venerdì 29 ottobre 2021

Review "Un lungo matrimonio" di Tish Delaney

 



Titolo: Un lungo matrimonio 
Autore: Tish Delaney
Editore: Astoria 
Genere: Fiction 
Data di uscita:  7 Ottobre 2021



Mary Rattigan sogna di volare via: da una madre violenta incapace di amore, da un padre buono ma privo di spina dorsale, da un'educazione bigotta, dalla miseria dell'Irlanda del Nord funestata dai Troubles. Ma i sogni di libertà possono finire in fumo in una sola notte di sconsideratezza adolescenziale: dopo un atto sessuale a metà tra il desiderio di ribellione e lo stupro, Mary si ritrova incinta durante un ritiro in campagna con la scuola. Per salvare l'onore della famiglia, viene costretta a sposare in fretta e furia un vicino di fattoria, John, a sua volta cresciuto col marchio di figlio "bastardo". E così, appena sedicenne, Mary si trova imprigionata in una vita matrimoniale (che in fretta le porterà altri figli) di cui non riesce a capire i contorni: non educata all'amore, non è in grado di riconoscere i segnali che il marito le manda; non sapendo cosa significhi volersi bene, non concepisce che qualcuno la possa amare. La vita trascorre così all'ombra di malintesi che si trascinano per decenni, e solo all'ultimo Mary riuscirà a capire il marito e i sentimenti che lo hanno animato. Forse c'è ancora il tempo per raddrizzare le cose e vivere un istante di felicità.


IL MIO VOTO

Mary Rattigan è la protagonista di questo romanzo, una ragazza intrappolata in una famiglia e in una vita che le sta stretta. Mary infatti fin dal principio sogna di andarsene perchè purtroppo non riesce a trovare un punto di incontro con la madre, una donna che non sembra provare amore per lei e che non fa che allontanarla e permetterle di avere dubbi sull'amore, sul fatto che magari sia lei ad essere sbagliata e che quindi non sia degna di essere apprezzata. In famiglia il padre ci prova a farla sentire a casa, ma purtroppo l'uomo non è abbastanza forte per combattere la moglie e soprattutto per dare alla figlia quello che merita.
E' per questo motivo che Mary cresce alla costante ricerca di amore e questo spesso la porterà a prendere decisioni sbagliate, come quella di andare a letto con una persona che come tutte le altre non prova affatto amore per lei e quella notte darà frutto ad un bambino e ovviamente la famiglia di Mary, per proteggerla ma per proteggere soprattutto loro stessi e il loro onore, non potranno fare altro che spingerla a sposarsi in fretta e furia. Nella sfortuna, Mary troverà John, un ragazzo che non sarà mai cattivo con lei ma la ragazza ovviamente non sa come comportarsi perchè non sa cosa significhi amare, per quanto una volta madre lei stessa tenterà di non fare gli sbagli della sua, le occorrerà del tempo per capire che non è mai stata lei ad essere sbagliata e che merita amore.
E' facile rispecchiarsi in Mary o meglio, provare empatia per lei, una ragazza che vuole solo essere amata e che invece fin da giovanissima le viene negato l'amore della madre e questo la porterà ovviamente a dubitare di se stessa e a non capire, anche quando viene amata, cosa sia davvero questo sentimento.


La storia che ci viene raccontata in questo romanzo non è una trama facile o per tutti, occorre essere nell’animo giusto per iniziarla ma se gli si dà un’occasione è in grado di emozionare e far riflettere il lettore.

Tish Delaney ci parla a suo modo dell’amore, quel qualcosa che tutti cerchiamo e che dovremmo avere in automatico dalle persone della nostra famiglia, cosa che però non sempre accade. Basti pensare a Mary, una ragazza che non ha l’amore della madre e per questo viene segnata nel profondo perché si mette costantemente alla prova, come se comportandosi in un modo o in un altro potesse cambiare le cose e quando nulla cambia, non può che pensare lei stessa di essere sbagliata.

Essere non amati purtroppo può condurre ad una strada pericolosa e per un mix di cose Mary si ritrova incinta e costretta a sposare una persona che non conosce e che sarà sempre buona con lei, ma proprio la mancanza di affetto non le farà sempre capire le intenzioni dell’uomo e soprattutto i sentimenti che prova. Così come diventare madre non sarà semplice perché determinata a non fare gli stessi errori della sua, senza però comprendere appieno queste cose.

Insomma l’amore in questo romanzo è il motore di tutto anche se in modo diverso da quello che ci si potrebbe aspettare e forse può essere uno scoglio, la lettura non sempre risulta facile e immediata, ma a volte servono anche questo tipo di romanzi, qualcosa di imperfetto che sa come mettere a nudo un sentimento così come la sua protagonista e a fine lettura sa anche far riflettere il lettore.



Nessun commento:

Posta un commento