mi piace tanto far ridere la gente. Uso molto l'umorismo nei miei romanzi, e sono felice quando i lettori mi dicono che sono passati dalle risate alle lacrime in poche pagine.


10. Ho letto che è anche una blogger, questo in qualche modo l’ha aiutata a scrivere il romanzo? E ora cosa l’aspetta per il futuro?
Ho gestito un blog per alcuni anni e mi ha aiutato molto. Per prima cosa, scrivendo regolarmente, sono riuscita a perfezionare il mio stile narrativo e scoprire il mio ritmo, la mia voce, la mia musicalità. Quindi, i blog consentono di avere un feedback diretto dai lettori, ed è molto incoraggiante. Credo che senza il blog e i commenti dei lettori, non avrei mai avuto il coraggio di iniziare a scrivere un romanzo. Per il futuro, spero di avere l'ispirazione per scrivere altre storie e che il mio rapporto con i lettori rimarrà così bello.







Nessun commento:

Posta un commento