IL MIO VOTO
La protagonista di questo romanzo è Audrey Thomas, un bel tipetto che non ha problemi a dire quello che pensa e soprattutto è qualcuno che sa cosa vuole, per esempio non chiede troppo dalla vita in ambito amoros, non vuole certamente trovare la persona giusta tuttavia si aspetta almeno di trovare qualcuno di decente da poter passare insieme la serata, qualcosa che sembra impossibile a quanto pare. Audrey è un'autrice di romanzi erotici e per quanto sia orgogliosa di questo, a volte ha paura del giudizio degli altri che spesso si limitano a leggere la trama senza dare una vera e propria occasione alla lettura, come se fosse un romanzo da niente e lei non avesse impiegato del tempo per scriverlo solo perchè più leggero e semplice rispetto ad altri libri. Audrey quindi è un bel personaggio e se fatica a trovare la persona con cui passare qualche ora in relax, ha le sue amiche sempre pronte ad aiutarla e soprattutto la madre, con cui condivide bene o male gli stessi pensieri. Ma la sua vita subisce un grosso cambiamento quando una sera incontra Matt, un ragazzo a cui dimostra il suo interesse che però la respinge e successivamente la madre le comunica che vuole sposarsi, insomma tutte le certezze di Audrey vengono meno e sarà proprio la costante presenza di Matt, che ovviamente Audrey rincontrerà, a guidarla in questi momenti di cambiamento, permettendole di capire meglio anche lei stessa.
Inutile dire che Audrey è un personaggio ben costruito, una donna che sa cosa vuole e che si mostra sicura di sè, ma spesso questa è solo una corazza per non mostrare i propri lati fragili e per quanto Audrey sia inarrestabile, solo leggendo avrete modo di conoscerla meglio. Per quanto riguarda Matt non voglio dirvi troppo sul perchè respingerà Audrey e come mai i due ri incontreranno di nuovo, vi basti pensare che lui è l'opposto di Audrey perchè ha delle sue credenze e soprattutto non aspetta una persona con cui passare poche ore, ma la sua vita insieme, per cui sulla carta sono due opposti, eppure conoscendoli si notano tanti punti in comune.
Anna Premoli è una delle poche autrici italiane che ho sempre seguito con grande interesse e attenzione, quando vedo una sua nuova uscita mollo tutto per leggerla perchè so che al suo interno troverò una storia che sa essere si leggera e divertente, ma anche attuale e che affronta tematiche realistiche, che fanno riflettere, come infatti è stato. La trama costruita dalla Premoli si sviluppa partendo da una ragazza che non ne vuole sapere di trovare la persona con cui passare la vita perchè non è qualcosa a cui aspira, mentre invece dall'altra parte abbiamo un ragazzo che vuole solo una storia seria e quando oltre a questo ci sono altri ostacoli nella vita dei nostri personaggi, non si può fare altro che continuare la lettura per vedere come l'autrice saprà risolvere la situazione.
Quello però che va detto è appunto che oltre ad essere una storia d'amore il punto centrale del romanzo, una di quelle storie che si prende il suo tempo per nascere, abbiamo anche due personaggi che crescono e maturano durante la narrazione e soprattutto abbiamo modo di vedere come l'apparenza non sempre corrisponda alla sostanza e questo ci fa capire tanto. Non solo si parla di un libro erotico che non è adatto a determinate persone, cosa ovviamente falsa, ma anche ad una persona che può mostrarsi in un modo mentre invece dentro è tutt'altro per cui come sempre bisogna conoscere di cosa si parla, prima di emettere una sentenza e questo è sacrosanto. Ho trovato poi azzeccata la scelta di raccontare la storia con i punti di vista alternati e quindi abbiamo modo di conoscere sia cosa pensa Audrey sia cosa pensa Matt e lo trovo giusto perchè sono entrambi protagonisti e il lettore vuole entrare bene nei loro pensieri.
Ancora una volta insomma la Premoli, con la sua penna scorrevole, ironica e semplice e la sua storia leggera ma in grado di far anche riflettere il lettore, fa colpo, ormai questa autrice è una garanzia!
Nessun commento:
Posta un commento