Maren Partridge sa di essere la ragazza più fortunata del mondo: i suoi genitori sono i proprietari della Bottega dei Sogni, lo stravagante negozio in cui i desideri prendono vita. Basta seguire attentamente le ricette sul Grimorio di famiglia: ali di libellula e polline per il sogno di volare, piume d’oca e noce moscata per sogni rilassanti, polvere di ossa e uova di ragno per quelli più bui. Con la ricetta giusta… tutto è possibile. C’è solo una semplice regola a cui i dipendenti devono attenersi: i sogni dei Partridge non possono mai essere regalati. Chi acquista un sogno può usarlo solo per sé, ma non darlo ad altri. Da quando Maren aiuta i genitori al negozio magico, non ha mai avuto problemi a rispettare la norma, ma le cose cambiano il giorno in cui sua sorella Hallie ha un incidente e finisce in coma. Convinta di poterla guarire grazie ai sogni, all’insaputa di tutti Maren decide di donargliene uno. Dopotutto, che male c’è nel fare un regalo? All’indomani un’inquietante donna di nome Malo irrompe però nel negozio: ha visto tutto ed è pronta a denunciare Maren davanti all’intera città. A meno che… la ragazza non sia disposta a darle ciò che brama da tempo: tutti gli incubi più potenti contenuti nel Grimorio dei Partridge. Ma se donare solo un sogno ha attirato su Maren tanta sventura, che cosa succederebbe con una serie di pericolosissimi incubi.
mercoledì 9 novembre 2022
Review "La ladra di incubi" di Nicole Lesperance
Titolo: La ladra di incubi
Autore: Nicole Lesperance
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 27 Settembre 2022
IL MIO VOTO
Maren Partridge non è una ragazza coem tante altre: i suoi genitori infatti sono i proprietari della Bottega dei Sogni, un negozio assai particolare in cui si possono acquistare sogni per se stessi, così come incubi del resto, ma c'è una sola regola da seguire: i sogni non si possono regalare, devono essere usati solo per sè. E Maren dovrebbe conoscere molto bene questa regola, infatti da quando lavora al negozio con i suoi genitori non ha mai fatto niente contro ciò, eppure quando sua sorella finisce in coma, Maren non può che pensare a come aiutarla e quindi, di nascosto da tutti, arriva alla conclusione che un sogno potrebbe risvegliarla, per cui glielo regala ovviamente all'insaputa di tutti. Eppure qualcuno lo scopre: Malo, una donna determinata a tutto pur di avere quello che vuole e infatti in cambio del silenzio desidera tutti gli incubi della Bottega dei Sogni, e Maren quindi non può fare altro che cercare una soluzione perchè se un sogno può causare tanti problemi, immaginiamo gli incubi più terribili in circolazione!
Maren è una protagonista che mi è piaciuta, una ragazza che vuole solo cercare di aiutare e per farlo finisce nei guai, ma è comunque qualcuno che ci tiene a fare la cosa giusta ed è pronta a farsi perdonare, è insomma una ragazza umana perchè in grado di sbagliare ma che dimostra di riuscire a rimediare ai suoi errori.
Mi sono subito innamorata di questa trama: quanto può essere magico avere una Bottega di Sogni, è davvero qualcosa di super particolare e la cosa che più mi ha spiazzato è stata la regola del non poterli regalare ma usare solo su se stessi, alla fine i sogni sono qualcosa di bello e regalarli potrebbe portare del bene, eppure quando Maren lo fa solo per aiutare la sorella a risvegliarsi, finisce subito nei guai a causa di Malo, che minaccia di rivelare a tutti quello che ha fatto e non lo farà in cambio di incubi, quindi un'azione per quanto buona porta a qualcosa di malvagio. Mi ha stupito anche la scelta di avere anche incubi insieme ai sogni, ma se i sogni rappresentano il bene, gli incubi il male e alla fine queste forze sono destinate a coesistere. Insomma la lettura di questo libro è stata immediata, la storia sa come convincere il lettore a continuare a leggere, lo stile è molto semplice e ci sono piccoli misteri che vengono svelati pezzi dopo pezzo per cui è assolutamente obbligatorio praticamente continuare a leggere per arrivare fino alla fine.
La storia è sicuramente qualcosa di super originale ma è Maren, la protagonista, a fare la differenza, una ragazzina umana che commette errori e che cerca come può di risolverli, un personaggio che è impossibile non amare e di cui seguiamo le avvenure ma anche la sua evoluzione, c'è stato qualche piccolo intoppo durante la lettura ma tutto sommato devo ammettere che alla fine mi ha convinto!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento