martedì 14 febbraio 2023

Recensione "Attraverso te" di Ariana Godoy

 





 Titolo: Attraverso te
Autore: Ariana Godoy
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 14 Febbraio 2023


I bellissimi fratelli Hidalgo non hanno segreti per Claudia. Vive con loro da quando era piccola e li conosce come le sue tasche: sua madre è stata in passato la loro domestica e adesso tocca a lei ricoprire quel ruolo. Ma ciò significa che Artemis, il maggiore dei tre e destinato a prendere le redini dell'azienda di famiglia, per lei è assolutamente off-limits. Nonostante le scintille che ci sono sempre state tra loro, non esiste un mondo in cui Claudia e Artemis possano stare insieme. Eppure, quando quest'ultimo torna a casa dopo l'università pronto a dimostrarsi all'altezza delle aspettative, è indubbio che il fuoco arda sotto la cenere. Cedere alla passione è facile, il difficile è lottare per i sentimenti che rischiano di mettere a repentaglio il futuro e la reputazione di entrambi. Claudia e Artemis sceglieranno il loro amore o permetteranno ai pregiudizi e ai doveri famigliari di separarli?

IL MIO VOTO

Claudia e Artemis, il fratello maggiore degli Hidalgo, sono i protagonisti di questo secondo romanzo della serie. Claudia è una ragazza che ha sempre vissuto con la famiglia Hidalgo e questo perchè il signor Hidalgo ha preso a servizio sua madre, togliendo lei e Claudia dalla strada, e l'ha fatta lavorare come loro domestica ma ora che la donna non può più farlo è Claudia a prendere il suo posto, la quale si divide tra lavoro ma anche scuola, determinata a farsi strada nella vita. Claudia ha sempre avuto un debole per Artemis, qualcosa che è sempre stato ricambiato ma nel momento in cui tra loro poteva nascere una storia, la ragazza si è tirata indietro, allontanadolo. Artemis ha sofferto molto per questo, aggiungiamo il fatto che la situazione con i suoi genitori non l'ha aiutato per nulla e il dover studiare qualcosa che non gli interessava per prendere le redini dell'agenzia della famiglia, di fatto di quel ragazzo buono e gentile non resta molto e infatti dopo tanti anni di assenza, quando Artemis torna a casa si comporta in modo pessimo con Claudia, ma nonostante tutto si vede che tiene a lei e che il loro rendersi la vita impossibile è tutto parte del sentimento che provano, qualcosa che non dovrebbero perchè la storia tra loro è impossibile o forse no? 
Ammetto che sia  Artemis che Claudia sono due personaggi decisamente imperfetti che durante la storia commettono tanti errori, però è impossibile non apprezzarli e soprattutto non tifare per loro, si vede quanto tengano l'uno all'altra.


Devo dirvelo: con questo romanzo Ariana Godoy ha fatto davvero un passo in avanti. Con Dalla mia finestra si vedeva essere alle prime armi sia per quanto riguarda la trama che per quanto riguarda la scrittura, in questo caso abbiamo una storia che si prende il suo tempo per mettere le radici e questo l'ho apprezzato. E' principalmente Claudia a raccontare la storia e abbiamo modo di vedere le sue paure e le sue insicurezze, ma anche la determinazione nell'essere diversa e soprattutto nel farsi rispettare anche se è una semplice domestica. Mi è piaciuta la sua amicizia con Apolo, il terzo dei fratelli, anche se in alcuni momenti si è forse spinta troppo oltre non ragionando davvero so cosa stesse facendo e ho apprezzato anche la parte di Artemis, un personaggio complesso che deve cercare di capire come trovare la sua strada senza diventare come il padre ma nemmeo troppo sentimentale. Claudia e Artemis sono gli opposti, Fuoco e Iceberg ma proprio per questo sono perfetti insieme e mi sono piaciuti tanti, hanno commesso sbagli ma entrambi sono riusciti a maturare. Ho amato anche la presenza di Ares e il fatto che ci fossero richiami al primo romanzo, più un certo capitolo extra che mi ha fatto saltellare dalla felicità, insomma con Attraverso te la Godoy ha fatto un grosso passo in avanti, è difficile superare la cotta per Ares ma Artemis sa decisamente il fatto suo, sono curiosa di vedere il film su di lui.

Nessun commento:

Posta un commento