Mary Rattigan sogna di volare via: da una madre violenta incapace di amore, da un padre buono ma privo di spina dorsale, da un'educazione bigotta, dalla miseria dell'Irlanda del Nord funestata dai Troubles. Ma i sogni di libertà possono finire in fumo in una sola notte di sconsideratezza adolescenziale: dopo un atto sessuale a metà tra il desiderio di ribellione e lo stupro, Mary si ritrova incinta durante un ritiro in campagna con la scuola. Per salvare l'onore della famiglia, viene costretta a sposare in fretta e furia un vicino di fattoria, John, a sua volta cresciuto col marchio di figlio "bastardo". E così, appena sedicenne, Mary si trova imprigionata in una vita matrimoniale (che in fretta le porterà altri figli) di cui non riesce a capire i contorni: non educata all'amore, non è in grado di riconoscere i segnali che il marito le manda; non sapendo cosa significhi volersi bene, non concepisce che qualcuno la possa amare. La vita trascorre così all'ombra di malintesi che si trascinano per decenni, e solo all'ultimo Mary riuscirà a capire il marito e i sentimenti che lo hanno animato. Forse c'è ancora il tempo per raddrizzare le cose e vivere un istante di felicità.
La storia che ci viene raccontata in questo romanzo non è una trama facile o per tutti, occorre essere nell’animo giusto per iniziarla ma se gli si dà un’occasione è in grado di emozionare e far riflettere il lettore.
Tish Delaney ci parla a suo modo dell’amore, quel qualcosa che tutti cerchiamo e che dovremmo avere in automatico dalle persone della nostra famiglia, cosa che però non sempre accade. Basti pensare a Mary, una ragazza che non ha l’amore della madre e per questo viene segnata nel profondo perché si mette costantemente alla prova, come se comportandosi in un modo o in un altro potesse cambiare le cose e quando nulla cambia, non può che pensare lei stessa di essere sbagliata.
Essere non amati purtroppo può condurre ad una strada pericolosa e per un mix di cose Mary si ritrova incinta e costretta a sposare una persona che non conosce e che sarà sempre buona con lei, ma proprio la mancanza di affetto non le farà sempre capire le intenzioni dell’uomo e soprattutto i sentimenti che prova. Così come diventare madre non sarà semplice perché determinata a non fare gli stessi errori della sua, senza però comprendere appieno queste cose.
Insomma l’amore in questo romanzo è il motore di tutto anche se in modo diverso da quello che ci si potrebbe aspettare e forse può essere uno scoglio, la lettura non sempre risulta facile e immediata, ma a volte servono anche questo tipo di romanzi, qualcosa di imperfetto che sa come mettere a nudo un sentimento così come la sua protagonista e a fine lettura sa anche far riflettere il lettore.
Nessun commento:
Posta un commento