IL MIO VOTO
Sam e Ian sono migliori amici, fin da quando si sono incontrati è scattato qualcosa di unico tra di loro solo che non si sono abbandonati subito all'attrazione ma sono diventati amici e questo significa che in un modo o nell'altro hanno perso l'occasione per diventare qualcosa di più e ormai sono passati tre anni da quel momento, i due hanno avuto fidanzati e altri amici ma a poco a poco la vita è andata avanti e ora sono rimasti solo loro due, amici per la pelle che si amano ma non trovano il coraggio di cambiare le cose per paura di non essere ricambiati o peggio, che il loro rapporto si rovini e non sia più quello di una volta perchè l'amore può finire, mentre invece l'amicizia dura per sempre.
Samantha e Ian sono gli opposti: lei odia la palestra, è di statura piccola, ama stare nel letto e alzarsi all'ultimo secondo, rimanda spesso le cose ed è una che pensa fin troppo prima di agire, Ian invece ama trascorrere il tempo in palestra, è spesso impulsivo, organizzato e soprattutto è uno che non teme le conseguenze delle sue azioni. Entrambi sono insegnanti, lei insegna giornalismo mentre lui chimica e infatti è una piccola star nell'ambiente e chissà perchè tutti sono convinti che loro due stiano insieme e proprio quando Sam chiarisce le cose, i loro colleghi insegnanti si scatenato cercando di attirare l'attenzione sia di Sam che di Ian perchè sanno che sono single e quindi i due non potranno che sopportare le continue avances oppure capire che sono fatti l'uno per l'altra ed è necessario cambiare le cose tra loro al più presto.
Sam è quel tipo di protagonista con cui si entra subito in sintonia, una ragazza che ha un migliore amico da cui è attratta ma che per paura non vuole cambiare le cose, una ragazza che dubita sempre di tutto e di se stessa che deve imparare ad osare ogni tanto.
Ian invece è quel tipo di amico che ti aiuta ad alzarti dal letto, ti da i consigli giusti e cerca di farti capire quando uscire dalla comfort zone, insomma un ragazzo davvero d'oro, forse a volte troppo impulsivo, ma che sa decisamente il fatto suo.
Un amico da sposare si basa principalmente sul rapporto di amicizia tra i due protagonisti e ci fa capire come sia Sam che Ian siano innamorati l'uno dell'altra e infatti è capitato spesso che in qualche modo sabotassero le possibili uscite l'uno dell'altra perchè non pronti a vedere l'amico non più disponibile, ma entrambi l'hanno sempre presa in modo ironico, senza mai stare a pensare davvero di poter avere una relazione e non perchè non ci sia la voglia di provarci, ma è la paura a bloccarli. Sam e Ian si sono innamorati fin dal primo incontro ma a causa di una serie di situazioni le reazioni sia dell'uno che dell'altra hanno fatto capire loro di non essere ricambiati e quindi hanno fatto finta di nulla, hanno respinto l'attrazione che sentivano e non hanno fatto altro che diventare buoni amici e ora che lo sono non sanno come uscirne. Passano talmente tanto tempo insieme che tutti sono convinti che siano una coppia, eppure loro non sanno come uscire da questa impasse perchè temono di non essere ricambiati e soprattutto che il loro rapporto cambi e non in meglio. L'autrice a mio avviso ha quindi affrontato molto bene questo passaggio da amici ad amanti perchè penso sia naturale, quando si è amici da tanto tempo e ci si conosce molto bene, sviluppare un sentimento per quella persona, tuttavia a volte pur di non perderla come amica si è disposti a fare finta di nulla e ad averla accanto in qualche modo. Sam e Ian, soprattutto Sam, dovranno fare un bel lavoro su loro stessi prima di ammettere di essere pronti a lasciare il campo dell'amicizia per passare al livello successivo e ho trovato quindi realistici i loro dubbi e le loro paure, certo una volta passato il primo step hanno decisamente saltato parecchi passaggi, ma questo è il bello di conoscersi così bene da sembrare non solo amici, ma quasi una vecchia coppia sposata: non avere troppo bisogno di appuntamenti o che altro, perchè si conosce già tutto.
Ho scoperto R.S. Grey qualche anno fa e mi sono innamorata di questa autrice, amore che è stato ancora più consolidato da quando è uscito il suo romanzo precedente ossia Un diavolo arrogante, per cui all'annuncio di un nuovo titolo in uscita di questa autrice non potevo che fare i salti di gioia e quando l'ho avuto tra le mani non ho saputo resistere: ieri sera l'ho iniziato, stamattina l'ho terminato e oggi sono già pronta a parlarvene.
Un amico da sposare conferma la bravura di R.S. Grey: l'autrice infatti ha creato una commedia romantica che vedrei molto bene sul grande schermo perchè parla appunto di due amici che si amano ma che non hanno il coraggio di dichiararsi e tutti pensano che siano una coppia, per cui si trovano in questa impasse senza sapere bene come muoversi, ma quando si viene a scoprire che non sono fidanzati, entrambi iniziano ad avere la fila di persone interessate ad uscire con loro e sarà proprio questo a dare almeno ad Ian la scossa giusta per cambiare le cose. Per fortuna l'autrice ha scelto di raccontare la storia tramite i punti di vista alternati dei due personaggi, così abbiamo avuto modo di conoscerli meglio e di amarli ancora di più, perchè è impossibile non essere conquistati da questi due protagonisti. Ammetto che la prima parte è forse quella più ironica e divertente, mentre invece la seconda risulta essere un pelo più frettolosa, ma questo non toglie che io abbia amato tantissimo questa storia che sa essere divertente, allegra, romantica ma anche riflessiva e realistica perchè tantissimi amici sono bloccati in questa situazione e non sanno come uscirne.
R.S. Grey sa sempre come aiutarmi: è facile innamorarsi della sua penna diretta e scorrevole, delle sue storie e dei suoi personaggi e visto che ero in un piccolo blocco del lettore Un amico da sposare è stata la salvezza perchè mi ha aiutato ad uscirne in un attimo.
Quindi che state aspettando? Correte a recuperare questo libro!
Nessun commento:
Posta un commento