mercoledì 15 febbraio 2023

Recensione "Prima che sia troppo tardi" di Clare Swatman

  




 Titolo: Prima che sia troppo tardi
Autore: Clare Swatman
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 24 Gennaio 2023

Fran aveva solo sette anni quando ha incontrato Will per la prima volta, ma ha subito capito di aver trovato l'anima gemella. Per undici anni i due sono diventati inseparabili: hanno condiviso gioie, dolori, risate e tutte le piccole e grandi difficoltà della vita. Fino a che Will, compiuti diciotto anni, non è sparito all'improvviso, senza alcuna spiegazione. E il dolore per l'abbandono ha segnato Fran in modo indelebile. Per questo, venticinque anni dopo, quando il caso riporta Will nella sua vita, non è sicura di volergli dare una seconda opportunità. Come può sperare di farsi perdonare, dopo tutto quel tempo? E perché Fran dovrebbe fidarsi ancora di lui? Combattuta tra il desiderio di ricevere finalmente una spiegazione, anche se tardiva, e la paura di riaprire un'antica ferita, Fran dovrà trovare un modo per venire a patti con il passato. E se Will non fosse l'unico, tra loro, ad avere dei segreti?

IL MIO VOTO
 
Fran e Will sono i protagonisti di questa storia: Fran aveva solo sette anni quando ha incontrato Will per la prima volta ma è parso subito chiaro che era la persona giusta per lei e da amici sono diventati presto inseparabili, hanno condiviso tanto e di fatto quel primo amore così puro è qualcosa di raro, che se dura da vita a qualcosa di speciale. Purtroppo però non è questo il caso perchè Will dopo tanto tempo insieme sparisce all'improvviso dalla vita di Fran, la quale deve fare i conti con questa sua mancanza e soprattutto deve comunque andare avanti con la sua vita, in qualche modo.
Il tempo passa, la vita è andata avanti e sia Fran che Will hanno fatto le loro scelte, eppure il destino decide di far intrecciare nuovamente le loro strade ma ricominciare da capo non è facile, Fran da una parte vorrebbe conoscere cosa è successo, dall'altra non sa se fidarsi, ma comunque entrambi sanno che sebbene nelle loro vite ci sia stato qualcun altro accanto a loro, il loro amore è sempre stato speciale e forse merita una seconda occasione.
Non so bene dirvi cosa proverete a conoscere questi personaggi, sicuramente come Fran vorrete dare una seconda possibilità a Will ma allo stesso tempo temetere di scottarvi di nuovo, Will è quello che ha più da dimostrare ma parlare troppo di loro vi rovinerebbe la storia, quindi posso solo dirvi che sono due personaggi sicuramente imperfetti che hanno fatto scelte sbagliate, ma che vale la pena conoscere.


Ho visto la copertina di questo romanzo e mi sono lasciata influenzare da questa meraviglia e solo dopo ho realizzato anche questa autrice l'avevo anche già letta e quindi ero ancora più motivata nel leggere questo titolo, che devo dire si è rivelato completamente diverso da quello che mi aspettavo.
La storia ci viene raccontata su due piani temporali ossia il passato e quindi il ieri e l'oggi e in questo modo abbiamo occasione di conoscere come è nata l'amicizia tra i due protagonisti, così come sono diventati a poco a poco una coppia e come poi si sono dovuti dividere a causa di forze maggiori. Sicuramente mi sono ritrovata ad apprezzare entrambe le narrazioni e questo perchè vederli insieme nel passato è qualcosa di unico, ma è altrettanto bello ritrovarli nel presente, anche se non proprio come si vorrebbe.
Come dicevo infatti questa storia ha preso una piega che mai mi sarei aspettatata e se da una parte mi ha scovolto, dall'altra ha reso questa storia ancora più profonda e toccante e il finale è stata la parte che più mi ha emozionato, non tutti potranno essere d'accordo con questa scelta ma nonostante tutto bisogna ammettere anche che Clare Swatman ha avuto coraggio.
Prima che sia troppo tardi è sicuramente un romanzo diverso dalle classiche storie d'amore: sa sorprendere, sa stupire, sa emozionare e sa come arrivare dritto al cuore, una possibilità la merita quindi.

Nessun commento:

Posta un commento