martedì 14 febbraio 2023

Recensione "Perdonare si può" di Michele Massimo Casula

  

Titolo: Perdonare si può
Autore: Michele Massimo Casula
Editore: Piemme
Data di uscita: 17 Gennaio 2023


«È il 2002. Ho compiuto trentatré anni da pochi mesi. Apro gli occhi e vedo un volto in lacrime. Sono infastidito. Non capisco e non riconosco. Sono in ospedale. Le gambe immobili. Penso a un incidente. Non ricordo il mio nome ma so cosa sono. Un uomo che prova un dolore forte.» Il secondo tempo della vita di Michele inizia così: un malore improvviso dopo un meeting di lavoro, lo svenimento, il ricovero d'urgenza in ospedale. E poi la perdita totale della memoria, al punto da non ricordare nemmeno il suo nome o il volto di sua madre. "Perché a me?" si chiede Michele, mentre la malattia fa il suo corso e gli porta via il lavoro, la stabilità e tutto ciò che ha conquistato in anni di sacrifici. Finché, poco alla volta, la memoria ritorna, e con essa si ripresentano i drammi che hanno caratterizzato la giovinezza di Michele: una situazione familiare difficile – fatta di assenze, rancori e avvolta da un clima opprimente – e la consapevolezza di non essersi mai sentito veramente accettato. Come riprendere in mano la propria vita? Dove trovare la forza per rinascere e andare avanti dopo aver subìto un trauma del genere? Tra le pagine del suo primo libro, l'autore ha provato a rispondere a queste e ad altre domande. Lo ha fatto raccontando la sua storia, annodando i fili e ripercorrendo la strada che gli ha permesso di rinascere. Un itinerario emotivo nel quale il perdono diventa fonte di energia per dirigere lo sguardo verso nuovi orizzonti

IL MIO VOTO

Il protagonista di questa storia è lo stesso autore, Michele Massimo Casula. Michele a poco più di trent'anni ha affrontato un avvenimento che gli ha totalmente cambiato la vita, si è svegliato improvvisamente nel letto di un ospedale con un dolore atroce e senza memoria, senza sapere davvero cosa gli stesse succedendo e solo a poco a poco ha capito di nuovo chi fosse, chi avesse accanto ossia sua madre, quella donna che non lo ha mai abbandonato e sebbene tutto gli remasse contro, in quache modo Michele ha affrontato anche questa eppure tante cose sono cambiate.
Michele non ha mai avuto nella sua vita una presenza maschile, tante volte ha aspettato che il padre tornasse nella sua vita e in quella della madre ma poi ha capito che era necessario andare avanti, senza di lui perchè era una causa persa.
Allo stesso tempo Michele a poco a poco si è costruito la sua carriera, ma dopo quel piccolo momento di stallo che è duranto quasi cinque mesi, si è ritrovato praticamente senza lavoro, con tanti debiti da saldare e una vita da ricominciare da capo.
Questo però non lo ha buttato giù, lo ha spinto ad andare avanti e a trovare nuovamente la sua strada, rendendolo quello che è oggi, una persona che nonostante tutte le difficoltà cerca come può di riprendere in mano la propria vita, affrontando i momenti peggiori.
E' impossibile non identificarsi, almeno in un punto della narrazione, in Michele e se in qualche modo la sua storia ci tocca e ci spinge a fare qualcosa per cambiare, allora è segno che questo suo mettersi a nudo è servito a qualcosa.


Perdonare si può è un romanzo che esce un po' fuori dalla mia comfort zone ma ho deciso di dargli una possibilità perchè a volte c'è bisogno anche di letture di questo tipo, Michele Massimo Casula è riuscito a trovare una formula per in qualche modo rinascere, rimettendo tutto in discussione e ricostruendo la propria vita da zero e questo per me è una fonte di grande ispirazione, proprio in questo momento avevo bisogno di questo libro, per capire la direzione da prendere. Perdonare si può è un romanzo che si compone in quattro parti: Michele nella prima parte ci parla dell'ambientazione, dello scenario in cui si svolge il suo spettacolo, non possono poi mancare i personaggi e subito dopo la storia, il momento in cui tutto cambia e gli permette di capire che è tempo di ricominciare da capo, è solo allora che arriva la parte più importante ossia le note del regista, quel momento in cui è ora di cercare di perdonare e trasformare quello che abbiamo in qualcosa di più bello. Per Michele per esempio sono tante le persone che possono in quache modo averlo deluso o buttato giù come il padre, i colleghi di lavoro che gli hanno voltato le spalle, gli amici che non si sono rivelati tali e tanto tanto altro ma in qualche modo ha trovato la forza di guardare questi eventi negativi e trasformarli in qualcosa di positivo e ci vuole una forza non indifferente per farlo.
Perdonare si può è un romanzo che può apparire rapido da leggere e breve, visto che non conta nemmeno duecento pagine, ma è una lettura davvero intensa che, se glielo permettete, potrebbe aiutarvi a trovare quella forza che tanto cercate per cambiare la vostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento