Titolo: Nel mio cuore tempesta
Autore: Nora Dasnes
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 5 Luglio 2022
Questo fumetto appartiene a TUVA e parla di: amicizia, diventare grandi, innamorarsi per la prima volta (forse). N.B. diario personale.
IL MIO VOTO
Tuva è la protagonista di questa storia, una ragazzina di dodici anni che vive solo con il padre e che sta per iniziare la seconda media, per cui è molto emozionata a riguardo, soprattutto di ritrovare Bao e Linnéa, le sue due migliori amiche da sempre, anche se qualcosa all'interno del gruppo è cambiato. Linnéa infatti pare cresciuta tutto d'un tratto e questo perchè è innamorata, ora ha ufficialmente un ragazzo e anche il suo corpo sta cambiando, così come il suo modo di vestirsi e il fatto che inizi a truccarsi, quindi questo in qualche modo la allontana dalle migliori amiche perchè ancora non la comprendono, in particolare Bao che proprio vuole stare lontana dall'amore. Tuva però in qualche modo comincia ad interrogarsi su questo, su cosa significa essere innamorati e pensa che anche lei vorrebbe provare questa sensazione, qualcosa che forse sta iniziando a sentire ma non per un ragazzo e questo complica di molto le cose perchè da una parte non sa come reagire e dall'altra le sue amiche sono sempre ai ferri corti e con Bao non può parlarne, ma con Linnéa non può stare perchè ha paura di cosa potrebbe succedere, anche per il nuovo gruppo di amici della ragazza, che potrebbero metterla in difficoltà. Anche Tuva sta cambiando e così anche il suo corpo e i suoi sentimenti, insomma aveva idee diverse per questa seconda media ma i programmi del resto sono fatti per essere infranti.
Nora Dasnes ci regala questa graphic novel che si legge in un attimo e che è una meraviglia sia a livello grafico che di contenuto e personalmente io l'ho davvero amata. L'autrice crea la sua protagonista, Tuva, come una ragazzina pronta a vivere la seconda media come se nulla fosse quando in verità inizia ad affrontare tanti cambiamenti come l'improvviso allontanamento dal gruppo di una delle sue migliori amiche, il fatto che non si senta libera di dire come si sente quando incontra una persona che le fa battere il cuore perchè ha paura di essere giudicata e perchè l'altra sua amica pensa che innamorarsi sia una tragedia, insomma per Tuva questo anno non sarà semplice perchè dovrà affrontare molto problemi a livello di amicizia, tanti problemi con il cambio del suo corpo come il seno e il primo reggiseno e il volersi truccare per la prima volta e il fatto di non aver una madre forse complica le cose, ma suo padre è davvero unico nel cercare di aiutarla come può.
Quello che ho apprezzato tanto è il fatto di avere una graphic novel per ragazzi, ma che è perfetta anche per gli adulti, che parla di primi amori e anche di poter provare qualcosa per un'altra ragazzina e cerca di far capire che è qualcosa di normale, che non è nulla di sconvolgente, anzi.
"Nel mio cuore tempesta" di Nora Dasnes è un libro perfetto per tutti, grandi e piccini, non potrete fare a meno di amare Tuva, qualcuno pronto a mettersi a nudo con noi perchè questa è la sua storia, ma ci sono anche parti di suo diario che lo rendono ancora più personale e che ce lo fanno amare ancora di più.
Nessun commento:
Posta un commento