Bookspediani, siete pronti a conoscere Morgan e Merlino?
Autore: Katy Birchall
Editore: Il battello a vapore
Genere: Libri per ragazzi/ Fantasy
Genere: Libri per ragazzi/ Fantasy
Data di uscita: 23 Febbraio 2021
Dopo sette tentativi e altrettanti fallimenti, a tredici anni Morgan riesce finalmente a superare l'Esame per Giovani Streghe: ora che ha dimostrato di avere il pieno controllo dei suoi poteri potrà iniziare a frequentare la scuola media e farsi degli amici, come qualunque altra ragazza della sua età! Le basterà rispettare una semplice regola: non usare la magia. Quando il grande giorno Morgan varca le porte della scuola, però, il suo famiglio Merlino assume le sembianze di una gigantesca tarantola e tutto comincia ad andare storto. Pipistrelli, draghi, un preside che balla la samba... Alla giovane strega Morgan Charmley basta schioccare le dita per innescare scintille di magia e una valanga di gua
IL MIO VOTO
Morgan è la protagonista di questa storia, una ragazzina di tredici anni che ha sempre studiato a casa e che non ha mai scoperto il mondo e questo perchè non è una ragazza qualunque, ma una strega. Da tanto tempo sta cercando di passare l'esame che le potrebbe consentire di uscire nel mondo e quindi comportarsi come una ragazza normale, tuttavia ogni anno per lei è difficile superarlo perchè, sebbene sia dotata di grandi poteri, spesso va in crisi anche perchè sua madre è una delle Streghe più potenti e quindi la voglia di dimostrare il suo valore spesso la fa fallire. Ma finalmente, dopo anni e anni, è pronta per esplorare il mondo e il primo step è andare a scuola e conoscere nuove persone, così come comportarsi come se fosse normale, perchè infatti una delle regole base di superare questo esame è non rivelare mai agli altri di essere una strega e soprattutto non deve usare mai i suoi poteri.
Ovviamente Morgan non può che essere felice di iniziare la scuola, ma i ragazzi al suo interno non sembrano avere la stessa idea: la ragazza infatti ben presto si ritrova spaesata e non aiuta affatto la presenza di Merlino, il suo famiglio e anche un mutaforma che di fatto la dovrebbe aiutare, mentre invece non fa che cacciarla nei guai. Insomma a pochi minuti dal suo ingresso Morgan ha già l'intera scuola che la evita e che le parla dietro e ovviamente fare amicizia o provare ad integrarsi è già fuori discussione. Ma Merlino è accanto a lei proprio per proteggerla e darle consigli e ha un'idea niente affatto malvagia: le ricorda che è una strega e che quindi, per rimediare alla situazione in cui si trova, basta semplicemente schioccare le dita e quindi i guai non possono che arrivare subito.
Insomma è impossibile non adorare Morgan, quante volte avrei voluto schioccare le dita per sistemare tutto, così come vorrei assolutamente avere un famiglio accanto come Merlino, un personaggio che non coccola Morgan e che si, spesso la mette nei guai, ma che è estremamente sincero e questo è da apprezzare.
Teen Witch è un libro per ragazzi in cui streghe, stregoni, famigli e magia non mancano affatto e ho amato la scelta dell'autrice nel rendere nemici Streghe e Stregoni e soprattutto diversi, visto che le streghe hanno accesso alla loro magia tramite uno schiocco di dita, mentre invece gli Stregoni possono usare la magia tramite un calderone, per cui sebbene abbiamo qualcosa di già visto, l'autrice riesce comunque ad essere originale. Ovviamente non possono mancare i Famigli, personaggi che solo le Streghe hanno e che hanno la funzione di vegliare su di loro e dargli consigli, di fatto sono dei mutaforma che possono trasformarsi in qualsiasi cosa ma prediligono una sola forma per non farsi notare e in questo caso Merlino, il famiglio di Morgan, ha le sembianze di un gatto. Ma oltre alla parte magica, a mio avviso l'autrice ha saputo trattare bene anche tematiche attuali come la difficoltà nell'inserirsi a scuola e trovare amici. Morgan ovviamente è subito al centro dell'attenzione per essere la ragazza nuova, ma anche perchè Merlino stesso la mette nei guai e questo la allontana dalle possibili amicizie che avrebbe potuto fare, visto che viene evitata da tutti. Questo ci fa sentire Morgan in tutta la sua normalità e ci fa sentire vicinissimi a lei, infatti a chi non è capitato di sentirsi un'estranea a scuola o chi non ha avuto difficoltà a fare amicizia? Morgan quindi è in tutto e per tutto una ragazzina come noi.
E' la prima volta che leggo un romanzo di Katy Birchall e devo dire che me ne sono innamorata sia della sua storia che del suo stile. Le trecento pagine del romanzo sono volate via in un attimo e mi sono divertita a vedere come Merlino era pronto a mettere nei guai Morgan, così come ho amato la voglia di Morgan di farsi notare e di avere semplicemente degli amici, tanto da ricorrere alla magia per farlo, ho riso e mi sono emozionata specie per il finale, di cui non vi parlerò per non spoilerarvi nulla ma che spero porti ad un secondo libro perchè c'è ancora tanto da dire.
Teen Witch è una lettura per ragazzi certamente, lo stile semplice e diretto ne è la prova, ma le tematiche affrontate sono perfette anche per i lettori più grandi, quelli che ancora faticano ad integrarsi non solo a scuola ma anche nel mondo del lavoro o in qualsiasi altro ambiente. Teen Witch è una lettura divertente e magica, ma anche in grado di far riflettere e soprattutto di farci capire cosa significa davvero l'amicizia e che di regole scritte per essere al sicuro nella vita non ce ne sono, a volte bisogna osare e schioccare le dita per ottenere qualcosa, magari si rischia di finire nei guai, magari invece si trova un amico che potrebbe rivelarsi essenziale per sentirsi normali, accettati.
Non posso che consigliare questa lettura, anzi ho già una voglia assurda di rileggerla per quanto me ne sono innamorata!
Nessun commento:
Posta un commento