Pagine

domenica 27 febbraio 2022

Recensione "City Spies" di James Ponti

 



  Titolo: City Spies

Autore: James Ponti
Editore: Salani
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 10 Febbraio 2022



Sara ha solo 12 anni e non esiste sistema informatico che non riesca ad hackerare. È riuscita a introdursi perfi no nella rete del Tribunale dei minori di New York(per una buonissima causa), ma ora è nei guai. A salvarla dalle accuse, arriva un misterioso avvocato che altri non è che il capo di una segretissima scuola per giovani spie legata all’MI6! Sara viene reclutata e incontra i suoi nuovi compagni di squadra: Kat, Rio, Paris e Sydney, ognuno con un talento straordinario come il suo. L’addestramento è appena iniziato e Sara già si ritrova catapultata a Parigi dove si sta svolgendo un importante summit sul clima su cui incombe un’oscura minaccia… Una prima missione che non avrà niente da invidiare a quelle di 007!

IL MIO VOTO


Sara è una ragazzina di dodici anni che non ha più una famiglia e per questo passa da una famiglia affidataria all’altra, cosa che non sopporta più visto che ogni volta va male. L’unica cosa su cui può contare è la sua abilità informatica e sarà questa prima a metterla nei guai e poi a salvarla. Sara infatti si ritrova accusata di aver violato la rete del tribunale di New York ed è pronta a scontare la sua pena, almeno fino a quando arriva in suo soccorso un uomo che le chiede di fidarsi di lui e che in qualche modo la salva. Quest’uomo è una spia e diventa per la ragazza Madre, qualcuno su cui fare riferimento ma anche su cui poter contare e il nome in codice di Sara diventa Brooklyn per via della città da cui proviene. Sara è pronta a diventare una spia e a fare parte della squadra di Madre insieme ad altri ragazzi è la prima missione e alle porte, sia che la nostra protagonista sia pronta come no. Chiaramente non sarà facile perchè altri ragazzi sono già una squadra bella che formata: Kat, Sydney, Rio e Paris si conoscono da più tempo e non solo sono uniti, ma si fidano l'uno dell'altra e l'aver avuto una ragazza in squadra che li ha abbandonati non li rende molto propensi nei confronti di Sara, la quale dovrà provare il suo valore non solo per i ragazzi ma anche per la missione perchè c'è un'organizzazione che mette in allerta tutti e bisogna essere pronti a tutto, anche a scalare un'intero appartamento, pur di arrivare alla soluzione che potrebbe essere più complessa ed elaborata del previsto e soprattutto collegata al passato di Madre.



Non vedevo l’ora di leggere questo libro e ovviamente l’ho divorato, ho amato tantissimo Sara e la sua storia, così come la sua voglia di appartenere finalmente ad un gruppo ed è stato bello vederla subito messa alla prova. Sara è infatti una ragazza che è sempre stata maltrattata psicologicamente dalle famiglie affidatarie in cui è stata, è molto potente a livello informatico e potrebbe davvero approfittarsi si questa cosa per i propri interessi ma ogni volta che ha hackerato il sistema lo ha fatto non per salvare se stessa ma per gli altri e questo bisogna dargliene atto. Sara vuole solo una famiglia ed è questo ad attirare Madre da lei, così come la fiducia che la ragazza nutre per lui, lo spinge a scommettere su di lei e insieme hanno proprio un bel legame. Anche gli altri ragazzi della squadra sanno il fatto loro e incuriosiscono il lettore, personalmente sono più curiosa di scoprire perchè Kat ha così paura a fidarsi degli altri così come Rio e la sua voglia di diventare più bravo come alfa delle operazioni. Anche Paris però incuriosisce, così come il suo passato, ma un personaggio che non pensavo di amare è Madre, adoro la sua storia e su di lui c’è ancora tanto da dire, non voglio dirvi troppo, solo che è qualcosa di davvero magico e non pensavo di divorare questa storia in poche ore.
Del resto City Spies è solo la prima avventura di James Ponti e io già non vedo l’ora l’ora di avere tra le mani il seguito!

Nessun commento:

Posta un commento