lunedì 1 novembre 2021

Recensione "Rainbow - La ragazza arcobaleno" di Laura Ellen Anderson

 




Titolo: Rainbow - La ragazza arcobaleno
Autore: Laura Ellen Anderson 
Editore: Il battello a vapore
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 12 Ottobre 2021



Ray Grey ha dieci anni e vorrebbe tanto avere un po' di magia dentro di sé, come i suoi amici della Sky Academy! Purtroppo però nessun elemento del clima sembra obbedirle, e questa è una vera disdetta! Ma durante una spedizione sulla Terra, Ray scoprirà un potere in grado di cambiarla per sempre, dandole la forza di fare la differenza! Solo la ragazza arcobaleno può salvare il mondo! 

IL MIO VOTO

Ray Grey è la protagonista di questa nuova avventura firmata da Laura Ellen Anderson, una ragazzina di dieci anni che vorrebbe possedere la magia proprio come i suoi amici. Ray infatti vive a Climalande, un mondo dove tutti sono dotati di magia, o meglio da alclimia e infatti questo potere deriva dal clima. Neville Sempreghiaccio per esempio, un caro amico di Ray, può usare il ghiaccio come potere così come Stilla Acquariccia può usare le pozzanghere di acqua per muoversi e passare da una parte all'altra. Insomma Ray è l'unica a frequentare la Sky Academy senza un vero e proprio potere ma questo non la scoraggia certamente, come la sua eroina infatti è determinata ad andare avanti per la sua strada e infatti vuole diventare un'esploratrice della Terra, per fare almeno qualcosa e contribuire al suo mondo. Accanto a lei non può che esserci Nim, un gatto nuvola un po' particolare perchè a differenza di tutti gli altri non è in grado di controllare la sua magia e infatti spesso esplode, per poi ricomporsi e quindi non poteva che trovare in Ray la persona adatta a comprenderlo. La vita quindi a Climalande scorre tranquilla, sono tutti in attesa dell'eclissi e proprio in questa occasione Ray si recherà sulla Terra per una spedizione, tuttavia al suo ritorno con una pietra magica, libererà una magia che la trasformerà totalmente e non solo a livello fisico, infatti i suoi capelli da corti e grigi diventeranno più lunghi e di tanti colori, ma anche lei avrà finalmente un potere, quello degli arcobaleni che è quello più potente di tutti e capita proprio nel momento giusto perchè a Climalande sempre più pericoli sono in agguato e Ray potrebbe faer la differenza per il suo mondo.
Inutile dire che è facile rispecchiarsi in Ray, una ragazzina che vorrebbe avere un potere ma che si accontenta di essere normale perchè sa che è destinata a grandi cose, ci crede con tutta se stessa e quando finalmente trova la sua magia, non può che esserne felice ma si rende conto che non è solo questa a contare, non è la magia a renderla diversa, ma l'amore della sua famiglia e dei suoi amici.


Avevo già letto una serie di Laura Ellen Anderson e quando ho visto un suo nuovo romanzo, resistere è stato impossibile: l'autrice ancora una volta ha dato vita ad un mondo e a dei personaggi davvero unici, che non fanno che farmela amare sempre di più.
Questa volta ci troviamo a Climalande, un luogo lontano dalla Terra dove infatti andarci per chi non ha poteri e soprattutto per i ragazzini è proibito perchè serve una vera e propria preparazione, e i suoi abitanti hanno tutti un dono, hanno l'alclimia: grazie al clima possono usare il proprio potere come per esempio la migliore amica di Ray che può usare la pioggia e quindi teletrasportarsi da una pozzangera all'altra. Esistono anche dei gatti nuvola che spesso si usano per andare da un luogo all'altro e solo questo lo rende il mio posto preferito, ve lo garantisco. La nostra protagonista ha per amico un gatto nuvola particolare che spesso esplode e quindi non è perfetto, un po' come lei che non possiede alcuna magia e anche se spesso si sente fuori posto, sa che anche lei presto o tardi potrà fare quello che desidera e soprattutto perchè ha accanto due genitori che la amano e due migliori amici che non fanno che ripeterle quanto sia unica e speciale. E a volte basta questo per sentirsi accettati, infatti presto Ray viene investita da una magia specciale e particolare ma che non la cambia perchè ora si sente diversa, ma allo stesso tempo uguale perchè ha sempre accanto a sè le persone che ama ed è questo a renderla felice.
Insomma ancora una volta l'autrice riesce ad unire la fantasia, creando appunto un mondo ex novo, e il reale perchè ci sono tante tematiche attuali che vengono affrontate come il sentirsi diversa ma comunque amata e apprezzata e soprattutto la voglia di provare la propria forza e di realizzare i propri desideri.


Mi ero già innamorata di questa autrice con la sua serie precedente, anche perchè Laura Ellen Anderson non si limita a scrivere la storia, ma è anche l'illustratrice dei suoi stessi romanzi e devo ammettere che è sempre più brava, le illustrazioni all'interno di Rainbow sono davvero incredibili e molto realistiche. 
L'autrice in questa nuova serie ha dato vita ad una storia ancora una volta molto originale perchè abbiamo personaggi di un altro mondo, gatti nuvola (che non si possono non amare) e poteri legati al clima ma anche tanti pericoli e infatti se Climalande alla fine di questo primo libro sembra salva, basta leggere le ultime pagine per capire che c'è ancora tanto da dire su questa storia e che Ray deve essere pronta soprattutto ad utilizzare il suo nuovo potere.
Ma oltre all'eterna lotta tra bene e male e alla fantasia, ci sono tanti elementi di attualità come il sentirsi diversi perchè non si ha qualcosa ma al tempo stesso accettati dagli amici e dalla famiglia, la voglia di dimostrare il proprio potenziale nonostante tutto e soprattutto la voglia di mettersi sempre in gioco e di credere nei propri sogni, così come sono ovviamente molto importanti la famiglia e l'amicizia.
Insomma io adoro le storie di Laura Ellen Anderson, che possono sembrare per i più piccoli perchè illustrate e perchè composte da poco più di duecento pagine ma credetemi quando vi dico che questa autrice riesce a convincere e soprattutto a far emozionare anche persone più adulte, come me che ho trent'anni.
Io non posso che consigliarvi di dare un'occasione a Rainbow, intanto resto in attesa per il prossimo capitolo di questa serie!


Nessun commento:

Posta un commento