lunedì 16 gennaio 2023

Recensione "Come ti ammazzo il marito - Finlay Donovan is killing it" di Elle Cosimano




 Titolo: Come ti ammazzo il marito - Finlay Donovan is killing it

Autore: Elle Cosimano
Editore: Newton Compton
Genere: Mystery
Data di uscita: 6 Gennaio 2023


Mamma single stressata di due figli e scrittrice in difficoltà, la vita di Finlay è nel caos: il nuovo libro che ha promesso al suo agente letterario è ancora in alto mare; il suo ex marito ha licenziato la tata senza dirglielo; e stamattina ha dovuto mandare a scuola la figlia di quattro anni con il nastro adesivo in testa dopo che si era tagliata con le forbici. Quando però viene sentita discutere della trama del suo nuovo thriller con il suo agente letterario in un ristorante, viene scambiata per un killer a contratto e accetta un’offerta per sbarcare il lunario. Presto scoprirà che il crimine nella vita reale è molto diverso dalla controparte di finzione… Tra commedia degli equivoci e thriller, un romanzo deliziosamente spiritoso e sinceramente autentico, un bestseller superpremiato che è diventato un culto negli Stati Uniti.


IL MIO VOTO


Finlay è la protagonista di questa storia, una donna la cui vita è assai difficile da gestire. Finlay infatti deve destreggiarsi tra la sua vita lavorativa e quella privata e nessuna delle due è perfetta al momento. Suo marito ormai è a tutti gli effetti un ex visto che l'ha tradita e ha iniziato una nuova vita con la donna per cui l'ha lasciata e come se non bastasse si diverte a metterle i bastoni tra le ruote e questo significa anche licenziare all'improvviso la tata, qualcosa che manda ai matti Finlay che nel frattempo deve anche consegnare in fretta il nuovo libro al suo agente letterare, che freme per averlo tra le mani. E nel delirio più totale Finlay racconta appunto la trama al suo agente, senza sapere di essere ascoltata da qualcuno che la scambia per un killer e che ha tutte le intenzioni di assumerla anche perchè i soldi che le offre sono tanti, quindi a Finlay non resta altro che accettare. Eppure scrivere di crimini è una cosa, metterne in pratica uno vero è tutt'altro e questo non potrà che portare Finlay e il lettore in un mondo assurdo ma unico.
Finlay è una protagonista di cui vi innamorerete subito: non solo per le situazioni in cui incappa, per i tanti equivoci in cui si trova ma soprattutto per la sua determinazione, per il suo dividersi tra madre praticamente single e ovviamente autrice di romanzi, ma anche killer provetta, insomma il divertimento con un personaggio del genere è assicurato e non mancheranno certo aiuti esterni, perchè ben presto la donna troverà un alleato inaspettato ma importante.


Elle Cosimano è un'autrice che ho già avuto modo di leggere in una sua dilogia fantasy, per cui sono stata molto felice di ritrovarla in una storia completamente diversa perchè qui non parliamo di fantasy ma di un mystery con tanta ironia in mezzo, una storia che assolutamente vi spiazzerà ma saprà anche intrattenervi.
Rispetto ai suoi libri fantasy, ho notato che in questo romanzo l'autrice ha decisamente una marcia in più vuoi per la protagonista vuoi anche per lo stile super scorrevole e il tono molto ironico, le tante situazioni assurde ma che comunque sanno come intrattenere il lettore in cui si ritrova Finlay e anche la parte mystery non è affatto da sottovalutare, forse non perfetta e forse non la più importante ma sicuramente da vita ad un bel mix.
Ammetto che tutto mi aspettavo da questa storia, tranne tutto ciò che ho letto: è stata davvero una lettura frizzante ed ironica, incredibilmente originale e davvero una ventata di aria fresca, una lettura che mi ha tenuto compagnia per poco tempo visto che l'ho letto in un attimo ma che mi ha permesso di svagarmi e di divertirmi come poche cose, una lettura che è solo la prima di tante altre avventure di Finlay e ora non vedo l'ora di averne presto altre.
Elle Cosimano, ben fatto, mi hai davvero conquistata questa volta!

Nessun commento:

Posta un commento