venerdì 30 dicembre 2022

My Bookish 2022

  Cari amici oggi sono qui per parlarvi delle tre mie letture preferite di quest'anno. Ammetto che sceglierne tre su tante tante che ho fatto è stato difficile, forse chi mi conosce due potrebbe indovinarle subito mentre una potrebbe stupirvi, dico solo che ci sono tanti altri titoli che ho adorato ma dovendone scegliere solo tre, questi sono stati i libri per cui ho optato. Pronti?





Titolo: It ends with us - Siamo noi a dire basta
Autore Colleen Hoover
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Contemporary Romance
Data di uscita: 1 Marzo 2022 


Amare significa perdonare a ogni costo?

È una sera come tante nella città di Boston e su un tetto, dodici piani sopra la strada, Lily Bloom sta fissando il cielo limpido e sconfinato. Per lei quella non è una sera come tante. Poche ore prima, ha partecipato al funerale del padre, un uomo che non ha mai rispettato, che le ha strappato l'infanzia e Atlas, il suo primo amore. Mentre cerca di dimenticare quella giornata tremenda, viene distratta dall'arrivo di Ryle Kincaid, un affascinante neurochirurgo totalmente concentrato sulla carriera e sull'evitare qualunque relazione.
Eppure, nei mesi successivi, Ryle sembra non riuscire a stare lontano da Lily e alla fine cede ai sentimenti e all'attrazione che prova per lei. Dopo una vita non sempre facile, la ragazza ha tutto quello che desidera: il negozio di fiori che ha sempre sognato di aprire e un fidanzato che la ama. Tuttavia, qualcosa non torna: Ryle a volte è scostante e inizia a mostrare un lato pericoloso, in particolare quando Lily rincontra per caso Atlas. Pur non sentendosi al sicuro con Ryle, Lily si rende conto in fretta che lasciare chi ci fa del male non è mai semplice. Troverà allora il coraggio di dire basta?


Penso fosse scontato in qualche modo inserire un libro della Hoover, un'autrice che io adoro fin dalla sua prima pubblicazione, quando i suoi libri erano poco conosciuti, tanto che abbiamo atteso davvero anni e anni prima di avere di nuovo sue notizie e il suo ritorno è stato in pompa magna con un romanzo bello forte per le tematiche di cui tratta. It ends with us non ha al centro di tutto una storia d'amore, o meglio c'è ma si parla soprattutto di cosa significa innamorarsi di una persona che sembra essere perfetta e poi all'improvviso emerge la sua vera natura, tutto d'un tratto diventa violento e si fatica ad accettare questa parte perchè ovviametne quella persona cerca di farsi perdonare, di promettere che non accadrà più quindi non posso che nominarlo perchè questo romanzo ci fa capire quando bisogna effettivamente dire basta.
Ammetto che non è il mio preferito della Hoover, ancora devo trovare qualcosa che scalzi dalla prima posizione Ugly Love, ma è assolutamente uno dei miei preferiti del 2022.



 Titolo:  Cattive compagnie
Autore: Meagan Brandy
Editore: Always Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 20 Luglio 2022


Jameson Filano fa parte della ristretta cerchia di ragazze privilegiate della Orange County, con conti in banca da capogiro e famiglie importanti alle spalle. Non si sognerebbe mai di mettere in discussione il mondo in cui è cresciuta. Una vita senza coinvolgimenti emotivi, un futuro programmato è esattamente ciò che desidera. Così, Jameson lascia che sia sua madre a occuparsi di combinarle un matrimonio nell'alta società. Anche se frequentare party a ripetizione e passare il tempo tra shopping sfrenato e cure di bellezza non la appaga affatto, anche se la sua vita è pura noia, tutto è pianificato. Non resta che frequentare l'ultimo anno di scuola, in attesa di compiere i fatidici diciotto anni che la catapulteranno nella nuova fase della sua vita. Peccato ci sia qualcuno che continui a distrarla, a catturare non solo la sua attenzione, ma addirittura lei in carne e ossa. Spuntano alle feste senza invito, nei locali di grido senza un abbigliamento adeguato, nei negozi glamour senza poterselo permettere. Sono i ragazzi del blackout. Tre pazzi, tre teppisti che si infilano di soppiatto nei luoghi più elitari e portano scompiglio in un mondo fatto di apparenze e bon ton. Loro arrivano, va via la luce e... succede qualcosa. Se non fossero bellissimi, dai fisici scolpiti e gli sguardi penetranti, se non fossero maledettamente sexy e arroganti forse si riuscirebbe a resistergli. Ma si sa, alle ragazze ricche i cattivi ragazzi in segreto sono sempre piaciuti, anche se in apparenza li si disdegna come spazzatura. Non Jameson. Dopo la prima volta che i tre la rapiscono da una festa, lei non finge che Ransom, Arsen e Beretia non esistano, anzi comincia a frequentarli apertamente, a parlarci nei corridoi della scuola. Comincia a pensare che potrebbero trasformarsi in veri amici. Uno di loro, anche nell'amore della sua vita. Se solo l'amore non fosse bandito dai piani di Jameson... Questa è la storia di una ragazza ingabbiata nelle regole dettate dall'alta società, costretta da tre ragazzi sbagliati ad affrontare la verità su chi lei sia veramente e su ciò che il suo cuore desidera. Riuscirà Jameson a compiere la scelta giusta, oppure continuerà a vivere come la fredda bambola di porcellana plasmata dalle mani della madre, una creatura perfetta e perfettamente repressa?


Questo potrà arrivare come una sorpresa, penso di aver consigliato in lungo e in largo questo libro ma ancora non se ne parla abbastanza e io sono semplicemente innamorata di questa storia, mi ha fatto anche piangere e quindi si merita di essere tra i preferiti dell'anno. All'apparenza può sembrare il classico romanzo dove però la protagonista ha ben tre ragazzi con cui divertirsi ma vi prego di fermarvi davanti alle apparenze perchè questo libro è molto molto di più. E' la storia di un ragazzo che non riesce a superare il senso di colpa e per questo viene spalleggiato da due suoi migliori amici, è la storia di una ragazza intrappolata in una vita che non vuole ma da cui non ha modo di evadere, è semplicemente una storia che non mi aspettavo, davvero incredibile e che non posso che consigliarvi assolutamente.

 


Titolo: C'era una volta un cuore spezzato
Autore:  Stephanie Garber
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy/ Young Adult
Data di uscita: 12 Luglio 2022


Evangeline Volpe ha sempre creduto nell’amore e nel lieto fine… Fino al giorno in cui scopre che quello che credeva essere il ragazzo della sua vita sta per sposare un’altra. Nel disperato tentativo di impedire le nozze, Evangeline stringe un patto con il Fatidico Principe di Cuori, affascinante quanto malvagio. In cambio del suo aiuto, il Fato chiede a Evangeline tre baci, che dovrà dare quando e a chi deciderà lui. Ma già al primo dei tre baci promessi, Evangeline impara a sue spese che mettersi in affari con un immortale può rivelarsi un gioco molto pericoloso, e che ciò che il Principe di Cuori vuole da lei è più di quanto si è fatto promettere. I piani che ha fatto per Evangeline potrebbero portare al più straordinario dei lieto fine o alla più spettacolare delle tragedie…


Ambientazioni fiabesche con tanto di Fati come protagonisti e una ragazza dai capelli rosa che stringe un patto con uno di questi, tanti colpi di scena e semplicemente la scrittura e le idee delal Garber fanno di C'era una volta un cuore spezzato sicuramente uno dei miei romanzi preferiti di questo 2022, forse un po' vi siete accorti che negli ultimi tempi fatico con i fantasy ma ce ne sono stati alcuni in particolare che ho amato e chiaramente uno di questi non poteva che essere proprio questo, non vedo davvero l'ora di avere già il seguito tra le mani.


Ma vi pare che io potevo fermarmi a tre? Lo so, sto un po' barando, ma devo fare una menzione d'onore ad altri libri che secondo me meritano di essere nominati, perchè comunque sono nella mia top ten che è stata comunque tosta da decidere perchè ci sono state tante belle letture quest'anno, quindi vi lascio solo le copertine e poi giudicate voi se approfondire o meno la loro conoscenza..

 











Nessun commento:

Posta un commento