venerdì 19 marzo 2021

Recensione "Adelina Testafina e il mistero della vice nonna scomparsa" di Cristina Marsi e Francesca Carabelli

 Bookspediani oggi vi parlo di "Adelina Testafina e il mistero della vice nonna scomparsa" di Cristina Marsi e Francesca Carabelli!


Titolo:
 Adelina Testafina e il mistero della vice nonna scomparsa
Autore: Cristina Marsi e Francesca Carabelli
Editore: Terre di mezzo
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 18 Marzo 2021


Mafalda, la "vice nonna" di Adelina, scompare all'improvviso. Manca all'appello anche il suo libro di ricette segrete... la bimba si mette a indagare per tutto il quartiere: uno sbuffo di cannella e una strana impronta sono gli unici indizi che ha, e Adelina si convince che Mafalda sia stata rapita dalle streghe! 

IL MIO VOTO


Adelina è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che abita in un condominio numero dove spesso, quando si trova sola in casa perchè i genitori sono usciti per commissioni o lavoro, può contare sulla compagnia della sua vice nonna, ossia Mafalda, la quale non è la vera nonna di Adelina, ma per quanto tempo passano insieme e per quanto sono legate, è come se lo fossero. Appena entra in casa della donna, Adelina si accorge subito che c'è qualcosa che non va perchè c'è del cibo sul fuoco, la porta è aperta e Bricco, il gatto di Mafalda, sembra volerle comunicare qualcosa a tutti i costi, tipo che la donna è sparita e infatti in casa non si trova proprio! Sarà compito di Adelina, determinata a ritrovarla, risolvere il mistero della sua scomparsa e questo la spingerà a seguire la traccia lasciata dalla donna, che la condurrà da sempre più persone, alcune antipatiche, altre pericolose come per esempio delle streghe che potrebbero aver fatto del male alla sua vice nonna, ma Adelina è assolutamente pronta a tutto per ritrovarla.
Adelina è quindi una bambina con tanta fantasia ma anche sinceramente preoccupata per la sua vice nonna, per cui non può che imbarcarsi in una missione di ricerca insieme al gattino Bricco, desiderosa di svelare il mistero dietro la scomparsa di Mafalda. Inutile dire che l'ho adorata sia per il suo coraggio che per la sua intraprendenza, ma anche per la determinazione che dimostra nel trovare la verità e non arrendersi mai, sebbene a volte possa essere spaventata e questo dimostra quanto tiene alla sua vice nonna.


Cristina Marsi e Francesca Carabelli ci raccontano la bellissima avventura di Adelina, pronta a ritrovare la sua vice nonna, e spero che questa sia solo la prima di tante altre storie con questa ragazzina come protagonista perchè mi sono subito affezionata a lei. Adelina è una bambina con cui è facile relazionarsi, una ragazza curiosa e con una grande fantasia, tanto che si convince che la sua vice nonna sia in pericolo e quindi non esita a seguire una qualche traccia per ritrovarla. Questo quindi è un ottimo libro per ragazzi che a tratti diventa un mystery incredibile, il lettore stesso infatti è pronto a seguire Adelina e il gatto Bricco in questa missione ed è desideroso quanto lei di scoprire la verità. Lo stile delle due autrici è quindi semplice, diretto e fluido, la storia scorre che è una bellezza e si legge davvero in poco tempo. Le illustrazioni inserite all'interno di quasi ogni pagina sono adorabili, mi sono piaciute tantissimo e rendono la storia ancora più vivace, ma soprattutto è più facile immergersi al suo interno e io ho adorato davvero tutto, dall'inizio alla fine. Sebbene sia breve infatti, emerge la capacità di Adelina di indagare e scoprire la verità, così come emerge anche il suo bellissimo legame con la vice nonna Mafalda, un rapporto che non vedo l'ora di vedere approfondito e soprattutto con una fantasia come quella di Adelina, sono certa che ci saranno sicuramente altre avventure per lei e che ne vedremo delle belle.






Nessun commento:

Posta un commento