martedì 8 novembre 2022

Review "I Kirai e le cinque energie" di Viola Marchesi





Titolo: I Kirai e le cinque energie

Autore: Viola Marchesi
Editore: Edizioni EL
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 11  Ottobre 2022


Quando Iris arriva nell’assolata città di Ondariva, spera di riuscire a inserirsi nel nuovo ambiente e, magari, di spiegarsi quelle strane visioni che ogni tanto la colgono di sorpresa. Per fortuna, a scuola conosce altri quattro ragazzi che, come lei, hanno dei poteri un po’ strani. Arumi sa diventare invisibile, Jack legge nella mente, Kayla può teletrasportarsi e Oliver controlla l’elettricità. Il loro incontro non è casuale: inseguendo delle luci colorate, i ragazzi giungono in una grotta misteriosa dove li aspetta Phanes, il custode dell’armonia dell’universo. Lì scoprono di essere i Kirai, i protettori delle cinque energie che tengono il mondo in equilibrio: gioia, speranza, coraggio, amore e curiosità. Qualcuno, però, ha evocato le Nemesi, spiriti malvagi che incarnano l’opposto delle cinque energie e diffondono dolore, disperazione, panico, odio e pregiudizi. Soltanto i Kirai possono fermarle e impedire al caos di dominare.


IL MIO VOTO


Iris è la prima ragazza che incontriamo in questa storia, qualcuno che non ha mai avuto un posto da chiamare casa perchè insieme ai genitori si è sempre mossa a destra e sinistra, questo le ha permesso di viaggiare tanto ma anche di faticare ogni volta ad inserirsi in un posto nuovo, per fortuna i genitori almeno la accontentano sempre andando in posti caldi. E' proprio tramite la sua nuova esplorazione della città di Ondariva che Iris  conosce Kayla, e non appena si parlano le succede qualcosa di strano, che tuttavia non sa bene come spiegare. Successivamente abbiamo modo di conoscere Arumi, così come Jack e Oliver, personaggi che all'apparenza possono sembrare completamente slegati tra loro ma il cui incontro era in qualche modo scritto nelle stelle, questi cinque ragazzi infatti sono speciali, non sono come tutti gli altri, ma hanno dei poteri particolari che non sanno come spiegarsi. Arumi per esempio può diventare invisibile, Oliver controlla l'elettricità, Kayla può teletrasportarsi, Jack legge nella mente e Iris ha strane visioni, insomma non tutti i giorni si incontrano persone del genere e questo perchè questi cinque ragazzi sono Kirai, ossia protettori delle cinque energie che tengono in equilibrio il mondo e quindi la gioia, il coraggio, la speranza, l'amore e la curiosità. Ma come ogni storia che si rispetti, così come anche nella vita quotidiana, non ci può essere il positivo senza il negativo e anche in questa storia non mancano i cattivi, le Nemesi, i quali ovviamente sono pronti a portare tutte le energie opposte dei Kirai e quindi questi ragazzi, spesso così soli, finalmente troveranno accanto a loro qualcuno che li capisce ma soprattutto dovranno affrontare una bella sfida.


Avevo già avuto modo di leggere un romanzo creato da queste due autrici che si nascondono dietro il nome di Viola Marchesi e quindi quando ho visto in uscita un nuovo titolo, non potevo certo resistere. Ammetto che al principio un poco ero spaventata per i diversi punti di vista, quando ci sono tanti personaggi dare voce ad ognuno di loro può essere un successo se si sa gestire bene perchè permette al lettore di conoscere in toto il personaggio, ma può essere anche controproducente perchè il lettore rischia di perdersi, in questo caso devo ammettere di aver apprezzato questa scelta che permette di essere molto vicino ai personaggi quindi.
I Kirai e le cinque energie è un romanzo fantasy perchè abbiamo appunto questi cinque personaggi che hanno dei poteri e corrispondono a cinque energie positive, devono affrontare le Nemesi e quindi il male, chiaramente uno scontro tra bene e male non può certo mancare, ma è anche un bellissimo romanzo di formazione non solo perchè vediamo il legame e l'amicizia che si crea tra questi personaggi, ma anche i tanti problemi che devono affrontare nella vita di tutti i giorni non solo come Kirai, ma anche come Iris, Jack, Oliver, Kayla e Arumi.
Insoma con una trama super originale, una penna che trascina il lettore in una storia che non vorrebbe mai finire e anche con qualche illustrazione, Viola Marchesi ancora una volta ci fa amare la sua storia, quindi i Kirai e le cinque energie non deve sfuggirvi!

Nessun commento:

Posta un commento