Pagine

giovedì 31 marzo 2022

#Blogtour "Lady Constance Lloyd" di Laura Guglielmi

 Bookspediani oggi tocca a me parlarvi di "Lady Constance Lloyd" di Laura Guglielmi e in particolare con una tappa dedicata al romanzo!


Titolo: Lady Constance Lloyd

AutoreLaura Guglielmi
Editore: Morellini
Data di uscita: 11 Novembre 2021



Constance Lloyd, una ragazza bella e ambiziosa, di origine irlandese, cresce a Londra ed entra in contatto con gli ambienti più esclusivi della fine dell’Ottocento. L’impero britannico è più potente che mai e la regina Vittoria è salda al potere. Tanti uomini la vorrebbero sposare, ma lei è in cerca di un marito che la lasci libera di realizzare le sue ambizioni. Il dandy più famoso d’Inghilterra, Oscar Wilde, rimane folgorato mentre la sente recitare alcuni versi della Commedia di Dante in italiano. Al centro dell’attenzione mondana e culturale della scena londinese, Constance e Oscar si sposano e hanno due figli, ma lei non rinuncia a nulla, viaggia, scrive racconti per l’infanzia, diventa direttrice di una rivista che promuove un nuovo modo di vestire per le donne. Poi arriva la tragedia: Wilde viene processato per sodomia e condannato per due anni ai lavori forzati. Lei, pur avendo altre relazioni, gli sarà sempre vicino. Innamorata dell’Italia, dopo aver girato raminga per l’Europa si ferma nella Riviera Ligure e muore a Genova poco prima di compiere quarant’anni. Questo libro è l’autobiografia mancata di una donna speciale, ma sconosciuta ai più.


LA MOGLIE DI WILDE


Constance Mary Llyod è sicuramente una di quelle persone che viene ricordata sia per quanto ha cambiato la storia sia perchè è stata la moglie di Oscar Wilde, un altro personaggio assai importante nella sua epoca ma anche oggi. Il loro è stato un amore a primo sguardo, Wilde l'ha sentita leggere Dante in italiano e ne è rimasto intrigato ma una volta che l'ha conosciuta e ha avuto modo di parlarci ha scoperto tanti interessi in comune, per cui arrivare al matrimonio era praticamente qualcosa di scontato. Al principio il matrimonio sembrava felice, forse lo è stato davvero per qualche tempo perchè hanno dimostrato di essere comunque complici, amici e soprattutto si sono sempre supportati a vicenda.
Dal loro matrimonio non sono tardati ad arrivare figli: prima Cyril e successivamente Vyvyan. Già dopo la nascita del primo figlio Wilde ha iniziato ad allontanarsi da lei perchè in qualche modo aveva perso la sua attrattiva, gli appariva una donna che aveva generato un figlio e quindi in qualche modo diversa. Con l'arrivo di Vyvyan l'amore che tanto aveva caratterizzato questa coppia stava scemando sempre più e soprattutto la donna non gliene faceva passare una giusta e ovviamente il colpo finale è arrivato quando la donna ha scoperto il tradimento di Wilde, qualcosa a cui non è facile passare sopra eppure Constance gli è sempre rimasta a fianco, anche quando per Wilde è arrivato un periodo molto delicato, lei ha continuato a sostenerlo e malgrado i possibili tentativi di tornare ad esser quelli di un tempo, Constance ha dovuto abbandonare il cognome di Wilde per proteggere i suoi figli dallo scandalo. Il loro è stato un matrimonio iniziato nel migliore dei modi, purtroppo tante sono state le difficoltà e malgrado tutte le buone intenzioni, non sono riusciti a tornare quelli di un tempo, quello che all'inizio li univa ha finito poi per separarli sempre più.


Quando si pensa ad Oscar Wilde non viene certo in mente come prima cosa sua moglie e purtroppo la Llyod nonostante sia una donna che ha comunque contribuito a migliorare il suo tempo, la si conosce molto poco e questo dispiace perchè nonostante tutto non è stato il suo rapporto con Wilde a caratterizzarla, ma l'ha resa certamente una donna diversa rispetto a quello che anche lei stessa credeva. Il matrimonio con Wilde l'ha cambiata perchè l'ha costretta ad affrontare una parte difficile della sua vita quando l'uomo è stato accusato di sodomia, ma va anche detto che Constance non ha rinunciato a nulla col matrimonio, non è mai stata una semplice moglie dedita al marito ma si è dedicata tranquillamente ai suoi progetti e ha contribuito quindi a migliorare la storia. Va detto che quando il marito è stato condannato a due anni di lavori forzati, per quanto abbia avuto delle storie, è sempre stata vicino al marito in qualche modo e questo sicuramente le fa onore, ci fa capire che la loro poteva apparire come una storia perfetta, non è riuscita ad essere una perfetta storia d'amore ma sicuramente di amicizia e supporto si.
Devo ammettere che non so cosa avrei fatto nei panni di Constance, non oso pensare a come deve essere stata la sua vita e il suo rapporto con Wilde, che non era per nulla una personcina facile da gestire e amare, ma mi è piaciuto molto affrontare la sua storia anche perchè proprio come vi ho detto di lei emerge molto poco, rispetto invece che a Wilde, insomma nel bene e nel male il suo rapporto col marito l'ha fatta conoscere e caratterizzata e in qualche modo abbiamo avuto modo di conoscerla anche per questo.


Non perdetevi le altre tappe!




Nessun commento:

Posta un commento