sabato 14 settembre 2019

Recensione "Nevernight - I grandi giochi" di Jay Kristoff

Buon salve bookspediani!
Oggi sono pronta a parlarvi di Nevernight - I grandi giochi, un secondo capitolo che non solo tiene testa al primo libro, ma che mette in discussione tutto ciò che credevamo di sapere e che conferma la bravura di Jay Kristoff.

47263240. sx318

Titolo: Nevernight - I grandi giochi
AutoreJay Kristoff
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 3 Settembre 2019




Mia si è conquistata un posto tra gli assassini della Chiesa Rossa, ma sono in molti a ritenere che non ne sia degna. Prima di portare a termine il suo piano di vendetta, sarà costretta a vedersela con nuovi nemici e a fronteggiare pericolose congiura.


IL MIO VOTO




Lada from And I Darken
Nevernight - Mai dimenticare è finito in un modo spiazzante e sconvolgente e fortunatamente il secondo libro della serie era già a portata di mano, altrimenti penso che nell'attesa sarei diventata pazza, eppure Jay Kristoff ancora una volta ha pensato a tutto, poichè è ormai cosa nota che bisogna spesso attendere tra un libro e l'altro, e quindi non manca di farci un piccolo riassunto di tutto quello che è accaduto nel primo libro, e confesso che se ha fatto male leggere alcune vicende durante la narrazione, vederle riportate di nuovo nero su bianco mi ha fatto ancora più soffrire, ma l'atmosfera viene presto smorzata dal nostro narratore, che sa decisamente cosa è l'ironia e soprattutto come intrattenere il lettore. Memore già del primo libro ed essendo un pochettino più conoscitrice di Jay Kristoff come autore, questa volta non ho fatto troppa fatica ad entrare subito nella storia, perchè già mi aspettavo il suo solito modus operandi di raccontarci il presente, ma di ricorrere molto spesso a flashback che ci fanno capire come la situazione sia arrivata a questo punto. E del resto la situazione ora come ora si è evoluta parecchio: Mia già nel primo libro ci aveva fatto vedere di che pasta era fatta, ma ora la troviamo ancora più cresciuta e diversa dalla ragazza di qualche tempo prima perchè, per quanto non provi paura, è pur sempre un'umana che prova altri sentimenti, tra cui non può che spiccare quello della vendetta.


Mia corvere (nevernight) aestheticMia infatti sappiamo essere ben determinata a vendicare la morte di suo padre e la conseguente distruzione di tutta la sua famiglia, per questo è entrata nella Chiesa Rossa ed è diventata a tutti gli effetti una Lama, un'assassina in grado di togliere la vita agli altri. Tuttavia questo era solo il primo step del suo piano, perchè la scalata per arrivare alla sua vendetta è ancora lunga e tremendamente tortuosa. Intanto il suo piano subisce un piccolo intoppo quando la Chiesa Rossa decide di affidarle un incarico proprio a Godsgrave, quella che è stata casa sua per molto tempo, e quindi Mia è costretta a rivedere il suo stratagemma per mettere in moto tutti gli ingranaggi giusti per il gran finale. Quello che la ragazza non ha messo in conto è che durante il percorso ci saranno grandissime rivelazioni sul suo passato e sul suo presente, che la costringeranno a pensare attentamente cosa fare e come fare finta di nulla, per non destare alcuno sospetto. La Mia di questo secondo capitolo quindi è una ragazza molto più tosta del primo libro, una ragazza che è determinata ad avere giustizia per sè e per i Corvere e che non si fermerà fino a che non l'avrà raggiunta. Ma è anche una ragazza davvero coraggiosa, che certamente viene aiutata dalle sue ombre per non provare paura, ma che non esita mai a lanciarsi nelle situazioni più pericolose anche se è lei stessa a rischiare in prima linea. In questo libro poi la ragazza viene messa a dura prova, sia per quanto riguarda segreti del passato che vengono alla luce, sia per quanto riguarda la definizione stessa di chi è lei davvero, sia come persona e quindi si esplorano i suoi affetti, i suoi nemici e amici, ma anche come tenebris, poichè di fatto Mia sa solo controllare le ombre, ma non sa davvero di cosa è capace.


Mia Covere | Nevernight (the Nevernight Chronicle #1) by Jay KristoffAncora una volta Mia non può che essere accompagnata dal suo umbragatto, Messer Cortese, il suo famiglio se così vogliamo chiamarlo, un'ombra che ha assunto la forma di gatto e che non solo si nutre della sua paura, rendendola quasi invicibile, ma non la lascia mai sola e ovviamente si fa amare per la sua ironia pungente. Messer Cortese tuttavia non è più il solo famiglio di Mia, ora si è legata a lei un'altra ombra, Eclissi, una lupa che anch'essa protegge la ragazza, quando non è troppo occupata a scontrarsi con Messer Cortese. Se non si fosse capito io amo Messer Cortese, l'ho amato fin dalla sua comparsa e vederlo litigare con Eclissi mi ha divertito tantissimo, anche se in questo secondo capitolo purtroppo sono comparsi un poco meno rispetto al primo, tuttavia le loro parti sono assolutamente tra le mie preferite. Ovviamente, visto che Mia fa ritorno a Godsgrave, ritroviamo Mercurio, l'uomo che ha preso Mia sotto la sua ala e l'ha addestrata per diventare un'assassina, ma che ha anche protetto e amato quasi come una figlia. Invece un personaggio che ho rivalutato moltissimo in questo secondo capitolo è stato quello di Ashlinn, colei che ha tradito Mia nel primo libro e che è riuscita benissimo a farsi odiare, in questo libro ci viene svelata a poco a poco e quindi non ho potuto fare a meno di apprezzarla, anche se ho ancora qualche riserva su di lei, ovviamente non come personaggio, perchè Jay Kristoff l'ha caratterizzata benissimo, ma non mi fido ancora del tutto sulla sua capacità di giudizio.


 E' davvero difficile trovare un secondo libro, soprattutto se parliamo di una trilogia, non solo all'altezza del primo, ma un libro in cui di fatto succeda qualcosa e che non serva solo da preparazione per il capitolo finale della serie. Ovviamente in questo caso, conoscendo Jay Kristoff, non era nemmeno da mettere in conto questa possibilità: l'autore infatti ha preparato un secondo romanzo ancora più avvincente del primo, un'avventura dove nulla è da dare per scontato e dove bisogna sempre aspettarsi l'imprevedibile. Se nel primo libro avevamo avuto qualche risposta alle mille domande che si erano formate nella nostra mente, in Nevernight - I grandi giochi, abbiamo qualche risposta in più ma altre mille domande prendono forma e ora bisogna solo vedere come l'autore deciderà di risolvere, ma io già so che starò malissimo durante la lettura del terzo libro, me lo sento. Ovviamente non posso svelare troppo, per paura di fare spoiler, anche se ormai diciamocelo, sono poche le persone a non avere ancora iniziato questa serie, tuttavia devo ammettere che spesso molte scelte narrative mi hanno colta impreparata, mentre invece almeno una me l'aspettavo, perchè ho imparato a conoscere Jay Kristoff e a capire che è che un sadico ma anche un vero genio, e non fa che riconfermarlo pagina dopo pagina, soprattutto con la costruzione del personaggio di Mia.


Godsgrave, by Jason ChanE' ovviamente molto più facile leggere questo secondo libro, perchè ormai abbiamo imparato a conoscere il mondo di Mia, anche se ovviamente l'autore va ad aggiungere altre informazioni e a spiegare meglio altri dettagli, è semplice tuttavia assimilare queste nuove nozioni, così come è semplice accettare anche i nuovi personaggi che vengono introdotti, alcuni in grado di lasciare un segno più profondo di altri, ma che in qualche modo contribuiscono tutti alla formazione del carattere di Mia e del tipo di persona che vuole essere. Di fatto questo secondo capitolo funge da grande prova per Mia, non solo perchè deve affrontare sfide che non ha mai affrontato prima e che la sottopongono ad un grande sforzo, ma anche perchè deve ben capire di chi può fidarsi e di chi invece no. Mia quindi non può che restare il personaggio che più si ama, non solo perchè è la protagonista di questi accadimenti, ma perchè è una protagonista tosta e fragile allo stesso tempo, che sembra la definizione perfetta di antieroe, quando in verità in lei si nasconde davvero qualcuno che può essere seguito come esempio, perchè le sue azioni valgono più di mille parole e per quanto viva in un mondo fatto di sangue e violenza, sa bene fino a che punto spingersi.
Nevernight - I grandi giochi è un romanzo che dimostra ancora una volta la bravura di Jay Kristoff e soprattutto riesce a tenere testa al primo libro, anzi personalmente mi è piaciuto molto di più, e per come si è concluso non posso che aspettarmi scintille per il capitolo finale.






Mi raccomando, seguite le altre recensioni!



si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio






2 commenti:

  1. proprio un secondo libro degno del primo, che non patisce il fatto di essere nel mezzo

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina