lunedì 16 gennaio 2023

Recensione "Mezzamela" di Matteo Bussola

 



 Titolo: Mezzamela
Autore: Matteo Bussola
Editore: Salani
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 17 Gennaio 2023


Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po’, ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand’è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l’importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi.


IL MIO VOTO

Marco e Viola sono migliori amici da sempre, si sono trovati fin da quando erano piccoli e da quel momento sono stati inseparabili. L'amicizia tra maschi e femmine spesso è utopia ma in questo caso loro sanno di esserci sempre l'uno per l'altra ed è questo a contare. Eppure capita che col tempo i sentimenti cambino, proprio come il nostro corpo. Infatti Marco è da tempo che è innamorato di Viola ma non sa bene come dirglielo perchè ha paura di essere rifiutato da lei. Allo stesso tempo Viola si accorge per caso di provare qualcosa per Marco, ma è spaventata che qualcosa possa cambiare tra loro. Entrambi quindi provano qualcosa di forte, ma rivelare la verità è difficile: Marco ci prova e Viola scappa via spaventata. 
Da quel momento iniziano consigli completamente diversi tra loro: chi dice a Marco di ignorarla perchè solo così Viola sarà interessata a lui, chi dice a Viola che è difficile capire cosa pensa un ragazzo e questo ovviamente li spinge a litigare, ad avere incomprensioni ma anche ad interrogarsi su quanto la loro vita possa in caso cambiare perchè restare amici è impossibile ma diventare qualcosa in più si può? Anche gli amici poi hanno un ruolo importante, visto che spesso capitano che prendano in giro in particolare i ragazzi innamorati e insomma Viola e Marco avranno i loro problemi da risolvere, ma sono le prime esperienze e le prime cotte, tutto è possibile e tutto è difficile, anche se con la persona giusta non lo è.
Sebbene la differenza di età sia tanta, è facile tornare bambini e immedesimarsi in Viola e Marco, due personaggi che sicuramente nella storia commettono errori ma semplicemente cercano di capire i loro sentimenti e i cambiamenti di questi.


Matteo Bussola ha un dono: quello di arrivare sempre dritto al cuore delle persone. Con questo romanzo affronta il tema dei primi amori ma anche delle complessità dei sentimenti, così come dei primi cambiamenti del corpo. In particolare per Viola è più difficile rispetto a tante altre compagne perchè lei deve ancora svilupparsi, ma soprattutto fatica a comprendere i suoi sentimenti. 
Allo stesso tempo Marco non sa come dire a Viola la verità e soprattutto teme di essere preso in giro dai compagni, uno in particolare che sembra divertirsi a discapito degli altri e quindi si affida ai suoi consigli, non sapendo che sono chiaramente sbagliati perchè ognuno ha il proprio modo di reagire e non è detto che cosa funzioni per uno, funzioni per l'altro. Inevitabilmente questo crea problemi tra Viola e Marco perchè vorrebbero trovare un modo per stare insieme ma hanno paura di fare il primo passo, di cambiare le cose, di venire respinti e quanto altro, insomma è una storia in cui è facile rispecchiarsi proprio per questo, perchè la si comprende.
Matteo Bussola con un romanzo breve, semplice ma intenso e toccante ci racconta di primi amori, di amicizie che devono evolversi e di cambiamenti e lo fa arrivando dritto al cuore delle persone, tramite la sua penna diretta e tramite illustrazioni che è impossibile non amare, insomma cosa posso dirvi di questo autore se non che non ne sbaglia una e io vorrei già il suo nuovo libro?


Nessun commento:

Posta un commento