Uno scrittore finlandese. Una trilogia famosa in tutto il mondo. E se l'orrore racchiuso in quelle pagine non fosse più solo una finzione? È una fredda sera di febbraio. Nella sua grande casa, Maria si stringe nel cardigan mentre ascolta la voce carezzevole di Stevie Wonder dal giradischi. È sola, ma ci è abituata: è il prezzo da pagare quando sei la moglie di Roger Koponen, lo scrittore più celebre di tutta la Finlandia. Ma tutt'a un tratto la musica s'interrompe. Maria sente un rumore, si volta. Ciò che si trova davanti è l'ultima cosa che vedrà nella sua vita. In quel momento Koponen è alla presentazione del suo nuovo thriller, l'ultimo volume della trilogia 'Caccia alle streghe'. All'improvviso, dal pubblico, si fa avanti un uomo, e gli rivolge una domanda che lo lascia senza parole: "Ha paura di ciò che scrive?" Koponen non sa che, di lì a poco, l'agente della polizia di Helsinki Jessica Niemi entrerà a casa sua per ritrovarsi davanti una scena orribile: il cadavere di Maria, in elegante abito nero, è seduto a capotavola. Il viso pietrificato per sempre in un ghigno orribile. Ma la cosa più agghiacciante è che non si tratta solo di un omicidio: è l'esatta riproduzione di uno dei delitti descritti nella trilogia. Il primo di una lunga serie. Per la solitaria agente Niemi, che combatte da tempo con i demoni del proprio passato, sarà l'inizio di un'altra battaglia: perché la caccia alle streghe è appena cominciata...
Pagine
▼
domenica 17 aprile 2022
Recensione "Il lettore fedele" di Max Seeck
Titolo: Il lettore fedele
Autore: Max Seeck
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita: 22 Marzo 2022
IL MIO VOTO
Uno scrittore molto famoso grazie alla sua trilogia sta appunto promuovendo il suo ultimo lavoro grazie ad una presentazione organizzata dall'editore e tutto sembra andare per il meglio, quando una persona dal pubblico gli domanda se ha paura di ciò che scrive, una frase molto bizzarra ma che l'autore liquida in poco tempo. Nello stesso momento la moglie del nostro autore viene assassinata e il caso passa in mano alla polizia, in particolare ad occuparsene è Jessica Niemi, un'agente molto in gamba e tuttavia imperfetta che comprende fin da subito quanto sia sconvolgente la scena del crimine, quello che è peggio però è che il modo in cui è stato compiuto l'omicidio sembra richiamare proprio le morti della trilogia che tanto ha reso famoso il marito e questa è solo la prima di tante morti ispirate al romanzo, eppure nè Jessica nè la polizia riesce a capire come tutti i pezzi siano collegati e arrivare alla verità sarà davvero complesso e imprevedibile. Al di là del caso, o meglio dei vari casi di omicidio a cui assistiamo nel romanzo, a spiccare è certamente la protagonista di questa serie ossia Jessica, una donna che ha un rapporto unico con il suo capo e che ha commesso errori in passato, infatti non solo la vediamo in questo caso, ma la conosciamo anche tramite flashback e abbiamo modo di vedere una ragazza ben diversa, che solo alla fine ha cercato di farsi valere e quel passato lo sente molto forte ed è per questo che a volte si sente insicura come la donna di un tempo e teme che quello che ha fatto possa tornare a galla quindi la rende una protagonista davvero intrigante e che opera su una linea grigia.
Penso sia impossibile resistere alla trama di questo titolo, infatti non appena l'ho letta non ho saputo resistere e quando l'ho avuto tra le mani, l'ho letto subito. Il romanzo è bello corposo, è composto infatti da quattrocento pagine e ci sono tante strutture al suo interno perchè non abbiamo solo Jessica e la sua missione nel seguire gli omicidi e risolvere ovviamente il caso che si fa via via sempre più complesso, ma seguiamo tanti altri personaggi come per esempio il capo di Jessica oppure il famoso scrittore della trilogia che ha fatto ispirare persone pericolose a commettere omicidi, ma abbiamo anche il passato di Jessica e questo all'inizio non sempre si capisce, ma poi ci si abitua e ovviamente anche questo aspetto della vita di Jessica è importante perchè al di là del caso, che si complica sempre di più e che è impossibile capire la direzione che intraprende l'autore, perchè ci sono plot twist continui e tutto è davvero possibile. Max Seeck apre questa serie che vede Jessica come protagonista in modo incredibile, il suo stile è molto diretto e la storia è molto originale quanto inquietante, ma non la si può non amare in tutto e per tutto. Ci sono stati dei momenti che ammetto mi hanno lasciato senza parole e alcune cose che ancora sto cercando di capire, ma non posso che volere presto il secondo capitolo della serie visto come è finito questo!
Nessun commento:
Posta un commento