venerdì 12 marzo 2021

Recensione "Doctor Jackie e Miss Haide - La maschera del cigno" di Gisella Laterza e Giada Pavesi

 Bookspediani oggi vi parlo anche di un romanzo di cui ero super curiosa e che ho adorato ossia  "Doctor Jackie e Miss Haide - La maschera del cigno" di Gisella Laterza e Giada Pavesi!


Titolo: Doctor Jackie e Miss Haide - La maschera del cigno
Autore:  Gisella Laterza e Giada Pavesi
Editore: Il battello a vapore
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 16 Febbraio 2021
 

Una mattina, tra le nebbie autunnali, il giovane Stevenson si aggira per i dintorni di Edimburgo, città di boschi, streghe e spiriti, con il suo taccuino di scrittore. Ha solo quattordici anni, ma coltiva già la passione per l'avventura che metterà nei suoi romanzi. All'improvviso sente un sibilo e nel tronco d'albero accanto a sé vede conficcarsi uno stiletto. È così che fa la conoscenza di due intraprendenti e affascinanti gemelle: Jackie, dal piglio sicuro e dalla limpida bellezza, e Haide, più silenziosa e sfuggente.

Le due sorelle si rivolgono a Stevenson: - Qualcuno sta per morire, e noi dobbiamo impedirlo. Sei dei nostri?
Inizia così un'avventura a caccia di misteri, delitti e colpevoli.

E forse proprio da queste vicende il celebre scrittore prenderà ispirazione per uno dei suoi più grandi romanzi.

IL MIO VOTO


Jackie e Haide sono due sorelle gemelle appena arrivate da Londra a Edimburgo con il padre, il quale è un poliziotto e si occupa spesso di risolvere casi di omicidio, una passione che anche le gemelle hanno ereditato visto che non esitano loro stesse ad aiutare il padre nelle indagini, ovviamente a loro modo e senza farlo mai sapere all'uomo. Le due, sebbene siano molto simili di aspetto, hanno caratteri completamente diversi: Haide è quella che sta più sulle sue, più in ombra, mentre invece la sorella Jackie è quella che si dimostra più sicura di sè e più acuta, ma entrambe sono capacissime di mettersi nei guai e di coinvolgere anche Stevenson in questi. Stevenson infatti è un ragazzo con pochi amici, che spesso resta in casa per via della sua salute cagionevole e che quindi spinge i genitori a tenerlo lontano dalla società ma anche da occhi indiscreti, per questo quando Jackie e Haide chiedono il suo aiuto, non può che sentirsi finalmente parte di qualcosa, di un gruppo speciale che finalmente vede lui come una persona e non come la sua salute, cosa che invece spesso non è così scontata.
Insomma abbiamo tre protagonisti completamente diversi tra loro, ma tutti determinati a salvare una persona in pericolo e, quando falliscono, non possono che adoperarsi per trovare il vero colpevole e ovviamente il divertimento, così come il mistero e il pericolo in questa prima avventura non può che esser assicurato.

Cosa c'è di meglio che un giallo per ragazzi? Personalmente li adoro e li trovo molto più intrigante e meglio costruiti dei thriller per adulti, infatti molto spesso mi è più difficile scovare il vero colpevole, proprio come in questo caso, cosa che ho super apprezzato. Le due autrici ci hanno presentato dei personaggi che sanno come lasciare il segno, le due gemelle Jackie e Haide sono ragazze avvolte nel mistero praticamente, di loro si sa solo che vengono da Londra e che si sono trasferite ad Edimburgo col padre, dal quale hanno ereditato la passione per risolvere casi e quindi arrivare alla verità, anche se non sempre l'uomo le ascolta, per cui la loro storia è ancora tutta da svelare. Sappiamo invece un poco di più sul giovane Stevenson, un ragazzino che spesso si rifugia nei libri e nelle sue storie, il cui destino si intreccia con quello delle due sorelle ed è pronto ad occuparsi con loro di un caso assai importante, uno dei casi perchè questo è solo l'inizio e infatti sappiamo già che ci sarà una nuova avventura con questri tre ragazzi e io non vedo assolutamente l'ora. Lo stile di  Gisella Laterza e Giada Pavesi è davvero molto fluido e devo dire che questo si amalgama perfettamente, non sembra infatti scritto a quattro mani, segno quindi della loro bravura e soprattutto a renderlo ancora più speciale, oltre ovviamente ai tre protagonista, è l'ambientazione stessa di una Edimburgo caratterizzata dalla nebbia, come se tutto potesse succedere con essa presente, anche un pizzico di magia. Insomma Doctor Jackie e Miss Haide è un primo romanzo che sa il fatto suo, sa come catturare il lettore e farlo innamorare di questa storia e personalmente non vedo di avere presto tra le mani il seguito e scoprire cosa ancora Jackie, Haide e Stevenson devono affrontare!





Nessun commento:

Posta un commento