martedì 31 gennaio 2023

Recensione "La corona di ossa" di Jennifer L. Armentrout

 


 Titolo: La corona di ossa
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Fantasy
Data di uscita: 31 Gennaio 2023



È STATA...

VITTIMA E SOPRAVVISSUTA
Poppy non avrebbe mai immaginato di innamorarsi del principe Casteel, e men che meno di essere ricambiata con lo stesso trasporto. L’unica cosa che desidera è godersi quella felicità inaspettata, ma il dovere li chiama: devono trovare i rispettivi fratelli prima che sia troppo tardi, e tutto lascia pensare che sarà una missione pericolosa, con conseguenze inimmaginabili.


NEMICA E GUERRIERA
Poppy non desiderava altro che tornare padrona della propria vita. Di certo non aspirava a controllare quella degli altri, eppure ora deve scegliere se rinunciare al suo diritto di nascita o appropriarsi della corona di ossa dorate e diventare la Regina di Carne e Fuoco. Ma quando vengono alla luce gli oscuri peccati e i sanguinosi segreti del regno, una potenza a lungo dimenticata riemerge, più minacciosa che mai, ed è disposta a tutto per impedire che Poppy porti quella corona.


AMANTE E ANIMA GEMELLA
Il pericolo più grande per Atlantia, però, si annida a occidente: la Regina di Sangue e Cenere trama da secoli per realizzare i suoi progetti, e per impedirlo Cas e Poppy dovranno addentrarsi nelle Terre degli dei e risvegliarne il re. Dovranno affrontare segreti terribili, tradimenti devastanti e nemici determinati a distruggere tutto ciò per cui loro hanno lottato, ma soprattutto dovranno decidere fino a che punto sono disposti a spingersi per il loro popolo… e l’uno per l’altra.


E ADESSO DIVENTERÀ REGINA…

IL MIO VOTO

Poppy è ben lontana dall'esser la Vergine del primo libro: ormai è tanto altro. Ha infatti finalmente capito che può scegliere lei stessa il suo destino e questo potrebbe portarla anche ad essere regina, ha accanto a sè Cas che è suo marito, qualcuno che non deve fingere di amare o di odiare, semplicemente una persona sempre pronta a starle accanto e a proteggerla, anche dalla sua stessa gente e ovviamente ha anche il legame con i Wolfen e in particolare con Kieran, sempre pronto a rispondere alle sue tante tante domande, eppure il lieto fine di Poppy è molto distante, infatti la ragazza ha ancora tante decisioni da prendere e tanti segreti da scoprire, così come tradimenti da affrontare. Ci sono persone vicino a lei che hanno tramato nell'ombra perchè terrorizzati da quello che potrebbe fare, c'è suo fratello che sembra essere ancora vivo e che Poppy vuole assolutamente ritrovare così come lo stesso fratello di Cas che chissà in che condizioni potrebbe essere, c'è davvero tanta carne al fuoco e tante sono le rivelazioni, le cose da affrontare che permetteranno a Poppy di crescere e maturare e capire cosa vuole davvero. La sua è la voce che sentiamo durante la narrazione e quindi è facile simpatizzare per lei, ma chiaramente anche senza il suo punto di vista Casteel non può fare a meno di spiccare, è quel tipo di personaggio che è impossibile da amare in sia che sia Cas, sia che sia Hawke, è davvero perfetto soprattutto perchè sempre pronto a stare accanto a Poppy, non è una persona tossica anzi, è quel tipo di rapporto che tutti vorremmo trovare.


Come parlare di questo romanzo senza fare spoiler ma soprattutto cercando di gestire tutte le emozioni provate durante la lettura? E' difficile, ma ci si prova! Partiamo dal fatto che a differenza dei precedenti romanzi, questo libro inizia decisamente col botto: nelle prime centocinquanta pagine succede veramente di tutto, è impossibile smettere di leggere perchè c'è un colpo di scena dopo un altro, tanti sono gli accadimenti che mettono tutto in discussione e parliamo solo dell'inizio. La parte centrale del romanzo invece per quanto sia ricca di rivelazioni e ci faccia capire che sono in arrivo grossi cambiamenti, in qualche modo appare più calma e questo perchè ci prepara a quello che è un finale che penso sia illegale in qualsiasi stato o universo, il bisogno di avere il quarto romanzo è davveero forte perchè si deve sapere come andrà avanti la storia. Al di là delle rivelazioni, la Armentrout ancora una volta arricchisce il worldbuilding e ci spiega un pochino meglio determinate informazioni che possono sembrare  a volte scontate ma di fatto non lo sono per nulla. Lo sviluppo in particolare del personaggio di Poppy è qualcosa di unico perchè l'abbiamo conosciuta come la Vergine che temeva di parlare mentre invece ora è qualcuno che non ha paura di dire quello che pensa e compie le sue scelte senza obbligo, solo perchè è lei a volerlo. E avere accanto uno come  Cas la aiuta tantissimo perchè è sempre pronto a sostenerla e a starle accanto, qualsiasi sia la sua scelta. Il loro rapporto è più solido che mai a livello emotivo ma anche a livello di spicy, insomma l'aria si fa calda molto spesso.
E' stato bello però vedere anche il rapporto tra Kieran e Poppy evolversi, ormai Poppy, Cas e Kieran sono un trio ed è impossibile non amarli insieme, hanno un rapporto unico e speciale anche se devo ammettere di essere forse tra le poche persone che non vorrebbe che la Armentrout intraprendesse una certa direzione per loro insieme, ma questo si vedrà assolutamente.
Intanto come vi dicevo il finale è qualcosa di sconvolgente e prima di averlo dovremo sicuramente avere il primo capitolo del prequel, necessario poi per comprendere il quarto romanzo della serie e penso sia inutile dire che io vorrei tutto prima di subito!

Nessun commento:

Posta un commento