mercoledì 2 novembre 2022

Review "La confraternita delle streghe - Il segreto sepolto" di Kass Morgan e Danielle Paige

 


Titolo: La confraternita delle streghe - Il segreto sepolto
Autore: Kass Morgan e Danielle Paige
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita:2 Novembre 2022


Dopo il finale disastroso del semestre appena trascorso, le Kappa Rho Ni hanno un solo obiettivo: ristabilire l'equilibrio nel mondo. Scarlett Winter, finalmente presidentessa della confraternita, è fermamente intenzionata a impedire che altre sorelle possano cadere vittima di forze malvagie. Per riuscirci, però, non le basterà l'aiuto delle compagne, ma dovrà chiedere una mano alle ex allieve, come la madre e la sorella, che in passato hanno fatto parte della congrega, compito tutt'altro che facile visto che implica lo svelamento di segreti mai confessati prima. Come nuovo membro delle Kappa Rho Ni, Vivi Devereaux ha compreso finalmente cosa voglia dire appartenere a qualcosa. Ora ha tutto ciò che desiderava: l'appoggio delle compagne e una storia d'amore con il ragazzo che le piace da quando ha iniziato il college. Appena Scarlett le affida un ruolo importante all'interno della confraternita, Vivi fa del suo meglio per dimostrare di esserne all'altezza. Nel frattempo, però, i suoi studi sulla stregoneria prendono una piega pericolosa nel momento in cui scopre l'esistenza di una nuova forma di magia che ha legami misteriosi con il passato delle Kappa Rho Ni e con un demone in cerca di vendetta. Insomma, proprio quando Scarlett e Vivi sembrano avere finalmente raggiunto tutto ciò che desideravano, saranno costrette ancora una volta a lottare per salvare la loro confraternita da forze infernali e da una congrega rivale che minaccia di creare il caos tra le loro sorelle.


IL MIO VOTO

E' passato esattamente un anno da quando abbiamo conosciuto Scarlett e Vivi e quindi è stato un vero piacere ritrovarle, più unite che mai. Si perchè dopo un primo libro in cui erano molto distanti e molto diverse tra loro, anche per via della loro storia e del loro passato ovviamente, ora le ritroviamo molto più unite e soprattutto prendono molto seriamente i loro nuovi ruoli. Infatti Scarlett è finalmente la presidentessa della confraternita e questo significa che ha una grossa responsabilità sulla spalle perchè deve proteggere tutte dal male, qualcosa a cui ambiva ma che comunque la metta in una posizione di spicco, è un esempio da seguire e vuole assolutamente portare le sue consorelle a dare il meglio, ma non è così facile come potrebbe apparire da fuori, insomma il suo ruolo non è assolutamente tutto rosa e fiori. 
Siamo abituati a vederla forte, mentre invece ogni tanto in questo libro vacilla, come ogni personaggio umano. Vivi invece viene messa a dura prova perchè ora ha una grossa responsabilità e pur di non chiedere aiuto a volte si spinge oltre il limite, cercando di fare tutto da sola e questo la porta a sbagliare ma sta proprio nell'ammettere di aver bisogno di aiuto la crescita del personaggio, alla fine entrambe affrontano momenti di difficoltà e le superano, sono state davvero ben caratterizzate e io le ho adorate tanto.


Dal finale del libro non vedevo l'ora di ritrovare queste protagoniste e le autrici non hanno deluso i loro fan, le due ragazze sono tornate in splendida forma e sono state messa a dura prova sia a livello dei loro poteri e dei loro ruoli ma anche a livello romantico, eppure hanno dimostrato sempre il loro valore. Ancora una volta resta la scelta di dividere i punti di vista tra le due protagoniste, scelta più che azzeccata perchè permette al lettore di amare più che mai queste due ragazze e di sentirle molto vicine. Ho amato il mondo magico creato dalle autrici, si parliamo di streghe e parliamo di confraternite, tutte cose già viste, ma onestamente hanno trovato il loro modo originale di parlarne e questo per me conta.
E' una storia non complessa, che poggia su magia e amore (non solo a livello romantico) e questo fa scorrere bene la lettura, anche grazie allo stile di scrittura diretto e fluido delle due autrici, così come il messaggio che vogliono far passare è davvero qualcosa di importante ossia di capire quando è arrivato il momento di chiedere aiuto, perchè non c'è nulla di male nell'ammetterlo.
Devo dire che mi dispiace dire già addio a questa serie, chissà magari un giorno le ritroveremo queste due protagoniste così forti e fragili allo stesso tempo, intanto io non posso che dirvi di recuperare presto questa serie, è appena passato Halloween ma il mood è davvero perfetto per scoprirla e ora che è conclusa poi non ci sono proprio più scuse!

Nessun commento:

Posta un commento