mercoledì 28 dicembre 2022

Recensione "Alkrem" di Marta Palazzesi

  





 Titolo: Alkrem
Autore: Marta Palazzesi
Editore: Il Castoro
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 18 Ottobre 2022


Theo, 13 anni, è figlio di uno degli Archemisti più in vista di Parigi ed è in attesa di ricevere il suo Apto, l’animale guida che lo accompagnerà nella vita e nella sua saggezza. Finché una notte tutto cambia. Quando una volpe di fuoco gli appare, il ragazzo scopre di essere un Alkrem, superstite degli antichi alleati degli Archemisti, da loro poi sterminati nel nome di presunte malefatte. E la volpe è il suo Mutolo, animale protettore forte e selvaggio. Da quel momento l’unico obiettivo del ragazzo è trovare l’Alkrexa, una potente arma Alkrem capace anche di guarire qualsiasi ferita, ed evitare al padre la morte. Nella sua avventura, Theo scoprirà che la verità non è sempre come gli è stata insegnata

IL MIO VOTO


Theo è il protagonista di questa storia, un ragazzino di 13 anni in attesa di ricevere il suo Apto, un animale guida che gli starà sempre accanto. Theo è infatti figlio di uno degli Archemisti più in vista di Parigi e quindi su di lui ci sono tante aspettative. Eppure quello che sembrava un destino già scritto improvvisamente prende una piega inaspettata: davanti a Theo arriva una volpe e allo stesso tempo scopre di essere un Alkrem, ossia discendente dagli Alkrem, quelli che erano una volta alleati degli Archemisti prima che questi li sterminassero. E la volpe che gli è apparsa? È il suo Mutolo, un animale pronto a proteggerlo e del resto la vita di Theo inizia ad essere movimentata visto che deve trovare una potete arma Alkrem e chiaramente non sarà facile e non sarà priva di pericoli.
Theo è un protagonista che è facile amare, qualcuno che ci viene presentato fin da piccolo e che non conosce in toto la sua storia, anche se noi invece abbiamo modo di avere più informazioni di lui ed è bello vederlo attendere con grande trepidazione il suo animale, proprio come suo padre infatti spera in un Apto e soprattutto in un gatto mentre invece quando si ritrova davanti una volpe e una verità che ignorava, deve prepararsi ad affrontare un destino per nulla semplice.


Alkrem è un romanzo incredibilmente originale che poggia su fondamenta solide per essere a tutti gli effetti un romanzo che sa come conquistare il lettore: la storia in primis è unica, ci si affeziona subito ad un protagonista come Theo e ovviamente alla sua volpe.
Il worldbuilding è facile da capire perchè divide il tutto tra Archemisti e Alkrem, dove gli Archemisti sono quelli più importanti e stimati, divisi tra Rouge e Blanc e destinati ad avere Apti, animali pronti a consigliarli. Esistono però gli Alkrem, anche se chiaramente non sono ben visti e non possono certo aspirare ad avere un Apto, quanto più un Mutolo che sono appunto i loro guardiani ma esistono anche Negati ossia animali che non si possono certo controllare ma pronti a tutto per ferire gli uomini e i Nulli che non hanno alcuna abilità. La  distinzione tra Archemisti e Alkrem e la loro rivalità che in qualche modo vuole richiamare il passato ma anche riflettersi sul presente, la stessa Parigi ha una grande importanza nella storia e anche le tematiche affrontate non sono da meno, come per esempio essere liberi di fare le proprie scelte. Insomma era da tempo che non leggevo un romanzo di Marta Palazzesi e con questa storia mi ha totalmente conquistata, tanto da costringermi a recuperare tutti gli altri suoi libri al più presto!

Nessun commento:

Posta un commento